Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

2.12.1942, affondamento del regio torpediniere Lupo

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra



ALLA MEMORIA DI GIOVANNI SIGNORETTO E DEI MARINAI CHE NON FECERO PIU’ RIENTRO ALLA BASE

Il regio torpediniere Lupo fu varato a Fiume e fu affondato in combattimento il 2.12.1942 presso le secche di Kerkennah (Canale di Sicilia). Il tragico evento è da inserire nella cosiddetta Battaglia dei Convogli.
regia-torpediniere-lupo-www-lavocedelmarinaio-com

Dell’equipaggio, solo 29 uomini uomini furono salvati dalla regia torpediniera Ardente, mentre scomparvero in mare il comandante Folli ed altri 134 tra ufficiali, sottufficiali e marinai.
Nel maggio del 1941, l’allora Capitano di Corvetta Francesco Mimbelli, di scorta ad un gruppo di pescherecci carichi di truppe tedesche, attaccò una formazione inglese composta da tre incrociatori e cinque cacciatorpediniere. Dopo aver steso una cortina fumogena, per nascondere le piccole imbarcazioni, il “Lupo” attaccò da solo, con i suoi tre cannoni e col lancio di siluri. Nella mischia che ne derivò, gli inglesi si scambiarono tra di loro diverse cannonate mentre il cacciatorpediniere riuscì a fuggire, raggiungere Taranto con lo scafo sforacchiato in più punti dai colpi inglesi e mettere in salvo i feriti che trasportava. Per quell’impresa Francesco Mimbelli fu decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare.

regia-torpediniera-lupo-www-lavocedelmarinaio-com
Il relitto della regia nave Lupo è stato ritrovato nel dicembre 2011, ad una profondità di circa 130 metri, privo della prua e della poppa.
Fu una piccola nave che fece grande la nostra Marina e i suoi Marinai.
Il suo motto era “fulmineo sulla preda“…

signoretto-giovanni-2-12-1942-deceduto-su-nave-lupo-www-lavocedelmarinaio-com

Hugo Paul Hübner
di Dr. Michael Hübner

… riceviamo e con immenso orgoglio misto a commozione pubblichiamo certi che stiamo navigando sulla giusta rotta che ci farà approdare al porto della Misericordia Divina.

Caro Segniore Vinciguerra,
per favore scusa il mio cattivo italiano. Ho appena visto il tuo sito web.
Dopo l’articolo sulla torpedinierne “Lupo” (*) voglio scriverti subito.
Ho letto molto su questa nave e sul suo destino negli ultimi anni. Anche la scoperta del relitto da parte del tuo connazionale Mario Arena 2011.

Mio zio Hugo è morto su questa nave il giorno dell’incidente. Probabilmente era un marinaio di segnalazione- come tedesco. Aveva 19 anni.
Come le madri dei suoi compagni italiani, non c’era tomba dove mia nonna potesse piangere questa perdita. Il mio padre, il fratello più giovane di Hugo, che è ancora vivo oggi, si è commosso molto emotivamente quando mi è stato permesso di mostrargli il risultato della mia ricerca.

Quindi sono molto contento che tu mantenga vivo il ricordo della nave e del suo equipaggio.
In allegato trovate una foto di mio zio.Ti auguro tutto il meglio per il futuro
In amicizia il tuo
Michael Hübner
2.9.2020

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *