Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

1° Raduno degli equipaggi di Nave Rizzo

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Amici del marinaio, dall’8 al 10 giugno 2012 si svolgerà  il 1° raduno degli equipaggi di Nave Rizzo a Fontemaggio, vicino ad Assisi. In  anteprima per il nostro blog, Fausto Ghisletti, promotore della lodevole iniziativa, propone i cappellini del Rizzo, un banner di metri 1,35 x 2,00 che riproduce la nave ed in ogni stanza ci sarà la cartella ricordo, da lui ideata, con il programma delle giornate del raduno. Lo stesso Ghisletti, inoltre, ha avuto cura di  preparare  un cartellino personale da consegnare ad ogni partecipante con il nome, la categoria ed il periodo di imbarco di ciascun partecipante e mi ha confidato di essere moderatamente soddisfatto per gli iscritti a questo 1° raduno, circa 40 persone che, per essere la prima volta, è un numero considerevole di adesioni.
Fausto ci ha promesso di inviare le foto del raduno che sarà mia cura inserire successivamente sul gruppo di facebook.

Per ulteriori informazioni
fausto.ghisletti@alice.it
fausto.ghisletti@gmail.com

98 commenti

  • Giuseppe Murgia

    Carissimi Rizzini tutti, Vi auguro un favoloso 1° Raduno.
    Desidero anche evidenziare che, sin dai primi momenti dei preparativi, è emerso un segno evidente, da parte di tutti i partecipanti, di grande amicizia e di fratellanza marinara. Vi ammiro tutti !!!
    Approfitto per fare i complimenti al geniale Fausto GHISLETTI, impeccabile organizzatore e trascinatore.
    Un abbraccio a tutti, sperando di poterci essere nel prossimo raduno.
    (Sgt. Fr. Giuseppe MURGIA (Corso 1966) Lug. 73 – Ago. 74 – Segr. Comando).

  • Giuseppe Murgia

    Ciao carissimo e mai dimenticato Capo Chinaglia. Spero che possiamo ritrovarci tutti insieme magari nel prossimo raduno…. se Dio lo vorrà! Un abbraccio.

  • Elio Proch

    Buon lavoro, buon divertimento, e che nave Rizzo sia sempre un ricordo splendido della nostra vita.

  • MUSCATELLO Salvatore

    Se mi permettete vorrei fare i miei complimenti a tutti ed in particolare al Sig. Fausto Ghisletti che non conosco, che tengono vivo il ricordo di NAVE LUIGI RIZZO, in quanto orgogliosamente ne ho fatto parte dal 4 giugno 1978 al 24 dicembre 1979 come Radiotelegrafista, ho fatto il tirocinio e sono sbarcato da Sergente (non volevo sbarcare) e devo dire che ho travato un equipaggio FAVOLOSO e questo, dopo tanti anni di servizio e sono ancora in servizio ho capito che l’ambiente che ho trovato è stato il frutto di voi anziani che avete seminato e ci avete fatto trovare. Spero di essere presente per il prossimo raduno.

  • Ettore cicala

    Complimenti all’ideatore del raduno,ne sono venuto a conoscenza per puro caso oggi,spero in futuro di esserci.
    Sono stato imbarcato sulla Rizzo dall’uscita dal cantiere di Castellammare fino al giorno del congedo novembre 62,
    Sottocapo elettricista,prima ero stato sull’incrociatore monte cuccioli.
    Saluto a tutti i miei compagni di bordo.

  • Mario Penariol

    Ho scoperto solo di recente questo movimento “Rizzino”. Sono stato il Segretario al Dettaglio da fine 64 (ho sostituito Franco Pauselli), al 1965: C/te Garau, TV Ghidoni, TV Insalata, STV Reina (Pilota Elicottero), Capo Sparacino (Cannone), De Nard, Salvatore Ruffino (Sussistenza), i mitici Segnalatori COLLE e CARLOT ……. qualcuno si ricorda di questi rizzini ed è stato imbarcato nel mio stesso periodo?? Mi terrò informato sul prossimo Raduno!!

  • luigi

    a tutti i rizzini vecchi e nuovi e in particolareal sgt.te fausto chisletti un caloroso abbraccio– o scoperto da poco dei raduni –spero d,essere presente al prossimo– o letto dei nomi che mi anno fatto ritornare ai miei 19 anni –esempio com. angelo garau magg.reina capo cannoniere sparacino –ruffino —–mi auguro di abbraciarlise dio vorra.–sono luigi.platania1943@tiscali.it –fatevi sentire ciao ciao a tutti.luigi

  • gregorio

    sono gregorio orio imbarcato su nave rizzo dal marzo 1967 a giugno 1968 ho appena scoperto che avete organizzato il primo raduno di nave rizzo desidero sapere quando sara il prossimo per poter partecipare i miei ricordi? il periodo migliore della mia vita i miei amici ? loddo dimaio gavioli e un ufficiale emanuele filiberto falletti di villa falletto.

  • Michele CASTALDO

    Saluti a tutti.Sono stato imbarcato su N.Rizzo dal sett
    67 all’agosto 72, da allievo E. a Sgt pre IGP.
    Ricordo benissimo Becciu (il mattone di Forcella) Poli_
    meno,Collalti,Giannone,Risegari e il mitico Finocchiaro
    (grande serpante di bordo che ho rivisto dopo 25 anni
    avendo avuto suo figlio maro’ di leva alle mie dipendenze).Comunque un abbraccio forte come nelle
    migliori tradizioni marinare.
    Michele CASTALDO

  • Renzo Boschi

    Buongiorno a tutti i rizzini,
    Ho conosciuto sono nella giornata di ieri questo sito e di quello che avete fatto per mettere insieme tutti i rizzini, io mi chiamo Renzo Boschi, sono imbarcato nel 1964 da allievo elettricista e sono sbarcato nel 1972 come sottordine al Capo elettricista, ho lasciato la Marina nel 1978 dopo il corso “P e, mi farebbe piacere condividere l’amicizia e poter incontrare tutti i rizzini che si sono succeduti in quel periodo.
    Un saluto a tutti
    Renzo BOSCHI

  • Ranieri Francesco

    Ranieri Francesco, imbarcato sul mitico Luigi Rizzo da Sgt Mn dal febbraio ’71 al dicembre ’72 fine leva .
    Parentesi della mia vita che porto sempre nel mio cuore assieme agli amici di reparto fra i quali il Guardiamarina Sig. Lucia il Direttore di Macchina Sig.Palermo e poi Capo Basile, Capo Zanotto, Capo Figara, i Sgti: Caruso di Paternò, Raffaele Roccasalvo, Staiano Giovanni, Gino Pischedda, Razzano Enzo e poi il fuochista “polentone” Doldi di Crema, Ferruzzi di Paestum e tanti altri che mi scuso per non aver elencato…che famiglia ragazzi!

  • Angelo

    Buongiorno a tutti, ricordo che la Rizzo al mio imbarco aveva fatto l’ultima crociera in Egitto.Adibita poi a guardia pesca, ricordo di aver fatto missioni di parecchi giorni di mare. Forse era l’anno 1974 o 1975.
    Qualifica silurista. Ricordo il sergente Romano ed il Maresciallo Faraca se non sbaglio di Udine.Il comandante in seconda Insalata.
    Saluti a tutti

  • Pietro Francesco Floris

    Sono stato l’elicottersta del Luigi Rizzo
    dal giugno 1967 ad agosto 1968. Il comandante Cc Giuseppe Sangiorgi.
    È stata una bella avventura. Siamo stati a Milazzo per una ricorrenza pare un 50
    anniversario. Ho bei ricordi. Buona Salute a tutti i Rizzini.

  • Pietro Francesco Floris

    Elicotterista di bordo dal 5 giugno 1967
    al 28 agosto 1968. Bella esperienza. Comandante CC. Giuseppe Sangiorgi.

  • Francesco Ranieri

    Sono stato imbarcato sul Rizzo dal febbraio ’71 al dicembre ’72 in servizio di leva e in qualità di MN, addetto agli elettrogeni, col grado di sergente in Centrale Elettrica.
    Ricordo, a tutt’oggi, con tanto affetto, i miei colleghi di reparto, Raffaele Roccasalvo, Antonino Caruso ( di Paternò) e i vari Gino Pischedda, Enzo Razzano, Giovanni Staiano, Doldi, Ferruzzi Antonino (Paestum) e tt gli altri.
    Li risentirei volentieri con affetto e simpatia.
    bluesharks@hotmail.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *