Attualità,  Le parabole e ritratti di Toty Donno,  Marinai,  Racconti,  Recensioni

La scelta

a cura di Toty Donno

…“Essere il mare o solo un bicchiere d’acqua”.

Un uomo si sentiva perennemente oppresso dalle difficoltà della vita e se ne lamentò con un famoso maestro di meditazione.
– “Non ce la faccio più! Questa vita mi è insopportabile”.
Il maestro prese una manciata di cenere e la lascio cadere in un bicchiere pieno di limpida acqua da bere che aveva sul tavolo, dicendo:
– “Queste sono le tue sofferenze”.
Tutta l’acqua si intorbidi e si insudiciò.
Il maestro la buttò via. Poi prese un’altra manciata di cenere, identica alla precedente, la fece vedere all’uomo, poi si affacciò alla finestra e la buttò nel mare. La cenere si disperse in un attimo e il mare rimase esattamente com’era prima.
– “Vedi?”, spiegò il maestro, “ogni giorno devi decidere se essere un bicchiere d’acqua o il mare”.

12 commenti

  • Federica Marchese

    ho 16 anni da poco compiuti vado al nautico e qst passione e nata dentro il mio cuore supergiu 4 anni fa x un film k anno fatto in tv.mi sono appassionata di qst film e da qua e nata la passione x il mare.quindi ho scelto di frequentare il nautico finita la scuola media anke se i miei genitori ( soprattutto mio padre) nn volevano xk vedevano qst scuola come una scuola di soli maschi ma alla fine ce l ho fatta sono riuscita a passare qst ostacolo e ora anche loro sono felici che faccio l istituto nautico di palermo mi trovo abbastanza bene in questa scuola anche se mi viene un po pesante visto che vivo in un paesino di montagna ( san giuseppo jato) sono costretta ogni mattina ad alzarmi alle 5 – 5:30 x prendere il bus ed andare a scuola ma sono contenta di fare qst vita xk la faccio x realizzare un sogno ..sono al 3 anno di superiore e voglio iniziare gia da ora se e possibile a lavorare se e possibile…gia sn scritta alla gente di mare con il titolo di ALLIEVO NAUTICO ho quasi tt i corsi IMO ( pssr sopravvivensa e salvataggio e primo soccorso, mi manca solo il corso dell anti-incendio).
    lei sa se ci sono dei posti di lavoro k potrei fare io? o dei corsi k mi danno punteggio x il futuro ?
    distinti saluti Fede

  • ezio vinciguerra

    Ciao Federica hai delle possibilità che ti elenco:
    – innanzitutto prendi il diploma nautico con buoni voti.

    1) ogni anno tra fine novembre e febbraio sul sito http://www.marina.difesa.it pubblicano i concorsi per accedere:
    PER L’ACCESSO ALL’ACCADEMIA FANNO UNA PRESELEZIONE ED E’ LA STRADA CHE TI CONSIGLIO PERCHE’ QUELLA DELLA PORTA PRINCIPALE CHE TI PORTA ALLA LAUREA CHE TU SCEGLIERAI TUTTO PAGATO DALLO STATO SE VINCI IL CONCORSO.
    OPPURE PUOI ENTRARE ALLE SCUOLE SOTTUFFICIALI DOPO CONCORSO (TRE ANNI DI STUDIO E LAUREA BREVE).
    IN ULTIMA IPOTESI, MA SOLO ULTIMA VISTO CHE STAI STUDIANDO PER CAPITANO C’E’ LA FERMA PROLUGATA (ESCE OGNI ANNO CON 4 ACCESSI MA PER ENTRARE NEI SERVIZI PERMANENTI LA STRADA E’ IRTA DI DIFFICOLTA …E’ RICHIESTA LA LICENZA MEDIA)

    2) COLLEGATI PRIMA DI DIPLOMARTI (PREFERIBILMENTE ALL’INIZIO DEL 5° ANNO) ANCHE AL SITO DELLA MARINA MERCANTILE CHE OFFRE QUASI LE STESSE POSSIBILITA’ DI CUI SOPRA.

    3) PER LA CANTIERISTICA PRIVATA VOGLIONO PERSONALE ESPERTO E A BASSO COSTO (COSTA CROCIERE – SARDINIA …E’ DIFFICILISSIMO).

    Inizia a consultare i siti e fatti un’idea.
    Un abbraccio

  • Federica Marchese

    buona sere e molto gentile a dirmi tutto questo la ringrazio di cuore…
    comunque ora gli faccio un po di domande.
    x le scuole sottoufficiali mi devo finire qst terzo anno di superiore giusto ?
    invece x il concorso gia e possibile che lo faccio adesso??
    e poi puo spiegarmi meglio l ultima ipotesi…
    cmq mi scusi x tutte queste domande k gli faccio ma sono nuova del “mestiere” quindi tutte cose x me sono novità…
    Già io e da un bel po che vado girando x i siti ma ogni volta non trove le cose che fanno per me o per l eta che ancora sono piccola oppure dei concorsi che gia sono scaduti…
    Grazie sempre della sua gentilezza!!

  • ezio vinciguerra

    PER L’ACCADEMIA E LE SCUOLE SOTTUFFICIALI CI VUOLE IL DIPLOMA DI UN ISTITUTO SUPERIORE RICONOSCIUTO.
    INVECE PER LA LEVA PROLUNGATA CI VUOLE LA LICENZA MEDIA MA CONTROLLA SEMPRE SUL BANDO L’ETA’ CHE RICHIEDONO.

  • Federica Marchese

    capito quindi le prime 2 perora li posso mettere da parte ma di sicuro che ne terro sempre conto…invece per il bando della leva prolungata il bando in che sito lo posso trovare?

  • Roberta Petraglia

    un legno il mio corpo calafatato, un’architettura di braccia di tela raccolgono fiato, mentre ti scivolo vicino, sui cocci di vetro delle onde, in cui il mio ardore riluce… e tu… che dall’ombra d’un fumaiolo mi osservi, lucida come le scarpe nuove… decidi che sia io che tu.. siamo ancora il mare…

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *