Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

Regio sommergibile H. 2

di Carlo Di Nitto

Il regio sommergibile “H. 2”, classe “H.” o “Holland”, dislocava 360/474 tonnellate (emersione/immersione). Era stato impostato il 31 maggio 1916 presso i Cantieri “Electric Boat Company” di Montreal (Canada). Fu varato il 18 ottobre 1916  e contestualmente consegnato, a Montreal, alla Regia Marina Italiana. Entrò in servizio attivo il 23 dicembre 1916.
Come tutti i sommergibili della classe “H.”, si rivelò un eccellente battello. Nei primi mesi del 1917, dopo il completamento, partì dal porto canadese di Halifax e, dopo aver attraversato l’Atlantico, giunse a Messina. Destinato a Brindisi, nel corso della Prima Guerra Mondiale, operò intensamente nel Basso Adriatico.

Al termine del conflitto, fu destinato a La Spezia, dove svolse prevalentemente compiti addestrativi anche per gli allievi dell’Accademia Navale e cambiando più volte base.
Il 22 dicembre 1928 nel porto di Napoli, ormeggiato al Molo San Vincenzo, un’esplosione nel locale batterie causò la perdita di tre membri dell’equipaggio.
Durante la Guerra di Spagna fu attivo nel Canale di Sicilia. Dopo lo scoppio del Secondo Conflitto Mondiale svolse numerose missioni dal mar Ligure al Basso Tirreno e di addestramento per la scuola idrofonisti di La Spezia.
Alla proclamazione dell’armistizio, si trovava ad Ajaccio; dopo qualche giorno si trasferì a Palermo e poi a Malta. Nel periodo della cobelligeranza svolse attività addestrativa per le unità antisommergibili alleate.
Ormai obsoleto, nel novembre 1945 fu messo in riserva e, nel marzo 1946, fu posto in disarmo a Taranto. Radiato il 1º febbraio 1948, fu successivamente demolito.
ONORE AI CADUTI!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *