Marinai,  Marinai di una volta,  Recensioni,  Storia

Mario Calderara (Verona, 10.10.1879 – 18.3.1944)

a cura Francesco Carriglio (*)
www.augusta-framacamo.net 

(Verona, 10.10.1879 – 18.3.1944)

Parallelamente allo sviluppo degli aeromobili, «decollano» e si affermano anche  Mario Calderara, Crocco, Ricaldoni e altri. Tutti ufficiali di Marina e dell’Esercito egualmente entusiasti della nuova arma. Ma, almeno all’inizio, la loro istruzione e la loro abilità derivava solo dalla pratica e dalle innate capacità ma era giunto il tempo in cui la preparazione degli uomini doveva trovare adeguata regolamentazione.

Mario Calderara nasce a Verona il 10 ottobre 1879, giovanissimo vuole seguire le sorti di Icaro e dei suoi successori, e ci riesce.
L’Italia, all’inizio del ‘900, è in pieno clima pionieristico e il 12 settembre 1909, viene conferito sul campo al Sottotenente di Vascello Mario Calderara il brevetto di Pilota di Aereo n° 1. È il primo brevetto di pilotaggio d’Italia e la Regia Marina ne è fiera.

Nel gennaio 1910, sul campo romano di Centocelle, nasce la prima scuola per piloti; la dirige  Mario Calderara. Si conclude così il momento storico del volo dilettantistico: da questo momento tutto procederà con l’imprimatur ufficiale, grazie soprattutto alla assoluta dedizione di questi pionieri. Non appena i nuovi mezzi iniziarono a muovere i «primi voli», parallelamente ne fu valutato il loro impiego operativo.


Mario Calderara è deceduto il 18.3.1944.

(*) per conoscere gli altri suoi articoli digita sul motore di ricerca del blog il suo nome e cognome.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *