Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Marinai di una volta,  Navi,  Recensioni,  Storia

8.9.1943,nel ricordo di Adone Del Cima

a cura Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

…Comandante della corazzata Roma, così scriveva a sua madre.

8 settembre 1943,
mia mamma adorata, se giungendovi questo mio scritto, qualche cosa mi fosse accaduto, pensate che il mio ultimo pensiero è stato per la mia Patria e per voi che ho adorato più di me stesso. La storia giudicherà gli avvenimenti e comprenderà la nostra sorte. Baciatemi tutti e in particolare Romana e violetta che tanto ho in mente con la mia marina cui tutte le mie energie ho donato. Alle care sorelle e a voi lascio quel poco che posseggo, sotto la guida dei cari Tonino e Gino, perdonatemi e beneditemi: Vi abbraccio e bacio con infinita dolcezza. Adone.

Al comandante Adone Del Cima fu conferita la Medaglia d’argento al valor militare alla memoria, ma la decorazione non fu mai consegnata ai parenti.
Il 9 settembre 2005 nella sua città natale a 62 anni esatti dalla scomparsa la sua figura è stata ricordata in una cerimonia commemorativa che ha visto la lettura di un messaggio del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e che ha avuto come momento conclusivo la presentazione di un libro sulla vita del comandante e lo scoprimento di un cippo commemorativo.

Adone Del Cima (Torre del Lago Puccini, 1898 – al largo dell’Asinara, 9 settembre 1943)

Un commento

  • Massimo Talini

    Come è noto, Adone del Cima, da Capitano di Vascello, ebbe il comando della corazzata Roma, la più moderna e potente della Flotta. Pochi sanno invece della circostanza, oggi impensabile, della sua carriera militare. Egli infatti non proveniva dai corsi normali dell’Accademia navale, bensì dal complemento come diplomato nautico, per poi transitare in servizio permanente. Manca a tutt’oggi uno studio che consenta di ricostruire i canali di reclutamento degli Ufficiali in vigore negli anno ’30, quando fu necessario ampliare gli organici per tener dietro al vigoroso potenziamento della Regia Marina. Probabilmente anche il CV Del Cima rientrò in questo ambito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *