Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

25.8.2014, in ricordo di Filippo Ruggiero

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

…l’uomo dalle 7 cuffie.

Oggi ricorre il 4° anniversario della dipartita dell’Ammiraglio di Squadra Filippo Ruggiero.
Molti di noi, che siamo stati alle sue dipendenze, conoscevamo benissimo “l’uomo dalle 7 cuffie”.
Mi preme sottolineare che ognuno di noi lascia una scia del proprio passaggio. Ancora oggi gli equipaggi concordano sul fatto che Filippo Ruggiero è sempre stato un padre ancora prima di essere un grande Capo e signore dei mari.
Per quanto sopra mi sento di affermare, a nome della grande famiglia dei marinai di buona volontà, che ha occupato un posto speciale nei nostri cuori, il posto meritato e tributato ai grandi.
Come tutti i marinai, la sua vita è stata vissuta intensamente e fuori dal comune, una vita straordinaria come la sua fine terrena, tra cielo e mare.
Nel rinnovare le condoglianze alla famiglia, Le giunga Ammiraglio, ovunque si trovi, un abbraccio grande, profondo e trasparente come quel mare che ci portiamo dentro e che nessuno mai potrà inquinarci.
 Noi non ti abbiamo dimenticato …Marinai per sempre!




Biografia (fonte sito www.marina.difesa.it)
Filippo Ruggiero, nato a Bari il 14 febbraio 1929, ha frequentato l’Accademia Navale dal 1946 al 1949, uscendone col grado di aspirante guardiamarina.
Promosso tenente di vascello nel 1955 e capitano di corvetta nel 1962, laureato in ingegneria, è stato imbarcato su diverse unità della Squadra Navale con incarichi nell’ambito del servizio telecomunicazioni e di comando, su unità minori e sommergibili, alternando gli incarichi a bordo con altri a terra presso lo Stato Maggiore Marina e il Comando delle Forze Alleate del Mediterraneo, prima a Malta e poi a Napoli.
Dal 1971 al 1972 ha comandato, nel grado di capitano di fregata, la fregata Alpino; promosso capitano di vascello nel gennaio 1974, ha comandato l’incrociatore Caio Duilio prima di essere assegnato al Comando in Capo della Squadra Navale con l’incarico di Sottocapo di Stato Maggiore.
Contrammiraglio dal gennaio 1980 e dal successivo settembre fino al gennaio 1983 Ruggiero ha comandato l’Accademia Navale dalla quale nel luglio 1981 è stato celebrato il 1° centenario e, dal febbraio 1983 al giugno 1984, la 1^ Divisione Navale. Dal giugno 1984 al settembre 1985 è stato Capo di Stato Maggiore del Comando in Capo della Squadra Navale e del Mediterraneo Centrale; promosso ammiraglio di squadra nel luglio 1985, dal dicembre dello stesso anno al gennaio 1987 è stato Sottocapo di Stato Maggiore della Marina e, dal gennaio 1987 al settembre 1988, Comandante in Capo della Squadra Navale e del Mediterraneo Centrale.
Comandante in Capo del Dipartimento MM del Basso Tirreno e delle Forze Navali Alleate del Sud Europa fino al novembre 1989, Ruggiero ha ricoperto l’incarico di Capo di Stato Maggiore della Marina dal 28 novembre 1989 al 15 febbraio 1992, nel periodo di massimo impegno della Forza Armata chiamata ad offrire il proprio contributo all’intervento nel Golfo Persico.
L’ammiraglio Ruggiero è insignito delle onorificenze di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, di Commendatore della Legione al Merito degli Stati Uniti e di Ufficiale della Legion d’Onore francese, medaglia d’oro della Croce Rossa Italiana nonché della Croce commemorativa della missione militare in Libano.
L’ammiraglio Filippo Ruggiero è morto a Roma il 25 agosto 2014.

11 commenti

  • Profilo fb EZIO VINCIGUERRA

    Ezio Pancrazio Vinciguerra Riposa in pace Ammiraglio dalle 7 cuffie
    Gianni Liguigli Perché 7 cuffie?
    Francesco Pastanella R.i.p.
    Gino Venturino Riposa in pace
    Filippo Bassanelli Grande Fra Filippo,quante arronzate mi ha fatto le Voglio bene sempre R.I.P.⚓️
    Roberto Tento R.I.P.❤ Ammiraglio..
    Salvatore Pucciarelli Ed Puccio Riposi in pace Ammiraglio sul Doria era un continuo lancio di Pesci per noi umili segnalatori
    Rocco Ettore Onori r.i.p.
    Giovanni Marras Onori
    Raffaele Anatilopan R. I. P. Ammiraglio
    Michele Fiorentino Wurpless Grande uomo
    Efisio Meloni R. I. P.
    Fernando Antonio Muci R.i.P.. qualche arronzata in Plancia su nave Garibaldi l’ho subita anch’io.
    Antonello Salsa R.I.P.
    Pasquale Rungi Grandissimo Ammiraglio… R. I. P.
    Carmine Polese riposa in pace
    Raimondo Restivo R. I. P.
    Tonio Durante Grande, Grandissimo Comandante dell’incrociatore “Caio Duilio ” ed indimenticabile Padre di famiglia. R.I.P. per sempre nel mio cuore.
    Mimmo Russo R.I.P.
    Franco Vetturini R.I.P.
    Filiberto Bozza Cte maricentelee Taranto , poi su varie navi. Ho avuto il piacere di conoscerlo ed apprezzarlo. Un meraviglioso ricordo. R.I.P.
    Antonio Osvaldo Monsellato R.I.P.
    Salvatore Puglionisi Grande Ammiraglio riposa in pace ho avuto l’onore di conoscerlo durante il mio periodo trascorso a Roma
    Peppe Scarpa R.I.P.
    Francesco Ortega Falcone R.I.P.
    Sergio Biffi R.I.P.
    Paolo Montalba R.I.P.
    Giovanni Falzarano grazie per aver pubblicato foto e ricordo di amm. filippo
    Nicolò Meo R.I.P.
    Sandro Galli Riposi in pace

  • GRUPPO FB LA VOCE DEL MARINAIO

    Ezio Pancrazio Vinciguerra Riposa in pace, noi non ti abbiamo dimenticato Ammiraglio dalle 7 cuffie
    Vincenzo Curulli Io l’ho conosciuto da CV al cichinav nel 79
    Michele Iaccarino era l’aiutante al Cinc, eravamo insieme, io ho fatto 75/79 reparto Cincnav Bordo appunto con l’ammiraglio
    Vincenzo Curulli RIP ammiraglio
    Luigi Morra R.i.p onori a te fra
    Gianfranco Iannetta Riposa in pace caro ammiraglio
    Riccardo Gentili Maggio 1983 fu il primo ammiraglio che vedevo dal vivo. Era a poppa dell’ incrociatore Andrea Doria e ricordo che ci venne a salutare e darci il benvenuto a bordo. Lui che era il comandante della prima divisione. Brava persona.
    Michele Ottolino R. I. P.
    Michele Iaccarino Michele Ottolino tu c’eri quando organizzarono una rappresentanza di bordo durante la partita Italia-Russia che vincemmo 3 a 0 a Bari e lui era in Tribuna d’onore, se ricordo era assistente del Cinc. era il periodo che avevamo due CV a bordo.
    Antioco Tilocca R.I.P Grande Militare un esempio
    Salvo Carlisi R.i.p.
    Ugo Conte R.I.P
    Umberto Maglione Riposa in pace
    Virginia Federico R.I.P
    Walter Giampaolo È stato il nostro comandante a bordo del Duilio
    Antonietta Camarda R i p
    Luigi Agneto R .i.p. Comandante Ruggiero.E’ stato un’onore farle da piantone su NAVE DUILIO:
    Luigi Agneto Per non parlare dei complimenti da lei ricevuti per aver inquadrato col radar tiro dell’ ADT 31 un periscopio di un sommergibile.
    Egidio Alberti Ho avuto modo di conoscere l’ Ammiraglio Ruggiero quando da Comandante di Nave DUILIO trasformata in nave scuola ho fatto la prima crociera addestrativa per gli allievi dell’ Accademia di cui lui era comandante. Successivamente durante il mio periodo di comando di Marisardegna lui era Capo di Stato Maggiore della Marina e mi ha gratificato con questa bellissima nota caratteristica all’ atto del mio congedo :
    “Ufficiale ammiraglio di solida e matura personalità, dall’ elevata preparazione ed esperienza,dall’ encomiabile senso del dovere , dalla viva iniziativa è dalla generosa disponibilità.
    Confrontato con una serie di problemi sempre più delicati soprattutto in rapporto alle attese delle autorità locali e di alcuni enti dipendenti sviluppa un’ azione di comando assai efficace per rendimento e risultati dimostrandosi dirigente di valore. MI COMPIACCIO.
    F.to il CAPO DI STATO MAGGIORE.
    ….Grazie Ammiraglio….R.I.P.
    Michele Giuseppe Di Liberto R.I.P.
    Michele De Sario R.i.p.
    Peppe Micari R.I.P. onore
    Pietro Monfreda R. I. P.
    Giuseppe Peppino Murgia R.i.P.
    Alessandro Cerrone R. I. P. Marinaio
    Giovanni Serritiello R.I.P.

  • Antonio Peterelli

    un vero signore del mare—————————————–italiano————————————————

  • EZIO VINCIGUERRA

    Grazie ammiraglio Alberti per la testimonianza e un abbraccio grande come il mare

  • Gruppo fb MARINAI

    Giovanni Marras Grande uomo e grande Ammiraglio era su Nave Doria in Libano due. e un giorno davanti a Beirut una barca in mezzo alle attività di imbarco dei paracadutisti dei carabinieri su nave Caorle e secondo Lui sospetta, mi disse: Cannone si metta all’arma e gli spari una raffica…ma non addosso.
    Antonio Roggio R.I.P.
    Sergio Biffi R.I.P.
    Efisio Meloni R. I. P.
    Gino Venturino Riposa in pace

  • GRUPPO FB LA VOCE DEL MARINAIO

    Giovanni Linardon R. I. P
    Raimondo Restivo R. I. P.
    Luciano Simone RIP
    Giuseppe Carlo Gino r i p
    Vincenzo Cazzato R.I.P.
    Franco Vetturini R.I.P.
    Pino Di Costanzo R.I.P.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *