Che cos'è la Marina Militare?,  Curiosità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

Regio sommergibile Nichelio 

di Carlo Di Nitto

Battello della classe 600, serie “Platino”, il regio sommergibile Nichelio dislocava 710/870 tonnellate (emersione/immersione). Varato il 12 aprile 1942 presso i Cantieri O.T.O di La Spezia, era entrato in servizio il 30 luglio successivo. Fino alla data dell’armistizio effettuò 19 uscite operative tra le quali vanno evidenziate quella del 18 gennaio 1943, durante la quale colpì un aereo che l’aveva attaccato con bombe e mitragliando; quella del 12 luglio 1943 durante la quale mise in fuga alcune motosiluranti nemiche che l’avevano attaccato nell’attraversare lo Stretto di Messina e quella del 19 luglio 1943 quando verosimilmente affondò un piroscafo con una coppia di siluri. Alla data dell’8 settembre 1943, obbedendo agli ordini ricevuti, si consegnò a motosiluranti inglesi che lo scortarono prima a Salerno e poi a Malta. Rientrato a Taranto, fino alla fine delle ostilità effettuò altre 45 uscite operative, tra le quali ben 7 per far sbarcare operatori su coste controllate dai tedeschi.
Fu radiato il 01.02.1948 e consegnato in conto riparazioni danni di guerra all’U.R.S.S. il 07.02 successivo, con la sigla Z 14 al posto del nome. E’ rimasto in servizio nella Marina sovietica fino al 1960.

Nella foto, il battello è ripreso quando si consegnò alle motosiluranti inglesi (sullo sfondo una ML “Fairmile B” britannica) conseguentemente alla proclamazione dell’armistizio dell’8 settembre 1943. Una triste foto …

2 commenti

  • mimmo

    Su questo sommergibile , se non mi ricordo male, ha prestato servizio durante la II^ guerra mondiale mio padre, Loschiavo Antonino. Si potrebbe avere conferma di tale circostanza? Grazie.

  • Daniele Fabrizi

    Su questo battello fu imbarcato mio padre Nocchiere Fabrizi Nicola dal 1942 al 1945. Mi vengono i brividi leggendo qui ciò che mio padre mi raccontava con molta dovizia di particolari. Mi piacerebbe poterne sapere di più su quel sommergibile e sul suo equipaggio. Mi parlava, tra l’altro che un ufficiale era tale Signor Nebbia; costui aveva una qualche mutilazione poiché aveva combattuto anche nel precedente conflitto 1915/18. Un cimelio molto importante, che purtroppo ho smarrito, era il suo libretto di navigazione. Mi piacerebbe sapere se si potesse avere un duplicato o qualcosa per poter, a futura memoria, avere memoria scritta.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *