Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Racconti,  Recensioni

8.6.1915, in ricordo di Giuseppe Oriana

di Pasquale Palleschi

(La Spezia, 8.6.1915 – Genova, 8.9.2007)

L’8 settembre 2018 abbiamo celebrato il 11° anniversario della dipartita dell’Ammiraglio di Squadra e Senatore della Repubblica Giuseppe Oriana.
Persona di grande statura etica e morale. Durante la sua prestigiosa carriera assunse numerosi e importanti incarichi, oltre ad essere stato eletto per due mandati, una volta lasciato il servizio, Senatore della Repubblica nel 1979 e nel 1983. Tra i suoi incarichi, noi lupetti del 1° equipaggio, vogliamo ricordare quando assunse la responsabilità, nel 1961, dell’allestimento del cacciatorpediniere Impavido, prima unità lanciamissili della nostra Marina che, per l’epoca, era di modernissima e avanzatissima concezione.
Nel novembre del 1963, ultimato l’allestimento, ne assunse il Comando.

L’anno successivo, nel 1964, condusse il nave Impavido negli USA, in una memorabile crociera addestrativa transatlantica, in cui l’unità con tutto il suo equipaggio fu impegnata, con notevole successo, in prove competitive di tiro missilistico con le unità della US Navy, riscuotendo apprezzamento e ammirazione da parte delle autorità militari della Marina degli Stati Uniti.
Tutti i “lupetti”, come era solito chiamarci, di quel mitico 1° equipaggio del cacciatorpediniere Impavido D570, che hanno avuto il privilegio e l’onore di averlo conosciuto e di averlo avuto come Comandante, lo vogliono ricordare così.
Per il Comandante Oriana:
Hip, hip Hurrà!
Hip, hip Hurrà!
Hip, hip Hurrà!

 

6 commenti

  • Pagliaccio Nicola

    Sono stato imbarcato il 17 ,18 febbraio 1964 ,come cannoniere ,10 giorni dopo mi hanno messo in lavanderia,dove sono rimasto fino la fine del mio mandato,il 15 .12 .1965.In fine, ero il più anziano di tutti .Ho conosciuto il comandante Oriana UNA persona eccezionale , eravamo come una famiglia.Per me era come un padre, abbiamo passato dei brutti momenti quando siamo andati in america ,precisamente la prima sosta era New york. Abbiamo preso il tifone Doria ,le onde erano alte quasi 10m. L’Impavido sembrava un sottomarino.Ho ancora delle Foto.Avrò piacere di comunicare con voi, e spero anche con marinai della mia classe.Spero di risentirvi presto .Nicola

  • Pagliaccio Nicola

    Nicola Pagliaccio. Spero che ci sono ancora dei Marinai della mia classe .Mi ricordo di Manguso di Genova.

  • Nicola Paggiaccio

    I marinai che hanno lavorato in lavanderia il periodo crocera in America,E tutti altri Narinai.Ho avuto l’onore di passare con il comandande ORIANA da febbraio 1964 fino dicembre 64 ,quando ha avuto il grado d’Ammiraglio .
    Aspetto risposte .

  • Pagliaccio Nicola

    Spero che qualcuno mi responde. Salutoni à voi tutti ancora in buana salute. Aspetto vostra risposta.Nicola pagiaccio.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *