Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

5.8.1970, lo scontro navale fra le unità Visintini e Sfinge

di Mario Veronesi (*)

Era il 5 agosto 1970, durante alcune manovre navali nell’ambito della Scuola Comando avviene lo scontro tra nave Sfinge e il Visintini.

Entrambe subirono danni materiali, (ma nessun ferito tra gli equipaggi), in modo più leggero il Visintini rispetto allo Sfinge che si trovò la prua sfondata. In quello scontro la stella situata a prora dello Sfinge fini sul Visintini, quando la trovarono l’appesero (come trofeo) in quadrato ufficiali.
Alcuni di noi erano a bordo quel 5 di agosto, oltre al sottoscritto, Mario Privitera, Claudio Villa, Henos Bianconi, Fabio Guandalini, Mario Farieri, Alfredo Spedalieri, Pietro Posa, Francesco Vecchio, Riccardo Imberti, ed altri. Tutti eravamo ai nostri posti di navigazione.

Io mi trovavo in AS quando la nave vibrò con un gran rumore, pensai che avessimo colpito una delle boe fuori dalla diga foranea. Mi precipitai in coperta e vidi il danno provocato dallo scontro. Dopo siamo stati in bacino di carenaggio a Messina e da qui, nei giorni liberi si raggiungeva Taormina.

(*) per saperne di più sull’autore digita il suo nome e cognome sul motore di ricerca del blog.

34 commenti

  • Carlo Fais

    mi ha sempre impressionato questo avvenimento…durante il mio imbarco non avevo mai pensato ad incidenti simili…proprio era fuori dai miei pensieri …tanta era la fiducia che vivevo sulla affidabilità degli ufficiali…..evidentemente non era così….sono stato fortunato!

  • Carlo Fais

    e pensare che nel 1972 quando imbarcai…non ebbi mai modo si saperne niente….e mai se ne parlò…..eppure qualcuno degli imbarcati che avevano vissuto l’incidente sicuramente era presente al tempo

  • Carlo Fais

    un errore che ricadeva e ricade spesso per la similitudine con altri cognomi compresi quelli che terminano con la “….in” senza vocale

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buongiorno Francesco Vecchio e Carlo Fais carissimi…ai lupi di mare non sfugge niente. Complimenti e un abbraccio grande come il mare e grande come il vostro cuore di Marinai per sempre.

  • Salvatore Chiaramida

    1970 , una brutta annata , oltre questi incidenti nella notte del 5 giugno vi fu la collisione della corvetta Scimitarra con la Petroliera Paola Montanari , lo Scimitarra ne uscì malconcio , rappezzato alla meglio un anno dopo fu trasferito a Taranto per la demolizione. Fui l’ultimo a sbarcare pagato 31/12/1971 dopo avere retrocesso tutti i materiali

  • Francesco Carriglio

    Caro Ezio, ricordo questo triste episodio, in quel periodo ero imbarcato su Nave Vesuvio dove vi era il Comado della 4^ Divisione Navale.

  • Ulisse Odisseo

    Io ero imbarcato sul porto pisano rimorchiatore ad Augusta abbiamo dato assistenza alle navi

  • Carlo Fais

    ….ma negli anni successivi ..almeno sino al dicembre 1973…non se ne è mai parlato….eppure era abbastanza recente ed importante l’avvenimento……è come se lo si tenesse nascosto….è un mio pensiero

  • Mario Veronesi

    Carlo penso proprio che hai colpito nel segno, uno scontro del genere meglio tenerlo nascosto. Per fortuna non ci furono feriti od altro.

  • Edoardo Gilmour

    Per molto tempo, quella stella, è stata per noi dello Sfinge, una spina piantata in gola…..ma nel 1987 alla consegna della bandiera di combattimento alla nuova unità, omonima, la vidi nel nuovo quadro ufficiali, offerta da nave Visentini…..che fine farà ora che anche l’ultima Sfinge è in disarmo???????

  • Giuseppe Grosso

    Ero a bordo dello Sfinge quel giorno ed ero a prora, quando mi accorsi dell’inevitabile collisione mi agguantai alla mitragliera. La sbandata fu impressionante, ma lo Sfinge si raddrizzò.Incidenti di percorso per una scuola comando. Il Comandante era una gran bella figura di Ufficiale e spero che non ci siano state grosse conseguenze per la sua carriera. Non dimentichiamo che allora ogni frequentante il corso di comando navale aveva una corvetta, ne era a tutti gli effetti il comandante, oggi mi pare che su una nave ci sia tutto il gruppo che si alterna e la presenza di ufficiali superiori è continua.

  • Lucio Lo Re

    ⚓️ Io ero su l’Aquila e mi ricordo che quel giorno se ne parlò a bordo.(Non era un buon periodo per la Marina Militare) ⚓️⚓️ Un saluto a tutti.

  • Edoardo Gilmour

    Il Comandante dello Sfinge, era il T.V. Roberto Mion….
    Sostituito a fine settembre dal parigrado Marco Radini

  • Giuseppe-Fernando Carriere

    Il mio primo imbarco e stato sulla corvetta Sfinge , di base a Napoli 1972

  • Arturo Menchini

    In riferimento al commento di Giuseppe Fernando Carriere del 09/08/2017.
    Anch’io sono stato imbarcato come nocchiere di bordo su Corvetta Nave Sfinge di base a Napoli nell’anno 1972.
    Cerco commilitoni che erano imbarcati su Corvetta Nave Sfinge.

  • Vizzino davide

    Buonasera mio padre era imbarcato sulla corvette sfinge F 579 . Qualcuno sa dirmi se per caso esiste ancora o e’ stata dismessa e quindi smantellata?? Grazie a tutti.

  • Arturo

    Buonasera Davide, sono Arturo ed ero imbarcato a bordo di Corvetta Nave Sfinge F 579 di base a napoli nel 1972.
    Se intendi spiegazioni su Corvetta Nave Sfinge F 579 Entrata in servizio il 12 Maggio 1943, da miei controlli è stata
    Radiata il 15 Giugno 1977.
    Ti ringrazio per l’ interessamento.
    Saluti Arturo.

  • Giuseppe Baldini

    Imbarcato su nave Sfinge 1974 base in Ancona. Saluto tutti i commilitoni In particolare Russo Giuseppe che ricordo benissimo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *