Attualità,  Curiosità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

Una giornata con gli studenti per celebrare il ricordo di Luigi Longobardi

di A.N.M.I. Castellammare di Stabia

proloco Lettere  attestato - www.lavocedelmarinaio.com
Ieri 22 ottobre, nella chiesa parrocchiale di S. Anna a Lettere città natale della M.O.V.M. Luigi Longobardi, scomparso in mare il 30 settembre 1940, unitamente al regio sommergibile Gondar di cui aveva ricevuto l’ordine di auto-affondarlo per non farlo cadere in mani nemiche, si è svolta una commovente cerimonia.
Erano presenti la sorella della M.O. e il nipote, i sindaci di Lettere, Casola e Gragnano, i rappresentanti della Capitaneria di Porto di Castellammare, ANCR di Gragnano, il Comandante Guardia di Finanza di Castellammare, il Comandante stazione Carabinieri di Lettere e una nutrita delegazione dell’A.N.M.I. di Castellammare di Stabia.

Pro loco Lettere Attestato di partecipazione - www.lavocedelmarinaio.com
Con la celebrazione, in ricordo del 75° anniversario della scomparsa dell’Eroe, sono stati premiati tre alunni dell’Istituto comprensivo Silvio Pellico di Lettere per una poesia su Luigi Longobardi e il preside prof. Pasquale Iezza ha letto un brano di un libro che descriveva gli ultimi istanti del sommergibile e del suo equipaggio.

poesia 1poesia 2
Il socio A.N.M.I. Antonio Cimmino ha ricordato l’eroismo della M.O.V.M., la sua scelta di sacrificare la vita per obbedire agli ordine “andando oltre il proprio dovere”…
A tutti i 62 bambini partecipanti al concorso, è stato consegnato dal presidente A.N.M.I. di Castellammare di Stabia, Aldo Verdoliva, un attestato di partecipazione.
Nei giorni precedenti la celebrazione il socio A.N.M.I. Antonio Cimmino aveva illustrato alle tre classi del V anno delle scuole elementari di Lettere, la vita di Luigi Longobardi e la tragedia del Gondar.
In corteo, presso il plesso scolastico “Luigi Longobardi”, è stata deposta una corona di alloro davanti alla lapide del nostro Eroe e, presso una frazione di Lettere, un’altra corona d’alloro è stata deposta davanti al monumento a Lui dedicato.
Otto ragazzi delle scuole medie hanno portato un enorme bandiera tricolore.

poesia 3

4 commenti

  • EZIO VINCIGUERRA

    Un ringraziamento ad A.N.M.I Stabia e ad Antonio Cimmino per quello che io personalmente reputo opera meritoria di divulgazione storica a livello non solo territoriale ma, se allarghiamo i nostri orizzonti, a livello propedeutico per la sana educazione dei nostri figli. Iniziativa da lodare e da copiare… a buon intenditor.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Per quanto di mia conoscenza solo A.N.M.I Tarquinia (capo Filippo Bassanelli ) ha fatto quest’anno la stessa cosa premiando gli alunni.
    Che sappiate ci sono altre sedi A.N.M.I. che hanno fatto analoghe iniziative?

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Carlo Luigi Crea hai visto che cosa riescono a fare i nostri inseparabili amici di Stabia?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *