Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Un mare di amici

Una giornata a bordo di nave Maestrale

di Girolamo Trombetta (Presidente gruppo A.N.M.I. Vicenza)

…riceviamo e con immenso piacere pubblichiamo.

Caro Ezio Vinciguerra,
ci farebbe piacere che tu potessi pubblicare qualche foto nel sito: La voce del Marinaio, ricordando la bella escursione che abbiamo fatto, come rappresentanza del Gruppo A.N.M.I. di Vicenza, a La Spezia il giorno 10 ottobre scorso.

Gruppo A.N.M.I Vicenza - www.lavocedelmarinaio.com
La visita a bordo di Nave Maestrale (c’eravamo già stati una decina di anni fa) è sempre bella e interessante. Il Comandante e l’equipaggio presente sono stati, come al solito, gentilissimi e disponibilissimi. Ci hanno accompagnato a visitare la nave e, con una conferenza hanno illustrato tutte le attività che la nave ha compiuto nella sua lunga attività in mare. L’importante, per il nostro Gruppo, era di poter non solo visitare e conoscere l’unità ma, soprattutto, far felice chi tra noi non era mai salito a bordo di una Unità della M.M.
Nel salutarci, il Comandante e il suo equipaggio ha sottolineato il senso della nostra amicizia e fratellanza, e cioè quello di far conoscere la stima e l’affetto che i Marinai di una volta nutrono per i Marinai in Servizio attivo, per la dedizione con cui svolgono il loro lavoro, soprattutto in questi periodi di tensione internazionale ma anche per gli emigrati che fuggono dai loro Paesi travolti da guerre e da genocidi.

monumento ai sommergibilisti - www.lavocedelmarinaio.com
Ecco, il nostro desiderio era di poter fare capire e conoscere ai Marinai in Servizio la nostra vicinanza con una simbolica stretta di mano.
Caro Ezio, ti invio in scansione alcune foto anche dell’interno del cortile adiacente il Museo Tecnico Navale dove è collocato il Monumento ai Sommergibilisti. Abbiamo deposto una Corona d’alloro e letto la Preghiera del Marinaio, con un momento di devozione per il ricordo di quei tantissimi giovani, i nostri Padri, che hanno immolato la loro vita nell’adempimento del loro dovere, questo a perenne Memoria.
Grazie Ezio se puoi pubblicare queste poche foto.
Porgo a tutti i Marinai e Soci ANMI d’Italia i più cari saluti.
Girolamo Trombetta VicenzaCorona d'alloro deposta da ANMI Vicenza - www.lavocedelmarinaio.com
Per saperne di più su A.N.M.I. Vicenza
https://www.lavocedelmarinaio.com/2015/07/l-associazione-nazionale-marinai-di-vicenza/

11 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *