Che cos'è la Marina Militare?,  Curiosità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

Guerra di mare (Maffio Maffii 1917)
 – Regia nave Nembo: la storia di un NO e la fine dell’U.16

di Claudio53



Egregio sig. Ezio,

consiglio a Lei e ai lettori del blog la lettura del secondo capitolo del libro “Guerra di Mare di Maffio Maffi del 1917” scritto a guerra ancora in corso in cui si narra del Guardiamarina (poi Comandante) Ignazio Castrogiovanni e del suo “primo siluramento”.

La figlia di Castrogiovanni, anche se non in buone condizioni di salute, è ancora in vita ed è attualmente residente a Taranto.
A Lei e ai lettori del blog regalo l’estratto del libro.

Cordiali saluti

Claudio53

copertina19202122232425262728Il guardiamarina Castrogiovanni, il sottocapo cannoniere Ricci ed i loro compagniregia nave nembo - www.lavocedelmarinaio.com copia

24 commenti

  • Giuseppe Orlando

    Ho avuto il piacere conoscere il figlio del Capitano di Vascello M.O. Ignazio Castrogiovanni – era imbarcato con me da S.T. (GN) sul Caio Duilio nell’anno 1964/65/66 – un Signore Ufficiale molto distinto – qui allego una foto fatta durante uno spettacolo a bordo – Il figlio dell’ammiraglio è contraddistinto con la stellina seduto con gli occhiali, cmq la vita continua.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao stimatissimo e carissimo Giuseppe Orlando. Grazie per la tua testimonianza e per la foto in regalo che ho catalogato in vista di un prossimo futuro articolo o su Castrogiovanni o sui Duiliani …
    Sei un signore dei mari e d’altri tempi ma non lo diciamo in giro perché tanto non ci ascolta e legge nessuno.
    Un abbraccio a te e ai tuoi cari, grande come il mare ma anche come il tuo cuore.
    Ezio

  • Francesco Carriglio

    Belle le pagine di questo libro, leggendole scuscitano interesse. Ho conosciuto il figlio dell’Ammiraglio, anch’egli Ufficiale, ma non riesco a collegare il nome al viso.

  • Mario Magnatti Mariom

    Carissimo Ezio grz x la segnalazione di qst episodio di guerra in mare, circa la nave Nembo, spunto sicuramente per un nuovo lavoro pittorico. Un abbraccio a presto mmm

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Mario, sono felicissimo che la recensione ti abbia ispirato un’altra tua opera che aggiungerai alla già encomiabile e pregiatissima collezione di cui anche noi ne siamo fieri.
    P.s. Un solo cruccio non potere essere stato presente al circolo ufficiali di Roma per la tua kermesse

  • Mario Magnatti Mariom

    grz Ezio gentilissimo cmq a dicembre ci sarà la consegna ufficiale della nomina stessa cn un sobrio incontro col CSM… se puoi sarà un immenso piacere incontrarti ciao un abbrc m

  • Gennaro Valentini

    Ho avuto l’onore di comandare il Centro Reclutamento della MMI Che porta il nome di Castrogiovanni, Ed ho avuto il piacere di avere come madrina in tre giuramenti solenni anni 2001,2002 e 2003, la signora Castrogiovanni figlia, grande soddisfazione per un Comandante, non dimentichero’ mai la signorilita’ dell’intera famiglia, avendo conosciuto anche I nipoti.

  • Lucio Campana

    Grande e valoroso Comandante Ignazio Castrogiovanni, si immolò con la sua nave il Rct Aviere il 17 Dicembre 1942, silurata da un sommergibile inglese

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Carmelo Scimone non ti sbagli…quanto ricordi vero?
    Un abbraccio a te e ai tuoi cari e veglia sul gruppo anmi di Taormina 🙂

  • Francesco Carriglio

    Belle le pagine di questo libro, leggendole scuscitano interesse. Ho conosciuto il figlio dell’Ammiraglio, anch’egli Ufficiale, ma non riesco a collegare il nome al viso.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Mink 🙂 e me lo dici così? So dai commenti che la moglie è ancora in vita ma non ho avuto il piacere di conoscere il figlio. Un abbraccio a te Francesco Carriglio grande come il mare.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *