Attualità,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Storia

La strage dei piccoli martiri di Gorla

a cura Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Banca della memoria - www.lavocedelmarinaio.com

La strage di Gorla è stato un fatto di guerra che causò la morte di 184 bambini (chiamati anche piccoli martiri di Gorla), a seguito di un bombardamento aereo alleato che colpì la scuola elementare “Francesco Crispi” di Milano, nel quartiere di Gorla, il 20 ottobre1944, durante la seconda guerra mondiale.
Per saperne di più si consiglia il sito www.piccolimartiri.it

20.10.2015 a Milano si celebrano i Martiri di Gorla - www.lavocedelmarinaio.com

15 commenti

  • bruno vincenzo bardelli

    Un ricordo indelebile e incancellabile per chi come me è cresciuto “nel dopoguerra “Le mamme milanesi di allora ci narravano ogni anno questa triste vicenda e questi piccoli martiri erano diventati nostri fratelli. Riposino in pace.

  • Nicolas Rotunno

    ciauuu ezio,pensa che io sono noto 8/12/1941 a turro,in via boiardo n°20 a circa un paio di km dalla scuola di gorla,mi è andata bene parlando egoisticamente

  • Francesco Ortega

    che riposino in pace piccole anime innocenti , e per favore e carità di patria non parlate più di guerra ,la guerra e la cosa più orrenda che l’uomo abbia inventato!

  • Tony Antonio Piccolo

    BUONA SERA ,NON E STATO UN FATTO DI GUERRA ,MA DI ASSASSINIO !!!!!!!!!!! I BOMBARDIERI ALLEATI PARTIRONO PER UNA MISSIONE ACCORTASI DI AVER FATTO UN ERRORE ED A CORTO DI CARBURANTE ,TORNARONO INDIETRO ED ALLEGGERENDOSI DEL CARICO DI BOMBE LE LANCIARONO A GORLO FACENDO UNA STRAGE , !!!!!!!E BENE RICORDARE LE MEMORIE ,MA BISOGNA DIRE LE COSE COME SONO AVVENUTE , E QUESTA NON FU LA PRIMA , DALLO SBARCO IN SICILIA E RISALENDO TUTTO LO STIVALE , LANCIARONO TONNELLATE DI BOMBE A FARFALLA FACENDO STRAGI DI CIVILI INERMI E INDIFESI ,COLPA DEL NANO RE ,E DEL TRADITORE BADOGLIO !!!!!!!! DISONORE A LORO

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *