Emigrante di poppa,  Marinai,  Recensioni

Salvatore Luisi, marinaio del VI/40 (matricola 09442)

visita il sito di Salvatore Luisi
http://digilander.libero.it/sestoquaranta/index.htm

UN BREVE COMMENTO A “ EMIGRANTE DI POPPA”
DI PANCRAZIO “EZIO” VINCIGUERRA

Mi piace come concludi Emigrante di poppa, “nella vita non bisogna mai dire mai”, tanto che alla fine della Leva , ti sei anche raffermato. Così che la Marina ha acquisito sicuramente  un ottimo marinaio ed un valido uomo sotto tutti gli aspetti.
Il libro tratta dei “primi” venti  anni nel tuo “regno”  fra Castelmola e Catania  con la tua passione per la musica degli anni 60-70 e l’amore della tua mamma.
Catania, dove hai frequentato le scuole superiori,  e gli amici della musica ,  sicuramente ti ha formato culturalmente , ma la Marina , penso, abbia  completato  definitivamente la tua formazione come uomo  per affrontare la vita di tutti i giorni. Nel tuo  libro ho ripercorso anche io gli anni della mia gioventù (anni 60-70) prima di andare in Marina per gli obblighi di leva.
Penso che non ti fermerai all’Emigrante di poppa, ma ci farai conoscere il seguito con i tuoi trascorsi in Marina e principalmente la tua vita in famiglia come padre ed educatore dei tuoi due figli.
Concludo dicendoti Bravo Ezio per l’Emigrante di poppa  e per la cura e l’amore che dedichi al tuo sito www.lavocedelmarinaio.com
Un abbraccio
Salvatore Luisi

 

24 commenti

  • EZIO VINCIGUERRA

    Salvatore Luisi, marinaio del VI/40 è un emigrante di poppa veterano ed antesignano del web.
    A Lui dico:
    … Grazie per la fiducia accordatami, soprattutto da un “pioniere” del web come VI/40.
    Una volta marinai, marinai per sempre!

  • Salvatore Luisi

    Carissimo , leggo con un po di ritardo il messaggio e sono molto contento delle belle espressioni nei confronti del mio modesto sito.
    Io sono un po’ più avanti con gli anni (72). Tre figlie femmine felicemente sposate e con 4 nipoti maschi + 2 nipoti femmine. La passione per il mare ha le radici molto vecchie: mio padre e i miei fratelli lavoravano sul mare, mentre io vecchio telescriventista alle Poste ho fatto solo i 27 mesi di marina fra Maridist Roma e nave Grecale e Stromboli negli anni 60 e comunque ho avuto sempre la passione per il mare. Marinaio una volta e marinaio per sempre naturalmente. Sono stato molto lungo nello scrivere ti saluto e ricambio l’abbraccio –
    Salvatore, Toti per gli amici ciao

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Toti carissimo, grazie e spero di meritarmi i tuoi complimenti.
    Permettimi invece di sottolineare ancora una volta e di ringraziarti perché sei stato il battistrada con il tuo bellissimo sito di quello che sono effettivamente i sentimenti dei marinai di una volta e quindi dei marinai per sempre.
    Colgo l’occasione per augurare a te e ai tuoi cari serene festività.
    Ezio

  • Lorenzo Savini

    Grazie Ezio le tue parole sul libro sono sempre stupende, porto il ricordo di quei giorni sempre con me. Buone feste a te e a tutta la tua famiglia

  • Antonio Raffone

    Concordo con il giudizio di Salvatore, grazie Ezio, sei sempre gentile. Spero veramente che Dio, mi dia la forza giusta per andare avanti e come dici tu, soprattutto la Salute! Un abbraccio forte!

  • Franco Colaiemma

    Carissimo Ezio,
    non ho parole per ringraziarti del tuo omaggio..!!.. La dedica.. poi .. non ne parliamo..!!.. Conserverò con particolare cura e gelosia il tuo libro ..!!.. Grazie, caro amico, grazie di cuore..!!.. In tutta onestà ti confesso che non potrò leggerlo subito perchè impegnato a leggere ed imparare copioni dei miei prossimi lavori sui quali ti terrò informato ..!!.. Ogni piccolo spazio lo dedicherò senz’altro alla lettura della tua fatica..!!!!!… Grazie ancora Ezio !. Gesù Bambino ti sia sempre vicino ed il nuovo anno ti sia apportatore di tutti i tuoi sogni realizzati..!!..
    Ciao, Franco

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Claudio,
    adesso molto meglio, grazie.
    Spero che anche a te le cose girino per il verso giusto.
    Ne approfitto per farti gli auguri di serene festività a te e ai tuoi cari

  • CLAUDIO RAIA

    sn contento che stai meglio e grazie tantissimo per tutto l affetto che mi dai e che hai dato……emigrante ricciolino di poppa

  • Nicolo Cossu

    Carissimo Ezio ,ti ringrazio per la lettura graditissima del tuo libro, comunque il passato che espongo serve solo a mettere in chiaro “chi sono”io guardo sempre al futuro positivamente quando questo è possibile .Ti saluto con simpatia …Marinai una volta ,Marinai per sempre !!

  • Patrizio Chianese

    Grazie Ezio. Il tuo è un libro graditissimo e lo serberò nel mio cuore… Un abbraccio affettuoso e ne approfitto per farti i miei più sinceri complimenti per tutto quello che fai qui su fb per noi uomini e donne non solo di mare, ma di pensiero, quale risorsa ineluttabile della nostra amata Patria, di cuore, perché dettati dal moto ondoso a volte calmo, a volte agitato, a volte burrascoso del mare, noi sappiamo essere capaci di “solcare le onde” in ogni circostanza… E tutto ciò ci contraddistingue… più degli altri… Che la musica, il mare e la fede in Dio siano sempre presente in noi!!!

  • Piero Perilli

    Grazie Ezio, è sempre un piacere trovare un Tuo messaggio….spero che riusciamo presto a prenderci un caffé insieme. Una volta marinai……..marinai per sempre!!

  • Carmine Russo

    Sagge parole Ezio ho letto nel tuo libro,ti ringrazio mille queste parole mi rallegrano tanto e valgono piu’ di mille regali,colgo l’occasione per augurarti Buon Natale

  • Raffaele Gennaccari

    Grazie frà Ezio, nessuno come te sa trasmettere ottimismo, giustissimo come dici il passato è passato, ma proprio per questo è piacevole ricordare i momenti più belli e personalmente, quando sono un po’ giù tornano a galla anche i momenti meno belli, perchè come dice una persona a me cara, tu puoi chiudere i conti col passato ma il passato non li chiude con te e ogni tanto ritorna, ma va bene così. grazie di cuore a risentirci.

  • Enzo Gangemi

    giusto una volta marinai , marinai per sempre , non dimentico quello che ho fatto con tanto amore. Ciao carissimo amico e collega, ti ringrazio

  • Bruno Mariotti

    Grazie Ezio…da marinaio emigrante di poppa a nonno contadino…il richiamo del mare e’ sempre forte!!!!

  • Massimo Sambataro

    Caro Ezio ,sei semplicemente unico ecco perchè ti sento vicino ! Ciao amico Ezio ciao Gianni auguri!!!!

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Massimo Sambataro che bellissimo e gradito regalo. Grazie a voi tutti.
    Non esiterò un istante a condividerlo nel gruppo di Gianni. Un abbraccio sincero e tanti, tanti auguri di serene festività.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *