Attualità,  Curiosità,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

La nave dei re

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

La nave dei re” è l’ultimissimo libro scritto da Luigi Griva che descrive minuziosamente il Bucintoro dei Savoia e il Po a Torino nel Settecento. L’autore, nel 1995, ha ritrovato i documenti d’archivio e ne ricostruisce dettagliatamente la storia, la costruzione, l’allestimento artistico, la risalita lungo il Po da Venezia a Torino nel 1731, dopo trent’anni di minuziose e accurate ricerche effettuate. Ma il libro è molto di più: è un’appassionante indagine sulla navigazione e le attività politico-militari che avevano per protagonista il grande fiume; più ancora, con il suo ricco apparato iconografico, è un’occasione inedita per tuffarsi nell’atmosfera della Torino settecentesca, piccola capitale di un giovane regno che aveva nel Po e nel suo porto fluviale uno dei motori di sviluppo.
Quella del Bucintoro dei Savoia, l’unica imbarcazione veneziana del Settecento giunta sino a noi, ed infine esposta – dopo un attento restauro – nella fastosa cornice della Venaria Reale presso Torino, è una vicenda emblematica.

Titolo: La nave dei re
– Il Bucintoro dei Savoia e il Po a Torino nel Settecento
Editore: Edizioni del Capricorno
Formato: 15,5 × 22,5 cm
pagg.: 144 – illustrato
ISBN 978-88-7707-162-0
Prezzo:  € 9,90

Luigi Griva ha anche ricostruito la bandiera di Carlo Emanuele III, non più esistente in nessun Museo e ne fa dono dell’immagine, sotto riportata, ai lettori del blog.

Per saperne di più sull’autore:
https://www.lavocedelmarinaio.com/2010/11/luigi-griva-album-marinaro/



Per contatti diretti con l’autore:
http://www.bucintorosavoia.it
luigigriva@gmail.com

2 commenti

  • EZIO VINCIGUERRA

    Carissimo, pregiatissimo, preziosissimo e stimatissimo Luigi, grazie per complimenti che spero di meritarmi e grazie, soprattutto, di avermi reso partecipe di questa tua ultimissima creatura che sono sicuro farà contenti parecchi lettori.
    Scusa per il ritardo nella pubblicazione ma ci sono stati avvenimenti dopo la data della tua mail che avrebbero messo in secondo piano questa
    pregevolissima tua “chicca” che mi pregio di pubblicare.
    Serene festività a te e ai tuoi cari.
    Ezio

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *