C'era una volta un arsenale che costruiva navi,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

28.3.1895, radiazione della regia nave Principe Amedeo

di Carlo Di Nitto

La regia pirofregata corazzata “Principe Amedeo”, classe omonima, dislocava a pieno carico 6274 tonnellate. Era stata impostata nel 1865 presso i Cantieri Navali di Castellammare di Stabia. Per ragioni tecniche e finanziarie, la costruzione e l’allestimento si protrassero nel tempo, tanto che solo il 15 gennaio 1872 fu varata e, il 15 dicembre 1874, completata.
Per queste ragioni, a nove anni dall’impostazione, l’unità pur presentando all’atto della progettazione novità tecniche, fu da considerare già superata al momento dell’entrata in servizio data la continua evoluzione del naviglio militare.
Con la gemella “Palestro”, fu l’ultima fregata corazzata della Regia Marina Italiana e l’ultima unità a propulsione mista (vela e vapore) ed a costruzione mista (legno e ferro). Con esse si chiuse il periodo delle costruzioni ibride e delle controversie sul più efficiente tipo di nave corazzata.
Dopo la sua entrata in servizio, anche a causa dell’ormai superata efficienza bellica, svolse prevalentemente attività di rappresentanza.

La sua presenza va però evidenziata:
– nel 1878, nelle acque greche, in occasione di tumulti politici che minacciavano la locale comunità italiana;
– nel 1882, nelle coste del Mediterraneo orientale, dove perdurava la lotta fra musulmani e cristiani;
– nel 1885, nella scorta fino a Port Said dei primi contingenti di truppe italiane destinati all’occupazione di Massaua;
– nel 1886, nelle acque tra il golfo di Negroponte ed il Canale di Otranto per porre il blocco navale alle coste greche.
Rientrata in patria, fu posta in disarmo fino al novembre 1888. Successivamente riprese servizio a La Spezia, per pochi mesi , come nave ammiraglia del Primo Dipartimento.
Il 1° settembre 1894 passò nuovamente in disarmo e il 28 marzo 1895 venne radiata dai quadri del Naviglio militare.
Dopo la radiazione fu trasformata in nave deposito esplosivi e dislocata a Buffoluto (Taranto).
Nel 1910, venne venduta a privati e avviata alla demolizione.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *