Attualità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Racconti,  Recensioni

La consapevolezza del dare

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

I naviganti sanno che quando un gruppo, come il nostro, vive nella consapevolezza che il ricordo (anche se doloroso) genera fraternità e condivisione, si crea una nuova mentalità, una cultura più del dare che del ricevere. Molti anni fa ho intrapreso la navigazione di una cultura, fatta di storia, fatta da donne e uomini, e vi ho aderito pienamente come del resto state facendo anche voi sottolineando, con articoli e commenti, consapevole che un nuovo Rinascimento è possibile.
Se siamo ciò che siamo è perché abbiamo dato e ricevuto amore, ed è importante per noi continuare a condividere questo dono altrimenti rischiamo di diventare egoisti.

Egoismo, invidia, superbia, è quanto di peggio possiamo ricevere o condividere … meglio ricevere o condividere la reciprocità dell’amore che è il modo più efficace per combattere il male in ogni sua forma.
Quando viviamo nella reciprocità, creiamo una nuova mentalità e, soprattutto, la cultura del “dare”. Quando diamo, riceviamo centuplicato, viviamo per la fraternità e non per la quantità.
Che sia molto o che sia poco, viviamola questa cultura del “dare”. 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *