Attualità,  Curiosità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

Buon compleanno a lavocedelmarinaio. com (5.3.2010 – 5.3.2019)

di Pancrazio “Ezio”Vinciguerra

 

Buongiorno carissimi Lettori,
nove anni fa abbiamo iniziato questa navigazione sul blog. Ci siamo sempre posti degli obiettivi da raggiungere nella nostra vita: LA VITA!
La storia insegna a capire, e per capire bisogna soffermarsi e pensare.
Pensare piano ma con i sentimenti, e soprattutto con la propria testa!
Pensare per prima cosa di non ripetere più gli sbagli del passato, che siano essi personali o paradossalmente generazionali o peggio istituzionali.
Alla fine del 2018 abbiamo ringiovanito la grafica e l’impaginazione degli articoli nell’augurio che sia stato di gradimento dei lettori.
Grazie 85,7% di nuovi visitatori e al 14,3% dei fedelissimi, abbiamo ottenuto, dal 1° gennaio  al 28 febbraio 2019: 52.851 visualizzazioni di pagina (che ci fa sperare in un superamento delle 350.000 visualizzazioni).
Essendo il nostro un blog amatoriale, preso atto dei risultati, abbiamo dovuto a malincuore eliminare i commenti provenienti dai social (oltre 300.000 in questi nove anni) e lasciare più spazio e tempo alla “memoria” e alle “testimonianze”.
Si conferma il trend di un pubblico più al femminile (66,9%) rispetto al pubblico maschile (33,1%) e un fascia media di lettori da che va 25 anni ai ultra 65 anni, con un picco del 23% dei 45- 54enni.
La maggior parte dei lettori è concentrata nel Lazio e nella Lombardia.

Nell’era della globalizzazione, delle fake-news, tutto ci sembra a portata di mano,  o almeno  “virtualmente” tutto può essere alla nostra portata.
In questo “grande mercato” virtuale, ci è capitato anche di essere inconsapevoli testimoni di frasi, slogan e messaggi, fatti e situazioni, che evocano rancori, gelosie e odio verso il prossimo, che pensavamo fossero stati assopiti e sepolti nel tempo.

E allora ci sia consentito dire la nostra.
“La storia siamo noi, ribelliamoci a modelli di violenza gratuita, anche verbale, e difendiamo i valori della vita che vengono calpestati quotidianamente. I figli prendono l’esempio dai padri, o  da chi ci ha preceduto, e l’odio di chi ci ha preceduto non è mai un bagaglio da ereditare”.
Abbiamo ancora tanto da navigare e siamo qui a chiedervi: cosa ne pensate se continuiamo a dare ancora la voce ai marinai e marittimi?
Il 5 marzo 2019 è un giorno importante anche per quelli come noi.
Grazie ai collaboratori e a tutti voi che ci tenete quotidianamente  compagnia.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *