Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Marinai di una volta,  Recensioni,  Storia,  Un mare di amici

Dedica a Mimmo Ciriola

di Marino Miccoli

UNA DEDICA A QUELLA ELETTA SCHIERA DI CITTADINI

Un marinaresco e cordiale saluto a te Ezio e a tutti i visitatori del nostro giornale di bordo. 

Dopo un po’ di tempo, con piacere, torno a voi con un breve articolo ispiratomi da quanto è scritto nell’opuscolo NOZIONI DI CULTURA MARINARA, pubblicato nel 1950 a Roma, dal Ministero della Difesa Marina, Direzione Generale del C.E.M.M..
A pagina 105, all’inizio del capitolo intitolato IL MARINAIO CITTADINO ITALIANO si legge:
“Nell’indossare la gloriosa divisa del marinaio italiano, la Patria ti concede l’onore di far parte delle forze Armate, cioè di costituire assieme ai tuoi compagni, quell’eletta schiera di cittadini ai quali sono affidate le armi per la difesa del sacro suolo d’Italia. […] Onora sempre più la tua Bandiera, che vedrai sventolare a poppa delle tue navi; ama sempre la tua Patria e cerca ogni mezzo per essere degno della Sua considerazione. Studia la Sua storia per renderti conto della civiltà che Essa, per tanti secoli, ha diffuso nel mondo, e vedrai che è legittimo il tuo orgoglio di essere cittadino italiano. […]”

Queste poche ma significative righe le dedico a te Ezio, al compianto Marinaio Mimmo Ciriola della sezione  A.N.M.I. di Lissone e a tutti i Marinai d’Italia in congedo ed in servizio. 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *