5 commenti

  • Italao Tomassoli

    Ezio Pancrazio Vinciguerra Non per fare il pignolo, ma ci deve essere un errore: La data di nascita citata è il 5.9.1930, quella del decesso il 29.3.1941 (credo sia l’affondamento del Fiume a Matapan) e il disperso era 2°Capo, non torna. L’errore è evidente. Congratulazioni per il tuo impegno storiografico.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Italo Tomassoli effettivamente è come dici tu. In molti documenti ufficiali rilasciati ci sono delle “decretazioni” che vengono inseriti con leggerezza, specie se si parla di cari estinti. In quel periodo storico sicuramente rispondere ai familiari dei tantissimo Marinai deceduti ha portato a qualche comprensibile errore. Non ultimo anche di documenti matricolare scritti a mano e rilasciati, indecifrabili.
    L’ultimo che stiamo analizzando in questi giorni è un documento inviatoci da Francesco Montanariello dove, sempre con decretazioni su documenti ufficiali, il Marinaio non risulta essere stato sepolto o tumulato nel suo cimitero di nascita e neanche su quello dove viene trascritto la tumulazione.
    Grazie per la segnalazione, continuiamo a dare eterno riposo e pace, a questi cari fratelli di mare.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *