Attualità,  Racconti,  Sociale e Solidarietà

La libertà? Seguire gratuitamente le virtù teologali.

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Buona Pasqua da www.lavocedelmarinaio.com
Fede, speranza e amore. Ecco le virtù che, secondo San Paolo, ci permettono di relazionarci con Dio e quindi con gli uomini, per vederne l’opera così come si manifesta nella nostra vita.
La fede è la porta che ci permette di godere di questo dono gratuito che è la grazia di Dio.
La speranza, poi, è quella virtù che non delude perché ci aiuta a vedere le cose dal punto di vista di Dio. L’amore di Dio, entrando nel nostro cuore e nella nostra vita, ci trasforma, rendendoci davvero capaci di vivere come Dio vuole: seguendo i 10 Comandamenti per non incorrere dei 7 peccati capitali.
Il punto è che queste virtù teologali, donateci gratuitamente, vanno coltivate e fatte crescere con la nostra libertà e disponibilità. Altrimenti, finiscono per estinguersi, soffocate dal nostro egoismo e dalla nostra incapacità di vivere. Dio è il centro della nostra esistenza.
Buona Pasqua di Resurrezione.

136 commenti

  • Umberto Russo

    Caro Ezio faccio i miei più affettuosi Auguri per una serena Pasqua con i tuoi cari… un abbraccio Umberto Russo

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Umberto carissimo, grazie. Tanti auguri di serene festività a te e ai tuoi cari. Un abbraccio

  • Paolo Baroni

    Ciao Ezio e grazie della tua stima. Non appena mi si schiarirà la voce,ti chiamerò senz’altro. Saluti carissimi. Carissimo Ezio, auguri sentiti e marinareschi per una serena e Santa Pasqua estensibili a tutti i tuoi cari.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Paolo carissimo, grazie. Tanti auguri di serene festività a te e ai tuoi cari. Un abbraccio

  • Gaetano Cataldo

    La fortuna di essere sulla terraferma di questi tempi: il piacere di porgere gli auguri di Buona Pasqua Ezio

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Gaetano carissimo, grazie. Tanti auguri di serene festività a te e ai tuoi cari. Un abbraccio

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Santino carissimo, grazie. Tanti auguri di serene festività a te e ai tuoi cari. Un abbraccio

  • Michele Bongiovanni

    Ciao Ezio, Buona Pasqua! Che il Cristo Risorto possa donare sempre serenità, gioia e speranza a te e a tutti i tuoi cari! Un abbraccio.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Michele, grazie. Tanti auguri di serene festività a te e ai tuoi cari. Un abbraccio

  • Gennaro Febbrao

    Ciao, grazie a tutti . Auguri anche a voi e ai vostri cari di serene festività e un abbraccio

  • Letterio Cav Saffioti

    Grazie Ezio per le belle parole. P.s. Una volta marinai, marinai per sempre!

  • Pino Di Costanzo

    ciao ezio tanti auguri di una serena pasqua a te e famiglia ciao un abbraccio pino

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Pino, Ciao Letterio grazie. Site sempre così gentili e puntuali. Vi abbraccio e ricambio gli auguri a voi e ai vostri cari

  • Daniele Russo

    Ciao Ezio grazie veramente di cuore ti abbraccio e ti faccio miei più sinceri auguri di una buona e serena pasqua a te e famiglia

  • Gigi Fois

    Ciao Ezio, quanto mi ha fatto piacere questo tuo augurio non lo puoi immaginare, GRAZIE tantissime, certamente 28 anni di servizio non si possono dimenticare…MAI. Però sono aperto al nuovo come hai detto tu, mi aspettano altri 40 di vita (almeno questo è il contratto)…quindi viva il futuro….con tanto affetto un abbraccione..gigi…

  • Toty Donno

    Gli amici sono come le foglie degli alberi. Negli inverni della vita, quelli falsi ci lasciano cadendo sulla terra… quelli veri ci tengono per mano, attaccati ai nostri rami, in attesa di rifiorire con noi.
    Auguri Ezio e grazie!

  • Bart Iengo

    Buongiorno caro Ezio, sei assolutamente un grande, e ti ringrazio dal profondo del cuore per i tuoi graditissimi auguri. Dici proprio bene…. il silenzio può bastare…. e in questo sono d’accordo con te! Comunque devo dirti in tutta sincerità, che ti penso spesso, anche se manca il contatto che avevamo prima. L’importante è esserci, come giustamente dici tu…. questa è il percorso della vita, ci si allontana, ma senza ragioni particolari.

    Ti ringrazio ancora tanto e ti auguro un buon proseguimento di vita!

    Con stima, Bart Iengo

  • Angela Rossini

    sei gentile Ezioma purtroppo il passato non si puo’ cancellare anche se e’ solo un ricordo grazie auguri Buona Pasqua

  • Stefano Sambraello

    Ciao Ezio!!! Grazie mille! Sei un grande! Lo sai da dove ti scrivo? Sono stato richiamato fino a metà giugno e ho pensato ai bei ricordi dei tempi passati insieme…un abbraccio!

  • Martina Benedetti

    Ciao Ezio grazie per queste bellissime parole !!!! un caro saluto a presto 😉

  • Albino Trolese

    Grazie Ezio! Sei insuperabile! Al passato non ci penso più dopo essermi riconciliato con una visita sul Duilio, avvenuta ai primi di marzo, con amici ritrovati dopo 45 anni. Auguri anche a te e famiglia.

  • Marco Ximenes

    Grazie di cuore Ezio, carissimo amico e gran signore. Auguro a Te e alla Tua famiglia una serena Santa Pasqua. Un caro abbraccio.

  • Sergio Cesaretti

    …ti saluto e colgo l’occasione di farti a te e famiglia gli Auguri di Buona Pasqua. P.s.: I marinai in congedo si danno del tu, un abbraccio, Sergio.

  • Paola Tullio

    Mamma mia mentre ti leggo ho i brividi proprio perchè il tempo che passa mi uccide, infatti oggi sono molto giù…Grazie mille per gli auguri non banali Grazie mille

  • Ivan Perriera

    Grazie Ezio ma per me è facile visto che dal compimento dei 50 ho deciso di scalarli (mica c’è una legge che impone diversamente) e oggi non ci crederai sono solo 44 :-)..Buona Pasqua

  • Ugo Antonio Guarino

    Ezio che bello leggere e ricevere i tuoi auguri sei una persona speciale per me ..tu mi ricordi Gianni, un forte abbraccio e grazie!!!

  • Davide Galli

    Grazie caro Ezio, le tue parole sono sempre una fresca brezza marina. Un abbraccio da un giovane quarantenne.

  • Angela Ronzulli

    Grazie! Sei molto carino e gentile. Ti ringrazio del pensiero che hai avuto x me. Un abbraccio e buona giornata! Tanti auguri a te e alla tua famiglia per una felice e serena Pasqua ! Angela

  • Pippo Sturniolo

    Carissimo Ezio, concordo pienamente di non pensare al passato, ma di guardare il nostro futuro. Ti ringrazio per il dolce pensiero con un affettuoso abbraccio

  • NC IMA GES

    Ciao bedduuuuuuu, pensiamo all’oggi e viviamo giorno dopo giorno

    Grazieeeeeeeeeeeeeeee

  • FRANCO COLAIEMMA

    Ciao Ezio … aspetto con sincero desiderio il giorno di concomitanza tra il tuo essere qui a Catania ed un mio spettacolo …. Il mare che ami tanto non ti venga mai incontro “tempestosamente” … e quand’anche lo faccia tu lo supererai.!. Ciaoooo

  • Marcello Cocco

    Ciao Ezio condivido in pieno quello che scrivi, io sono tra quelli che ti ha voluto bene e ti vuole ancora bene e purtroppo qualcuno voleva quell incarico per tornaconto personale. Nei miei anni di Marina da quando sono entrato nel 98 ho visto purtroppo un decadimento continuo e in questi anni sempre peggio gente che viene a lavorare solo per lo stipendio senza pensare alla nostra amata Marina e tutto è assurdo. Mi auguro che le cose vadano in meglio io ci credo e voglio continuare a crederci. Un abbraccio di cuore Marcello e Buona Pasqua

  • Gennaro Panariello

    Tantissimi auguri di buona Pasqua…mi dispiace di non intervenire al raduno di Otranto perchè proprio in quei giorni sono impegnato al raduno del mio corso….comunque ancora tanti auguri…un abbraccio…

  • Fernando Piccinno

    Carissimo Ezio, è da molto tempo che già seguo con costanza il tuo blog – la voce del marinaio, e la trovo interessante. Quest’anno compio 60 anni a settembre. Sono in pensione (riformato) dal 2010 a seguito di un grave incidente sulla strada del ritorno dal lavoro. Un anno di ospedale, 6 interventi chirurgici e il braccio destro da amputare che, grazie a Dio siamo riusciti a non amputarlo, ma ho perso tutto quello che può fare una mano. Any-way ora siamo qua e ci divertiamo con tanti amici a vivere di raduno qua e la. Sommergibili, Atlantic e Navi rivolto sempre verso la conoscenza. Mi ha fatto piacere sentirti più vicino.
    Carissimo Ezio, ti ringrazio per i tuoi pensieri che non mi offendono affatto. Ho finito giusto poco fa di organizzare la via Crucis con i miei ragazzi (Gruppo Giovani di AC). Fino al 2007 ho sempre fatto scautismo in AGESCI per oltre trent’anni, quindi, diciamo così, sono un navigato, ma ti accorgi ogni giorno che è sempre un punto di partenza nell’accompagnare qualcuno. Purtroppo la nostra società vive in questo periodo nella semionda negativa, ma la grande misericordia di Dio riuscirà ad abbracciarci tutti per salvarci. Buona notte Ezio.
    P.s. Non ho mai avuto problemi nella testimonianza. Un abbraccio.

  • Massimo Sambataro

    Ciao Ezio, sei una persona unica , di grande Cultura ti ringrazio di essere un mio Amico ne sono Orgoglioso . Sento che riesci a leggermi dentro e questo per me significa tanto .Grazie per avermi pensato le tue parole mi hanno commosso ti voglio bene a presto in bocca al Lupo per tutto

  • Angelo Pala

    grazie Ezio , ti ringrazio per il pensiero e per gli auguri graditissimi, un abbraccio fraterno, ciao.

  • Nunzio Franco Cocina

    Ciao Ezio. Grazie per il pensiero. Hai detto bene bisogna essere ottimisti pensando al futuro. Ciao.

  • MENSA PALAZZO

    grazie mille x il bel pensiero che hai x me tutti gli anni.un abbraccio anche a te da EZIO e da DORIANA

  • Marilena Palomba Pittrice

    grazie infinite ezio!!!! le sue sono sempre delle stupende parole…

    …il mio sarà un avvenire sempre e solo all’insegna dell’arte, per cui non posso assolutamente vivere di ricordi ed esperienze passate, ma solo trarne insegnamento da quest’ultimi per continuare ad imprimere su tela le mie esperienze…

  • Giuseppe Filardi

    grazie Ezio sono anni che seguo le tue pagine ed ero sicuro che fossimo già amici, grazie e auguri di buona pasqua

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *