Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Racconti,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

Sono stato un marinaio

di Giovanni Montino

Sono stato un marinaio imbarcato sulla fregata ALPINO, per 14 mesi,e ne sono orgoglioso, non per l’imbarco, ma di essere appartenuto ad un corpo che non conoscevo,e che mi ha dato l’opportunità di conoscere e di vedere l’Italia con i problemi di ieri.
La Marina Militare mi ha plasmato affinché potessi essere indipendente e quindi di poter esprimere dei pareri, in merito delle visite che potevamo fare in porti, sia italiani che esteri.
Ne sono più contento dei due anni trascorsi, conoscendo dei compagni, anche loro spaesati ma con una fortuna di appartenere a questo corpo.
Anche se oggi non sono più giovane e con una sfortuna fisica ,in quanto sono stato operato nel 2011 ad un calcinoma al esofago (che tuttora sono sotto controllo medico), non dispero, anche perchè siamo MARINAI e lo siamo fino alla fine dei nostri giorni.
Vi auguro di nuovo gli auguri di  buone feste e che il prossimo anno sia migliore di questo che sta’ per finire.
Auguri a tutto il gruppo appartenente alla VOCE DEL MARINAIO.

27 commenti

  • EZIO VINCIGUERRA

    Giovanni Montino carissimo come gli amici, pregiatissimo come un diamante e preziosissimo come l’aria che respiriamo, i piccoli gesti quotidiani e le piccole cose fanno comprendere quanto realmente siamo grandi. Sulla parola amico si sono spese tante parole, tante canzoni e non si finisce mai di commentare perché, secondo me l’amicizia é come il nostro mare: grande, profondo, sincero e trasparente. Si! proprio come il nostro mare, quello che abbiamo dentro e che nessuno mai, per nessun motivo potrà inquinarci.
    Serene festività e se ti dico che ti voglio bene, mi credi?

  • Pompeo Funzione

    Ciao Giovanni, anche io sono un marinaio come te e anche io sono stato imbarcato sull’Alpino, 1971/1973.Ti ammiro per le belle parole che hai scritto, questo dimostra che i marinai sono di tutt’altra pasta. Io nel mio piccolo ti faccio tanti ma tanti auguri di Buona Salute e che tu ti possa godere ancora, ma ancora tantissimi di questi giorni Felici di Festa e Serenità insieme alla tua famiglia. Un abbraccio di cuore da un marinaio come Te.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Giovanni Montino quello che ho letto e che tu hai scritto e quindi condiviso con gli amici di questo gruppo mi ha commosso e, allo stesso tempo, mi ha fatto comprendere quanto sia importante avere intrapreso questa navigazione virtuale, ma sarebbe meglio chiamarlo viaggio, con fratelli come te.
    Il nuovo anno probabilmente sarà come quelli precedenti e quelli che verranno ma quelli come noi pensano piano e con i sentimenti perché sanno che in ogni momento, in ogni istante potremmo essere in balia delle onde. Per fortuna che poi torna il sereno ed è proprio la serenità che auguro a te, ai tuoi cari e agli amici del blog e del gruppo sia per questo periodo che per il futuro.

  • Giovanni Montino

    ti ringrazio vivamente, e mi prometto di resistere quanto possibile,di vincere questa sfida, grazie di cuore.

  • Franco Vetturini

    Ciao Giovanni sono Franco Vetturini Classe 6°/46 Imbarcato sulla Mitica “Nave Alpino” come Sc/Mn
    nelle Macchine di Poppa da Marzo 1967 al 20 Ottobre 1968 il fino al giorno del mio Congedo.
    1° Contracambio gli Auguri per le Festivita che hai fatto a noi tutti i Marinai,e ti Auguro un Felice
    Nuovo e che tu possa affrontare con Serentà la sofferenza del tuo problema di Saluto che Hai.
    2° Ti dirò che ho avuto dopo 4 Anni che mi sono Congedato dei problemi molto seri una Malattia che si Chiama il Morbo di Crohn ho subito 5 inteventi Chirurgici con una Coletomia Totale,con tutti i problemi che ne derivano.
    3° Giovanni ti dirò che adesso ho 66 Anni vado per i67 Anni a Marzo del 2013,purtroppo questa Malattia non sono riuscito Debelarllo me lo porto ancora dietro cerco di Curarmi nei migliori dei modi: perche da buon Marinaio non Mollo gli Ormeggi finche qualcuno da Lassù non mi chiama per l’ultimo Viaggio.
    Giovanni ti dirò che io nonostante con i problemi che ho non mi sono mai fermato,indosso ancora la Divisa dell’ Associazione Marinani D’Italia e quando mi sento bene partecipo anche alle Cerimonie.
    Giovanni un saluto da Marinaio Franco ciao.

  • Franco Vetturini

    Ezio Sei Grande riesci raccontare le nostre storie da Marinaio prima,e dopo il Congeto le nostre storie e delle nostre disavventure di Vita grazie: Ezio sei un vero Amico di tutti i Marinai.Un vero e caloroso Saluto dal Marinaio Franco ciao.

  • claudio marulli

    caro Giovanni,la vita ci riserva sorprese a tutti,solo noi marinai le affrontiamo come si affronta un’onda che muore sotto la prua della nave e corre lungo la sua linea di galleggiamento fino a non dare più ombra di sè.
    Ogni marinaio affronta le sue onde e le smorza come può,al meglio però, perchè nella forza dell’onda nasce e si crea l’amore per la vita, quella vera che ci portiamo dentro.NON DISTRUGGIAMOLA MA FACCIAMOLA CRESCERE COME CRESCE IL NOSTRO SENSO DI RESTARE A GALLA,perchè dobbiamo stare a galla carissimo Giovanni e ricordati sempre che noi marinai siamo gente speciale che non esiste tale in qualsiasi parte del mondo tu vai. Ti abbraccio e ti auguro ogni bene auguri claudio marulli.

  • Salvatore Pugliese

    Caro Giovanni anch’io sono stato imbarcato sull’Alpino 1970/71 e leggendo le tue parole non posso far altro che ammirarti, tieni duro e vento in poppa vedrai che questa burasca passerà

  • Antonio Eccelso

    Caro Giovanni,io non sono stato imbarcato sul’Alpino…ma sono stato marinaio come te.Ti auguro salute e fortuna e come si dice da queste parte:Bon vent et belle mer,ciao

  • Marulli Claudio

    carissimo Giovanni,la vita ci riserva sorprese a tutti basta essere marinai per prenderle con la prua come si fà con le onde che si infrangono,auguri e che la vita ti sorrida ancora per più di quanto ti aspetti,

  • Antonello Scandurra

    …Caro Giovanni,non insistere col…mollare gli ormeggi,che già di suo sta pensando a noi,purtroppo…la DIFESA!

  • Angelo Pala

    Ciao Ezio, poche parole, orgoglioso di appartenere a questa grande famiglia di Marinai, auguri per il tuo problema, un augurio di navigare per moltisssssssssssimi anni in compagnia dei tuoi cari, un abbraccio

  • Enea Remo

    per il tramite l’amico Ezio, ti faccio tanti auguri di tutto cuore Giovanni, capisco bene ,quello che stai passando ,un abbraccio sincero ,

  • Carlo Alberto Rossi

    Ti faccio i miei migliori Auguri non solo per lAnno venturo ma per tanti anni venturi, se ti è di conforto anch’io sono stato operato di carcinoma maligno sette anni fa, e l’ansia dei controlli è sempre uguale. Avrai capito che sono marinaio anch’io e sono passato per Nave Alpino. Ciao

  • EZIO VINCIGUERRA

    Carissimo Giovanni Montino e carissimi amici tutti, grazie.
    La solidarietà non è un mondo a parte ma è una parte da tenere sempre in considerazione per un semplicissimo fatto: è un gesto d’amore e l’amore ancora fa girare il mondo …almeno da questa parte di globo terracqueo.

  • Elio Massimo Di Luzio

    marinaio Giovanni, anche se il nostro cammino di vita militare non ci ha fatto conoscere di persona, le parole, di questo tuo link, per la naturalezza e semplicità di espressione, hanno suscitato in me molta stima e ammirazione verso la tua persona dandomi la netta sensazione che noi marinai dobbiamo essere “più forti del ferro che cince le nostre navi”. Ti auguro un sincero augurio per tutte le festività sia passate che future. Ricorda…. il ferro si piega ma non si spezza!!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *