Attualità,  Sociale e Solidarietà

Il gruppo A.N.M.I. del New Jersey

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

…quando la solidarietà oltrepassa i confini.

Nel 1991 un gruppo di marinai italiani in congedo, residenti nei dintorni di New York, si costituirono e diedero vita al “Gruppo ANMI di Mahwah NJ” dedicandolo al Capitano di Corvetta Alberto Banfi. Più tardi, nel 1998, assunsero l’attuale denominazione di ” Gruppo ANMI del New Jersey”(1).
Noi, esseri umani, ordinariamente stiamo tutti molto attenti per comprendere e definire al meglio i contorni della normalità e cerchiamo di conformarci ad essa per essere felicemente annoverati nella schiera dei così detti normali.
Per questo ci dotiamo perciò di norme e di parametri sempre più precisi per essere universalmente accolti.
In buona sostanza è quello che hanno fatto i nostri amici del gruppo A.N.M.I. del New Jersey che non solo sono stati accolti in terra americana ma si sono fatti conoscere dai locali e si sono distinti per le innumerevoli iniziative a carattere benefico che il gruppo svolge ormai dalla sua costituzione.
Personalmente non li conosco ma abbiamo  intrapreso una “navigazione virtuale” che ci ha portati dritti dritti al porto dell’amicizia e della solidarietà.

Fra di loro c’è un marinaio che a guardarlo dalle foto che mi manda sembra Babbo Natale. Si chiama Joseph Gorgone (2). Non ho avuto mai il coraggio di chiedere a lui e agli altri anziani marinai del gruppo di raccontarmi dei loro pregressi nella nostra amata Marina Militare. Molti di loro hanno combattuto allora un “nemico” che adesso li ospita, li accoglie e li ha fatti perfino diventare propri figli dandogli la cittadinanza.
A guardarlo bene e avendoci parlato tante volte mi è sorto un dubbio … e se Joseph fosse veramente Babbo Natale? Nel 2009, quando in quel disgraziato 1 ottobre, come molti di voi sanno abbiamo perso, a causa dell’ingordigia umana, il più giovane dei nostri marinai Pasquale “Simone” Neri (3), Joseph Gorgone e gli amici del New Jersey furono i  primi a dedicare le festività della nostra Santa Patrona Barbara a Lui, alle vittime di Giampilieri e ai terremotati dell’Abruzzo.
Soltanto chi è pervaso dallo stesso zelo e animato dalle stesse convinzioni, nutre la stessa ansia di bene e può comprendere certe scelte e certi comportamenti.

La “pazzia” di Cristo Gesù trovò il suo pieno compimento nella morte volontaria sul patibolo della croce, dopo aver annunziato un parametro di giudizio davvero sconvolgente:
“Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici”.

Grazie Joseph e grazie marinai italiani d’America. La solidarietà, come l’amore per la vita, non è mai troppa; in questo senso non esistono né latitudini né longitudini che ci possano fermare.

Note:

(1) – http://www.anmi-nj-usa.com


(2) -http://www.facebook.com/#!/profile.php?id=555744511&ref=ts

(3) – https://www.lavocedelmarinaio.com/nov09/simone.php

5 commenti

  • Marino Miccoli

    E’ veramente bello sapere che nel lontano NEW JERSEY, in terra d’America, vi è un gruppo dell’A.N.M.I. che fa sventolare il Tricolore con lo stemma delle quattro Repubbliche marinare!
    Così come è bello e significativo l’apprezzamento che il signor Giuseppe Gorgone ha voluto lasciare commentando il mio modesto scritto “A TE O GRANDE ED ETERNO IDDIO…” pubblicato alcuni giorni addietro su questo blog. Della sua attenzione lo ringrazio di vero cuore e auguro ogni bene a lui, alla sua famiglia e a tutti i soci A.N.m.i. del New Jersey.
    Con stima.
    Marino Miccoli.

  • ezio

    Joseph GorgoneMay 12, 2010 at 9:12pm

    Caro Ezio, mi hai lasciato di stucco nel leggere la bella pagina scritta sul nostro conto, e le belle parole nei miei confRonti; non so cosa dirti so solo scrivere in questo momento: “Grazie” sei Grande!!!!!!!!!!!

  • ezio

    Joseph GorgoneMay 12, 2010 at 9:19pm

    Ezio, anche io ti voglio bene!!!! Sento che hai un cuore grande e profondo come il mare!!!! Che Iddio Ti benedica e la Vergine Maria ti accompagni sempre nel tuo cammino di bene; possa la Ns Patrona Santa Barbara proteggerti in qualsiasi momento della tua vita!!! Ciao Pippo

  • Francesco

    Ezio, ha fatto il suo dovere da buon Marinaio, dimostrando il suo attaccamento all’amore del Mare, della Marina e suoi Equipaggi.-

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *