Attualità,  Le vignette,  Per Grazia Ricevuta,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

Se non c’è trasparenza non è scienza

di Pancrazio”Ezio” Viciguerra
Vignetta di Sci Oh

…ovvero se stiamo male ci sarà un perché?

C’era una volta una donna bellissima. Fisico slanciato, ricca e di buon cuore. Il suo nome era Italia. Un giorno la signora Italia cominciò a sentirsi male, e non capiva per quale motivo. Fortunatamente bussarono alla sua porta di casa, e guarda caso si presentò un dottore, prima ancora che lei lo chiamasse.
Il dottore disse di sapere bene cosa gli era successo e gli suggerì una bella cura, fatta di dieta, ossigeno e una fiala dal nome strano. La povera Italia colta allo stremo delle forze decise di accettare il suggerimento. Dopo qualche giorno si accorse che stava sempre più male, così richiamò il dottore, suggerendo che forse era il digiuno che la debilitasse, ma il dottore, dall’alto delle sue referenze, disse che doveva continuare a digiunare e che avrebbe dovuto farsi somministrare un’altra dose della medicina, perché senza quella medicina sarebbe morta di sicuro. La signora Italia impaurita nel frattempo continuò la cura, fino a quando cadde inerme senza forze.
Giunta in cielo lo spirito di Italia si rivolse a Dio e disse:
– “Signore perché mi ha abbandonato? Io ero malata e Tu mi hai lasciato morire”.
Dio allora rispose:
– “Carissima Italia, ti ho creata libera di scegliere, e tu hai scelto. Il diavolo ti ha offerto il veleno e ti ha ingannata, ma nulla è stato fatto contro il tuo volere, unica legge imprescindibile e sovrana che regola il vostro mondo.”

MORALE: Nulla e nessuno può impedirci di fare le nostre scelte. Se stiamo male è solo perché non abbiamo il coraggio di scegliere la via che porta alla felicità.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *