Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Marinai di una volta,  Racconti,  Recensioni,  Storia

SANTA BARBARA A NEW YORK

di Marino Miccoli

Molte persone non sono a conoscenza del fatto che le spoglie di Santa Barbara sono conservate nella chiesa di San Martino vescovo, sull’’isola di Burano, a Venezia. Infatti i pescatori e la gente di mare di Burano, quando sono sul mare in burrasca si rivolgono a Santa Barbara con questa antica preghiera:

Santa Barbara del canon,

protegeme da sto ton…

protegeme da sta saeta,

Santa Barbara benedeta!

Inoltre, a seguito della richiesta dei Vigili del Fuoco di origine Italiana che lavorano a New York nonchè per la ferrea volontà di un imprenditore di Chioggia, il giorno 6 settembre 2008 le reliquie di Santa Barbara furono portate dall’isola di Burano sino a New York. Previo consenso dell’allora Patriarca di Venezia Angelo Scola le sacre spoglie della Santa Patrona della Marina Militare giunsero nella Grande Mela laddove dopo aver ricevuto i massimi onori (ossia quelli previsti per un Capo di Stato), ebbe luogo una breve quanto emozionante celebrazione in onore e a ricordo dei 342 (ripeto: trecentoquarantadue) Vigili del Fuoco statunitensi morti a seguito dell’attentato terroristico dell’11 settembre 2001 alle Torri Gemelle. Dopo una settimana di permanenza a New York, le reliquie della venerata martire originaria di Nicomedia fecero ritorno a Venezia.

La storia delle reliquie di Santa Barbara è assai interessante. Pare che fu Maria Argyropoula, nipote degli imperatori Basilio II e Costantino VIII, a farle arrivare a Venezia durante il governo del Doge Pietro II Orseolo (991-1009), del quale sposò il figlio Giovanni. La dogaressa riuscì ad ottenere dal Doge il permesso di trasferire la reliquie della Santa a Venezia, nella Basilica di San Marco. Nel 1009 le sacre spoglie furono trasferite nella cappella del monastero, dove vi rimasero fino al XVIII secolo. Durante le distruzioni delle campagne di Napoleone, le reliquie furono trasferite presso la Chiesa di San Martino all’isola di Burano, dove sono conservate ancora oggi.

Un commento

  • Franco

    Con il tuo permesso condivido per portarla a conoscenza di molti che non sono a conoscenza. Buona Santa Barbara 2022.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *