Attualità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Racconti,  Recensioni,  Un mare di amici

I sogni dei marinai ai tempi del corona virus

di Giovanni Presutti (*)

Caro Ezio, vedi tu se credi di metterla nella “Voce del Marinaio”. Ti ringrazio, ciao!

Da non credere, in barba a raccomandazioni e divieti provenienti da più parti a cura diverse autorità  militari e civili di non uscire da casa per combattere il corona virus, così com’ero, in camicia e ciabatte, come una furia sono uscito da casa e di corsa sono andato sulla mia barca, e prora verso le Bocche di Bonifacio. Energici colpi di remi, alla veneziana, e via. Credevo di essere più forte del quel mare. Mi sbagliavo. maestrale e corrente mi trascinavano verso la riva, meglio così, c’era mio figlio che lì aspettava. Prendo la cima avvolta sopra la prora e tento di lanciarla, ma non ce la faccio, e quella finisce in mare. Urlo a mio figlio con tutto il fiato che avevo in gola: “Danì, Danì agguanta la cima, la cima, la cima…! Quando sento uno strattone sulle spalle: era l’altro figlio Roberto: “O babbo, ma che ti urli la cima e la cima,,,! Svegliati, ti sei addormentato col computer acceso e ora stai sognando!” 

(*) per saperne di più sull’autore, digita sul motore di ricerca del blog il suo nome e cognome.

Giovanni Presutti, nato a Campo di Giove, vi trascorre la prima giovinezza fino ai venti anni quando si arruola nella Marina Militare con la specializzazione di segretario.
Ogni anno in agosto ritorna per un breve periodo alla sua casa paterna.
Nel corso di circa quarant’anni di servizio , tra diverse destinazioni a terra e imbarchi, approda nell’isola sarda di La Maddalena, dove crea la sua nuova famiglia e vi risiede.
In Marina frequenta corsi professionali negli Istituti militari, uno a Venezia e due a La Maddalena. Raggiunge il massimo grado di sottufficiale.
Dedica il suo tempo libero all’approfondimento culturale e all’innata passione per le lettere. Diviene giornalista pubblicista. Ha collaborato per due anni alla pagina culturale del quotidiano “L’Isola” e a diverse riviste specializzate con articoli di critica artistica e letteraria. E’ inserito su svariate antologie e su alcuni libri di scrittori delle epopee garibaldine, del brigantaggio postunitario e di specifici episodi della Seconda Guerra Mondiale. Ha pubblicato quattordici libri. E’ Membro dell’Istituto Internazionale di Studi “G. Garibaldi”, sezione regionale Sardegna. Ha ottenuto diversi riconoscimenti e lusinghiere citazioni su quotidiani, riviste e libri. E’ stato nominato Accademico di Merito “ad honorem” dal “Centro Cultural, Literario, e Artistico” de “O Jornal de Felgueiras” (Portogallo). Nominato Accademico di Merito per meriti acquisiti nel campo delle lettere, dall’Accademia Culturale d’Europa, sezione italiana di Viterbo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *