Attualità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Storia

5-7.6.2015 a Civitella D’Agliano (VT) Raduno degli Alpini Naso Blu

di Pancrazio ”Ezio” Vinciguerra

Modellino-di-Nave-Alpino-F-580-www.lavocedelmarinaio.comSi svolgerà dal 5 al 7 giugno 2015 presso l’agriturismo Villa Torriti – Strada provinciale 5 Civitella D’Agliano (Viterbo), l’incontro riunione dell’equipaggio di nave Alpino Naso Blu che ha partecipato alla crociera in Atlantico dal 14 gennaio al 6 giugno 1973.
E’ evidente il piacere di ritrovarsi e di riassaporare ricordi del periodo vissuto a bordo. L’atmosfera di stima, di amicizia e anche di affetto davvero particolare che si era creata a bordo durante la lunga navigazione atlantica, si mantiene intatta dopo 40 anni proprio con le stesse emozioni di allora.

alpino naso blu - www.lavocedelmarinaio.com
Gli Alpini “Naso Blu”, in ricordo dell’occhio di cubia (naso) dipinto di blu a testimoniare, secondo tradizione, la navigazione tra i ghiacci del Mare di Labrador.
E’ appena il caso di segnalare che per l’epoca quella crociera dell’Alpino fu la “più lunga navigazione ininterrotta” di Unità della nostra Marina Militare (496 ore di moto – 7315 miglia nautiche percorse).Tanto è dovuto dal Comandante De Micheli, al suo secondo Comandante Tega , all’equipaggio di nave Alpino, nessuno escluso, che in quella occasione seppe fare cose al di sopra di ogni possibile elogio e naturalmente agli organizzatori dell’evento auguriamo vento in poppa.

Scheda-tecnica-di-Nave-Alpino-www.lavocedelmarinaio.com_

6 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *