Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Curiosità,  Marinai,  Naviglio,  Recensioni

La Marina che sognavo

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

…rotte del dovere e del piacere di un marinaio.

Walter Banci per www.lavocedelmarinaio.comWalter Banci è un “lupo di mare”, oggi in quiescenza, che costruisce modellini navali col vizio del racconto. Italiano, nato a Pola sotto la dittatura di Tito, la famiglia fu costretta a rifugiarsi nei campi profughi fino al 1958 e cioè fino a quando  riuscì a riparare a Brescia.
A 16 anni si arruola nella Marina Militare ed approda alle scuole C.E.M.M. di La Maddalena.
Imbarcato su varie unità navali (Margottini, Garibaldi, Carabiniere, Ardito, Lupo e Grecale) oggi risiede a Rivergaro ed è felicemente sposato con una figlia.
La sua passione per il mare, i suoi ricordi, sono descritti sul libro “La Marina che sognavo – Rotte del dovere e del piacere di un marinaio“ oltre 300 pagine dove il marinaio Banci ci fa respirare e sentire quell’odore della salsedine tipica dei marinai di una volta  che hanno navigato in lungo e in largo i mari di mezzo mondo.
Walter Banci (1991 nave Grecale f.p.g.c. a www.lavocedelmarinaio.comUn libro che ci consente di spiare da dentro il mondo delle scuole militari e che ci accompagna così bene nel racconto da farci sentire l’odore di bordo, fino a toccare il piacere d’incontri tanto sognati con donne diversissime, da Tolone al Sud America, dal Canada al Giappone, durante lunghissime crociere. Dalla descrizione intensa di piccolissimo esule polesano nei campi profughi, fino all’ultima missione in Medio Oriente con l’UNIFIL, a presidiare la fascia di territorio al confine tra Israele e Libano meridionale.
Un racconto bello, essenziale, descritto con un linguaggio semplice ma che arriva diritto al cuore dove mare, nave, colleghi, ricordi di vita vissuta fanno tutt’uno con quella solidarietà umana, innata nei marinai di una volta che, con la vocazione per la vita, fanno di Walter Banci un esempio di virtù per le nuove generazioni che intraprendono questa missione.

Per ulteriori informazioni puoi trovare Walter Banci su facebook:
https://www.facebook.com/walter.banci

La copertina

7 commenti

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buongiorno Walter,
    sono certo che questa navigazione virtuale ci farà approdare al porto della solidarietà per approfondire la nostra reciproca conoscenza in modo da consolidare ancora di più la nostra amicizia.
    Un abbraccio Ezio
    P.s. Una volta marinai, marinai per sempre!

  • Walter Banci

    Carissimo Ezio, io non ho ancora l’idea esatta come funziona fb,sono alle prime armi con questo marchingenio,mi devi perdonare sono una frana con la ricerca,soprattutto con la tastiera. Complimenti per il tuo splendido equipaggio vi auguro una buona navigazione. Sono un gagliardo sessantenne vorrei ancora scoprire il mondo,invece ormai mi sono arenato,in una bella vallata del piacentino. Il mio equipaggio è composto da Giuliana a seguire Virginia (ultimo anno di liceo) molto anarchica. Il mio profilo è molto regolare navi navi spero di non annoiarvi . Un caro saluto

  • EZIO VINCIGUERRA

    Carissimo Walter, mi dispiace solo di non poter aggiungere il contributo video perché non è su youtube. Comunque puoi farlo tu stesso non appena inserisco il link sul gruppo alla voce commenti (lo vedranno in tanti ne sono certo).

  • Walter Banci

    bellissimo sono entusiasta, per marcare l’effetto artistico. Complimenti il mio libro ti fara’ piacere leggerlo. grazie.
    Per il video ci penserò io (in fondo non era fondamentale). Ci tengo a ringraziarti nuovamente per il tempo che mi hai dedicato. – Hai reso felice un vecchio marinaio – Un forte abbraccio.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *