Attualità,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

Titanic, il musical

di Manuel Jobs Muttarini
http://www.titaniclegend.it/
https://www.facebook.com/groups/245135908929331/?ref=ts&fref=ts

Qualche settimana fa assieme a Claudia, la mia fidanzata,  ci siamo recati a Milano per assistere alla rappresentazione del musical del Titanic. Poiché la compagnia teatrale non ha ottenuto la liberatoria per riproporre il film di Cameron, la produzione si è dovuta arrangiare…in qualche modo.
Il musical inizia con l’interrogatorio di Ismay (presidente della White Star Line ), avvenuto qualche settimana dopo il disastro che, all’epoca, venne dichiarato colpevole del disastro.
Considerato che ricreare il Titanic a teatro non è semplice e appurato che i diritti non sono stati concessi, avrei preferito, in tutta onestà, vedere qualcosa di meglio. Per esempio, si poteva creare una storia vista sotto gli occhi dei passeggeri di terza classe, intrappolati vivi mentre l’acqua saliva. Oppure i macchinisti imprigionati dalle porte stagne. Nulla di tutto questo. La sceneggiatura era inesistente, la trama era serena e tranquilla con qualche battuta di spirito intervallata da canzoni, vi faccio un esempio su alcuni dialoghi:
– “Scusate devo andare, pare che una certa Rose e Jack stiano amoreggiando in auto“.
Essendo appassionato e ricercatore non potevo notare questi difetti.
Pur non essendo un critico teatrale a me sarebbe piaciuto che il musica trasmettesse più drammaticità così come è la storia di persone che hanno perso tragicamente la vita in quel lontano 1912. Il Titanic non è una storia d’amore, è un tragedia pura abbinata al terrore. La platea doveva commuoversi. Invece nulla, l’opera teatrale si basava sulla falsa riga del film. Un’occasione mancata dunque.
Non amo che il Titanic venga ricordato sempre come “Jack e Rose” ma come un colosso galleggiante che per colpa dell’uomo affondò  nelle acque gelide dell’oceano. Gente che lottò per la sopravvivenza,  mentre l’acqua saliva, un’unica ossessione: salvare la propria, la pelle  e  figli mentre la morte li attendeva a breve…non è facile da interpretare a teatro e ancor meno in musical.
Bravi attori ma per il centenario della tragedia mi aspettavo molto di più.

Il video sotto riportato  è un raro filmato dell’epoca apparso su YouTube. Non risulta chiaro se fosse un filmato pubblicitario dell’inaugurazione, oppure la prima tappa del Titanic. Ciò che rende questo filmato unico e degno di nota, il Titanic in completa navigazione, quando la sua vernice fresca poteva brillare sotto il sole. Con moltissime persone felici che si godevano questo lusso galleggiante. Notate il capitano Smith mentre passeggia fiero sul ponte, oppure le gru che caricano i bagagli, per non parlare degli alloggi. Il Titanic a distanza di 100 anni rimane ancora oggi una delle navi più belle del mondo. Un vero e proprio filmato storico da conservare Viene ripresa anche la S.S Carpathia .

 

13 commenti

  • Marino Miccoli

    Stimato Manuel,
    comprendo e condivido i tuoi sentimenti nei confronti del musical (un musical?)dedicato alla drammatica vicenda del Titanic.
    Purtroppo anche mio padre visse in prima persona un naufragio, quando la notte del 28 marzo 1941 fu affondata la sua nave, l’incrociatore Fiume, a largo di Capo Matapan nel corso di un agguato teso dalle corazzate inglesi.
    Fu un vero e proprio macello e non posso dimenticare i suoi occhi arrossati dal pianto quelle rare volte che egli raccontava quella tragica vicenda che lo vide tra i pochi fortunati (o meglio dire: graziati) sopravvissuti.
    Pertanto ritengo anch’io che un fatto drammatico causa della morte di tante, troppe persone, merita da chiunque tutto il rispetto e la considerazione immaginabile, anche se da questo ne è stato tratto un musical.
    Cordialmente ti saluto.
    Marino Miccoli

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Antonio penso che sia io che Manuel Jobs Muttarini seguiremo il tuo consiglio. Grazie

  • Manuel Muttarini

    Capisco Marino, capisco realmente ciò che avrà potuto provare. Spero di vederci presto per raccontarci qualche aneddoto sul nostro amato Mare!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *