Attualità,  Poesie,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

Gli eroi sono angeli (Giovanni Caruso)


Gli eroi sono angeli
(Giovanni Caruso)

… a tutti quelli che come Sandro Usai e Simone Neri
si sono sacrificati per salvare un cuore che batte.

Gli Angeli
aleggiano lenti sopra gli alberi
e guardano le macerie grandi
quanto l’egoismo degli uomini
quelli che un tempo gli erano simili
ma che adesso non ricordano più.

Gli Angeli
ascoltano il cuore dei loro cari
respirano l’aria con i loro nasi
vedono con i loro occhi
toccano con le loro mani
vivono nei loro ricordi
quelli che un giorno non avremo più.

Ricordi sepolti sotto il fango asciutto
inibiti dal profumo del denaro
cancellati dalla carta stampata
messi a tacere dalle poche voci
perse in un sussurro
ed infine nulla più.

Ma gli angeli
non si arrabbiano
non provano rancore
vivono il torpore in silenzio
e pregano per noi.

Sorreggono l’uomo che rimbocca le maniche
Colui che sposta pietra su pietra
dando il coraggio di urlare allo scempio
e sollievo a chi affaticato.
Solo l’amore può cambiare le cose
Ed ogni suo gesto è un Angelo salvato.

28 commenti

  • Antonio Carillo

    Grazie, Pancrazio sei un grande…., fiero di averti conosciuto, e fiero di essere un tuo amico….un abbraccio di cuore….

    Antonio Carillo

  • Campo Rosa Maria

    grazie ezio:-)) anche quando dici le cose più gravi lo fai con classe e signorilità♥ un abbraccio a te e famiglia

  • Joseph detto Babbo Natale

    Soffermandosi in silenzio per un momento, li in quell’angolo proprio dove il nostro grande Eroe Simone Neru fu ritrovato senza vita; lui che di vite ne ha salvato in quel maledetto giorno…. una persona non puo’ fare altro che ascolatare la voce degli angeli che in realta sono presenti tutti attorno a noi> Grazie per avermi dato l’opportunita’ di essere presente in quell’angolo e pregare in silenzio!!!

  • Alina Picci

    Ciao Ezio, non so dirti perché, ma mi hai colpito, come uomo, come marinaio, e spero di approfondire in seguito.
    Amo il mare in modo viscerale, non so come faro’ ad arrivare fino a Giugno, ora ti saluto perché la tv sta dando notizie sempre più terrificanti, e mi vergogno di essere italiana in momenti come questo. un abbraccio ALINA

  • Giovanni Vittorio Adragna

    Caro Ezio, colui che ha scritto questa bellissima poesia, dedicata a coloro che hanno saputo donare la propria vita silenziosamente, ha saputo toccare il cuore delle persone che credono ai valori umanitari e ai valori della vita stessa, persone pieni di tanti ideali ma schiacciati dalla brutalità della Società in cui viviamo. Giovanni Caruso è stato molto profondo, nel saper descrivere la grandezza dell’animo di coloro che altruisticamente pur di salvare delle persone in difficolta e in pericolo di vita, hanno dato la propria vita per quel sentimento di altruismo e di umanità. Essi sono degli EROI, è meriterebbero molto più rispetto da parte delle Istituzioni, che sono sempre assenti, e fra le altre cose si ritengono non responsabili di quello che
    è accaduto e accadrà nel territorio di loro pertinenza, sembra che i veri responsabili siano le vittime ed i parenti delle vittime. La problematica idrogeologica del territorio Italiano, non è di competenza alcuna di coloro che sarebbero preposti a farlo, la responsabilità oggettiva è dei cittadini?????, sono loro che non hanno preso le dovute misure e gli accorgimenti del caso?????. Sono molto fiero di essere Italiano ma davanti a certe certe dichiarazioni, mi vergogno di esserlo. Grazie per aver pubblicato questa bellissima poesia dedicata a degli EROI che forse non hanno mai saputo di esserlo, ma lo sono sempre stati, e tanti complimenti al suo autore. Giovanni Vittorio Adragna

  • Elio Sperelli

    “L’amore, e aggiungerei la conoscenza! Solo se si è consapevoli del male lo si può combattere. Grazie”

  • Giovanni Benincasa

    Auguro di tutto cuore a Giampilieri e a tutti i paesi che ne hanno bisogno perchè colpiti da calamità che si avveri il miracolo dell’annientamento di questa malapianta italica e di ogni altra forma di associazione a delinquere.

  • ezio vinciguerra

    L’amore è il motore del mondo. Le congreghe non portano da nessuna parte. Per fortuna c’è una generazione che s’indigna mentre le generazioni precedenti avevano paura. Le mafie sono da estirpare.

  • Giovanni Benincasa

    Grazie Ezio! Spero che il mio paesino d’origine, indomito e con animo impavido, porti avanti questa lotta a tanto male voluto da uomini senza anima e senza cuore.

  • Paola Alteri

    pensate non bastano piu’ neanche i Soldoni che ha sborsato fin’ora…siamo alla frutta al desser al caffe’ e all’ammazza caffe’!!!!!!!!!!!!

  • MUSUMECI GIUSEPPE

    Secondo il mio parere, bisogna scavare il passato per giudicare il presente,però il presente è pieno di persone che sono incompetenti e pieni di ambizioni e distruttori dei servizi di prima necessità. che accomuna tutti gli ITALIANI, la trascuranza del fattore EURO ha portato uno scompenso monetario al popolo italiano notevole, gli stipendi sono rimasti gli stessi ma tutto si e raddoppiato per non dire triplicato, chi è stra ricco e chi non si può comprare il latte per i propri figli, la SINISTRA ha creato il problema, ma la DESTRA dopo che il danno ere stato fatto ha fatto finta di non vedere.e continua a non vedere i propri FIGLI ITALIANI al collasso totale.

  • Simon Macleod

    caxxo ‘ho pensato subito ank’io all’ultima cena…Cmq vada siamo messi veramente male….

  • Joseph Gorgone

    Ciao vecchio amico mio, come stai? io sono rientrato alla base e quindi molto preso con tante cose personali ed anche istituzionali con ANMI, INTER ed anche con altre cose. Mi dispiace che durante il ns incontro abbiamo avuto solamente poco tempo a ns disposizione causa gl’impegni ma sono stato contento lo stesso specialmente di averti incontrato e specialmente in quei luoghi a noi due tanto cari e poi avere anche la presenza del padre di Simone mi ha commosso veramente anche se non l’ho dimostrato. Non ho ricevuto nessuna foto dal fotografo ufficiale dalla scuola pur avendogli dato i miei estremi, tu ne hai ricevute alcune??? Sul tuo blog ho visto che hai publicata quella mia foto con te al punto dove e’ stato trovato Simone; bellissima anche se avrei preferito fosse la mia poesia sovraimposta…. comunque non fa niente anche perche il contesto del tuo articola non era riferito a me.
    Farai qualche articolo a proposito di quel giorno??? Fammi sapere, anche se io ti seguo come posso, non vorrei mi sfuggisse. Ciao un forte abbraccio affettuoso, saluti anche da parte di mio figlio. Ciao a presto risentirci. Saluti alla tua famiglia. Joseph

  • ezio vinciguerra

    Ezio Pancrazio Vinciguerra
    20 ore fa
    Ezio Pancrazio Vinciguerra

    Ciao Jo, anch’io non ho ricevuto nessuna foto ufficiale. Le uniche le ho scaricate da quelle tre tue e, su una do quella ho pubblicato una poesia di un messinese.
    Mandami la tua poesia e una foto a tuo gradimento che pubblico qualcosa…sebbene in ritardo. Ho cercato di far collimare le storie di Angius e Simone. Come vedi non tutti abbiamo la stessa sensibilità. Io mi ripeto: la solidarietà si fa in silenzio proprio come abbiamo fatto noi. Effettivamente mi aspettavo almeno una mail da Giampilieri, niente.
    Un abbraccio a te e ai tuoi cari tutti.
    Ezio

  • Joseph Gorgone

    Si certo Ezio, anche io pensavo di trovare qualche cosa al mio ritorno; ma niente ed ho pensato di chiamare il preside per vedere che fine hanno fatto le foto anche perche’ certamente volevo dimostrare ai mie di quello che e- successo. Ti mandero’ in serata le toto che ho scattato io ma certamente non c’e’ ne nessuna della sala con gli studenti e con noi al tavolo centrale. Sono d’accordo con te Ezio ciao un abbraccio adesso devo scappare. a dopo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *