6.8.2016 a Marta (VT) presentazione del libro “Orvieto-Bolsena, un territorio, un Miracolo, una storia”

di Comune di Marta
Centro Studi Culturali e di Storia Patria – Orvieto

COMUNICATO STAMPA
Marta, 6 agosto 2016
Presentazione libro “Orvieto-Bolsena, un territorio, un Miracolo, una storia” edito dal Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto.
In collaborazione con il Comune di Marta il cui Sindaco ha dato pieno appoggio all’evento, si svolgerà in Marta la presentazione del libro scritto da Mario Laurini e Anna Maria Barbaglia.
Il testo parla del Miracolo Eucaristico avvenuto in Bolsena nel 1263 e della successiva Bolla “Transiturus de hoc Mundo” con la quale il papa Urbano IV istituiva la celebrazione in tutto il mondo cristiano del “Corpus Domini”, ma gli autori hanno voluto inserire il contesto storico nel quale avvenne il miracolo. Orvieto in quel periodo era una grande e potente città che nulla aveva da invidiare a città come Firenze, Siena e la stessa Roma e, spesso, le varie corti papali vi si trasferivano vuoi per la salubrità del clima vuoi per motivi di sicurezza. Il dominio territoriale orvietano si sviluppava dall’interno fino al mare, da Grosseto a Tarquinia dal monte Amiata al monte Cetona, alla val di Chiana. Da Chiusi ad Orbetello, al monte Argentario nonché sul territorio circostante il lago di Bolsena. In questo testo abbiamo voluto descrivere alcuni di quei territori.
Si ringrazia anticipatamente quanti vorranno essere presenti.

marta

Questo articolo è stato pubblicato in Attualità, Per Grazia Ricevuta, Recensioni, Sociale e Solidarietà. Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *