Buongiorno ai marinai e ai due marò

di Arpaia Teresa

…riceviamo e, con orgoglio, pubblichiamo la lettera dell’artista Teresa Arpaia nel giorno del suo compleanno. Un regalo che avremmo dovuto fare noi della redazione ed invece ci ha fatto Lei.
Grazie Teresa.

(Pancrazio “Ezio” Vinciguerra e  il gruppo de www.lavocedelmarinaio.com)

Buongiorno ai marinai e ai due marò - www.lavocedelmarinaio.com

Buongiorno marinai,
serena giornata a voi, tutti voi del gruppo, e un grazie ad Ezio per  il suo lavoro ricco di informazioni e ricordi che rende onore praticamente missione e scelta di vita allo stesso tempo.
Ho avuto modo di apprezzare il valido ed encomiabile lavoro di voi marinai dove l’onore e il rispetto per la Patria fanno di voi la migliore rappresentazione di questa vituperata Nazione, la nostra …
Un pensiero va a Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due marò prigionieri in India  che, anche se non conosco personalmente, credo stiano in una situazione inaccettabile e dai tratti paradossali. Quello che mi preme sottolineare, alla luce delle notizie che riportano le agenzie di stampa/televisione e anche dei  vostri commenti di marinai, lo posso sintetizzare nel concetto di seguito specificato.
Uno Stato di diritto, con una democrazia conclamata,  non può lasciare comunque i suoi figli migliori in terra straniera, perché è lo “Stato il mandante”. Lasciare in sospeso una faccenda aperta per così tanto tempo (anche se nulla mi stupisce visto gli altri scenari italiani … emi fermo qui) non solo non rende giustizia per quel concetto di “Patria e Onore”, innato in voi marinai e che ho espresso prima, ma mi offende ancora di più di quanto il mondo ci consideri in questo periodo storico nella classifica sui diritti civili …e anche militari.

Teresa Arpaia per www.lavocedelmarinaio.com

Questo articolo è stato pubblicato in Attualità, Che cos'è la Marina Militare?, Marinai, Racconti, Sociale e Solidarietà. Permalink.

49 risposte a Buongiorno ai marinai e ai due marò

  1. Pietro dice:

    Grazie signora…….fosse vicina l’abbraccerei…..il suo pensiero è lodevole in tutto e per tutto! mi rammarico che gli italiani hanno innato il senso dell’oblio e, purtroppo, dell’italianità……ha fatto considerazioni che rispecchiano noi, orgogliosi, marinai ……..dell’amor patrio, senza se e senza ma………….i nostri due leoni tenuti prigionieri ingiustamente, ci fanno sentire succubi di questo governo inetto…….i marinai sono sempre per “PATRIA E ONORE”

  2. capelli bruno dice:

    buon giorno e un felicissimo compleanno.
    AUGURONI…………..<3

  3. Giuseppe dice:

    Buon giorno e Buon Compleanno Signora Teresa.
    Grazie per il caro pensiero nel ricordare i nostri fratelli Marò in India e la stima che nutre per le Forze armate e per la Marina in particolare.
    Ancora A U G U R O N I

  4. Carlo dice:

    Il più bel ricordo di questa giornata …..Auguri Teresa!

  5. Pietro Rossi dice:

    buon giorno e……..A U G U R I………

  6. Pompeo Funzione dice:

    Mi piace

  7. Fiorella Vivi dice:

    Bella storia condivido e auguri

  8. Stefano Mancinelli dice:

    🙂 Auguri

  9. Antonio Merella dice:

    🙂 Mi piace

  10. Giuseppe Mattei dice:

    condivido carissima, auguri

  11. Carmine Nuzzolo dice:

    Auguri Teresa e grazie

  12. Leonardo Grana dice:

    mi piace complimenti sinceri e auguri teresa

  13. Silvana De Angelis dice:

    Sii come il mare..trasparente in superficie profondo nell’anima. Auguri Teresa

  14. Maria Marea dice:

    felice giorno a tutti voi marinai!!!! sempre col sole e il mare dentro il cuore

  15. Arpaia Teresa dice:

    Ciao Ezio a te e a tutti.
    E’ bellissimo ed é un onore x me.
    A mo il mare l’impegno e l’amore che in questo lavoro ci si adopera e no n basta una vitaper fare ció che a ciascuno fa piacere, non parlo solo x realizzazione personale o x raggiungere livelli alti, quel poco che serve a dar senso alla vita..a renderla valida..e dire ho vissuto..quando sarà finito il tempo..Gazie a te..é ció che penso..nn lo avrei scritto altrimenti..mio padre mi ha insegnato amore e rispetto x se e x gli altri..e soprattutto esser giusti ed io credimi..se noto ingiustizie..mi affianco e mi butto a capofitto…questa ê una storia alquanto triste..che come altri fatti lascerà un segno di certo nella storia italiana….un abbraccio..ripeto ringrazio io te..e voi tutti x il vostro impegno….fai pure..:-)Teresa

  16. EZIO VINCIGUERRA dice:

    Auguri. Teresa carissima, non pensare al passato non c’è più. Il passato è solo un ricordo. Pensa al futuro e all’avvenire che ti auguro duri all’infinito con tanti di questi giorni.
    P.s. Una volta marinai, marinai per sempre e questo vale anche per te!

  17. Arpaia Teresa dice:

    Magarii il mio sogno é essere marinaio..marinarietta..ihih..bhe nn rimpiango nulla..tutto ciò che nn ho fatto..resta ancora tempo x farlo..Dio volendo ovvio..grazie di ..buon tutto..arrendersi nn é da uomini..né da donne…..Volere é Potere.. un abbraccio a presto..

  18. Teresa Arpaia dice:

    graziee Ezio e a voi tutti .. il condividere il mio pensiero è stato il regalo più bello di questa giornata particolare –un pò mi ha fatto sentire Marinaia.davvero felice ..e incroci le dita xchè tutto si risolva x il meglio e quanto prima ..e che sia chiarito tutto ,è ora che lo Stato si ravveda presto .in questo e ..in tante situazioni un abbraccio ….vicina alle famiglie dei Marò.che possano presto riabbracciare e riavere accanto i loro cari “esiliati “.concedetemi in senso lato questo termine …in terra straniera ..

  19. Eredi della Storia dice:

    🙂 complimenti sinceri, condividiamo

  20. Enzo Arena dice:

    Bellissimo.

  21. Virginia Federico dice:

    La mia Madonnina li riporterà….a casa….Ave o Maria……

  22. Tonino Pietrafusa dice:

    Speriamo almeno in Lei!!!

  23. Virginia Federico dice:

    Tonino …lo farà….servono ..preghiere!!!..quella è una grande …arma….non i fucili….quelli non servono!!!

  24. Pietro Rossi dice:

    che bella Virginia……la rubo……..grazie da parte mia, a nome dei fratelli di mare

  25. EZIO VINCIGUERRA dice:

    ciao Virginia Federico e ciao tutti.
    Fa che l’Umile fanciulla di Nazaret non ci faccia mai vergognare della nostra fede e di testimoniare ovunque, con la vita, la bellezza della vita e della libertà. Oggi e sempre.

  26. Arpaia Teresa dice:

    graziee..Ezio..e a tutti voi..gentilissimi..un saluto al gruppo…ciò che é giusto..é giusto e lo é sotto gli occhi di tutti..il buon senso in ogni cosa dovrebbe prevalere..ahimé purtroppo a noi tocca solo constatare..il potere di agire nn é da tutti.é nelle mani di pochi eletti..e vediamo come siamo messi..:(e .ne a noi tocca sapere come stanno effettivamente le cose…ne entro nel merito..ma resta palese che uno stato..e lo sottolineo..lascia suoi figli lí..giuro nn lo comprendo x niente..con tutto il rispetto x chi ha perso la vita…ma certo é che di sicuro ci sarà una spiegazione a tutto..ho letto un po sulla situazione..un po di diritto lo conosco..mi fermo x la privacy e rispetto..ma spero davvero tornino dai loro familiari in Italia..resto ferma nel mio pensiero come la Patria..deve essere onorata amata..pariter chi la rappresenta..ha il dovere..di tutelare i suoi figli..che agiscono in sua vece….con trasparenza..e a testa alta..questo é ciò che ci insegnano i nostri padri..onore, libertà ,dignità,difesa dei deboli..ovunque comunque e sempre.cisa che oggi spesso da chi di dovere viene dimentucato…mi fermo..se no nn la finisco piú…scusate.per i lunghi pensieri..ma credo che il confronto ..buon tutto..a tutti.. ..

  27. Arpaia Teresa dice:

    che il confronto sia sempre un modo x conoscere e crescere personalmente..*

  28. Enzo Arena dice:

    Scusami per il ritardo ma spero siano graditi lo stesso. Auguri tantissimi, Teresa.

  29. Arpaia Teresa dice:

    Graziee Enzo ..graditissimi ..anche oggi …buon tutto …un saluto a tutto il gruppo & buon fine settimana ….e speriamo in un miracolo ..anche se i miracoli si hanno solo con forza di volontà …un abbraccio …!! …

  30. Gigi Fois dice:

    Tantissimi Auguroni di Buon Compleanno, per lunghissimi anni ancora

  31. EZIO VINCIGUERRA dice:

    Ciao Arpaia Teresa a te e a tutti.
    Prego Dio e la Madonna di non farci vergognare mai della nostra fede e di testimoniare ovunque, come peraltro hai fatto tu, la bellezza della vita e della Verità che è sempre e una sola.

  32. Virginia Federico dice:

    purtroppo….siamo noi ….i cattivi…..

  33. Pietro Rossi dice:

    se non erro sei vicino ad un Santuario!!!!

  34. Virginia Federico dice:

    si …sono di Pompei….anzi vorrei mettere la mia..Madonna sulla pagina ….che dici gli amministratori…saranno contenti?

  35. Pietro Rossi dice:

    l’amico Ezio, sicuramente si……..ci si conosce di persona………
    vicino al Santuario ci son passato qualche anno fa……….era l’unica zona pulita ed in ordine, rispetto al resto della città….ero con un amico di San Giuseppe Vesuviano…..

  36. Virginia Federico dice:

    e gli altri?

  37. Pietro Rossi dice:

    anche gli altri…….

  38. Virginia Federico dice:

    va…bene

  39. EZIO VINCIGUERRA dice:

    Ciao Virginia Federico a te, a capo Pietro Rossi e a tutti.
    Vorrei derimere ogni dubbio.
    Prego Dio e la Madonna di non farci vergognare mai della nostra fede e di testimoniare ovunque, come peraltro hai fatto tu, la bellezza della vita e della Verità che è sempre e una sola.
    Diceva San Paolo:
    Fratelli, io so che in me, cioè nella mia carne, non abita il bene: in me c’è desiderio del bene, ma non la capacità di attuarlo; infatti io non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio. Ora, se faccio quello che non voglio, non sono più io a farlo, ma il peccato che abita in me. Dunque io trovo in me questa legge: “quando voglio fare il bene, il male è accanto a me”. Infatti nel mio intimo acconsento alla legge di Dio, ma nelle mie membra vedo un’altra legge, che combatte contro la legge della mia ragione e mi rende schiavo della legge del peccato, che è nelle mie membra. Me infelice! Chi mi libererà da questo corpo di morte?
    Siano rese grazie a Dio per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore!
    (lettera ai Romani 7 18-25)

  40. Silvana De Angelis dice:

    BUON COMPLEANNO SALVATORE….SPERIAMO DI FARTI IL REGALO PIU’ BELLO!!!!!!!!!!LA LIBERTA’!

  41. Ester Martone dice:

    dispiace che sei li ti auguro di ritornare presto a casa con tutto il CUORE SALVATORE

  42. Giacinto del Bianco dice:

    Auguri per il tuo compleanno sperando che il VOSTRO ritorno avvenga al più presto. Il nostro mare vi aspetta. ciao

  43. Arpaia Teresa dice:

    Grazie Ezio riesco a vederlo solo ora lo avevo condiviso x portarlo con me ..buon tutto e sereno fine settimana x te ed i tuoi cari

  44. Arpaia Teresa dice:

    Grazie Gigi..di ….verissimo Ezio condivido..buona serata.saluti.a tutti…

  45. Ester Martone dice:

    Auguri di tanta felicita’ e successo in tutto quello che farai e che i tuoi sogni si realizzano felice sera Teresa

  46. Arpaia Teresa dice:

    Grazie Ester Gentilissima buona notte …serena notte a tutti..

  47. Francesco Condello dice:

    Auguri.

  48. Arpaia Teresa dice:

    grazie Francesco .. ..buona serata a tutti ..

  49. Aldo Casamento dice:

    Oggi parte un’altra iniziativa. Stavolta niente lettera, ma tanti, tanti, tanti messaggi singoli. Non è una vittoria soddisfacente la marcia indietro del Sindaco di Roma, sotto la pressione del popolo del web, tra cui anche noi. Per cui non daremo tregua al Sindaco. Tante email di ognuno di voi, alle email indicate in basso. SINDACO e Ufficio del Sindaco : sindaco@comune.roma.it silvia.pelliccia@comune.roma.it E P.C. ALLA STAMPA : redazione.web@iltempo.it repubblicawww@repubblica.it larepubblica@repubblica.it redazione.internet@ansa.it famigliacristiana@stpauls.it interactive@liberoquotidiano.it redazione@ilgiornaleditalia.org Messaggio : Gent. Signor Sindaco di Roma Dott. Ignazio Marino. La nuova collocazione delle foto dei due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone non sulla piazza del Campidoglio, bensì a San Pietro in carcere, non è compatibile con le esigenze di visibilità di un caso così grave che mi indigna come cittadino italiano. Pertanto chiedo la stessa collocazione di prima, per la risonanza internazionale ricavabile dall’afflusso dei numerosi turisti, oppure al centro della Piazza del Campidoglio, su transenne illuminate anche la notte, fino al ritorno a casa dei due militari. Quest’ultima soluzione sarebbe compatibile con la giustificazione che lei ha dato alla rimozione, in quanto l’armonia michelangiolesca non verrebbe intaccata e la facciata rispettata. Molti Comuni d’Italia in questi giorni stanno esponendo gigantografie dei marò nelle facciate delle Case Comunali, esprimendo così quella vera solidarietà che Lei dovrebbe prendere ad esempio. Qualora Lei non dovesse accogliere le mie proposte, mi sentirò autorizzato a dedurre che in realtà da parte Sua vi è mancanza di sincera solidarietà con i servitori dello Stato sequestrati dagli Indiani, quindi come italiano mi sentirò oltraggiato. Nome del mittente :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *