Attualità,  Marinai,  Naviglio,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

2° Raduno Nazionale Nave CASTORE

Civitavecchia, 2 settembre 2012

Così come lo è stato per il primo raduno, è stata una manifestazione memorabile perché abbiamo rivissuto, sull’onda dei ricordi, i bei momenti trascorsi assieme e tutti gli episodi più significativi che hanno fatto del “Castore” e dei suoi meravigliosi equipaggi, una “Leggenda giunta fin qui!”.

NOI SIAMO QUI…
….con lo stesso entusiasmo di allora, anche per lasciare un segno, una testimonianza alle giovani generazioni. Siamo dei vecchi Marinai che, eredi delle nobili tradizioni  dei nostri predecessori, le abbiamo portate avanti “con Onore” e , oggi, siamo felici di registrare che i nostri successori fanno altrettanto, ben meritandosi la stima e l’ammirazione della Nazione e del mondo intero.

NOI SIAMO QUI…
…perché qui ci ha portato il cuore, per dirvi che i nostri vincoli di fratellanza, nati a bordo della nostra Nave, non sono mai venuti meno e continueranno a mantenersi saldi anche in futuro.

NOI SIAMO QUI…
…per ricordare i nostri caduti e tutti i Castorini che ora non ci sono più.
Essi sono come le stelle che, anche quando non le vedi, continuano a brillare lassù nel cielo.
Ne vogliamo citare uno per tutti, l’Amm. Spartaco ELIA, il cui figlio, con tutta la sua famiglia,è oggi tra noi, per onorare la Sua memoria.
Gesto bellissimo che tocca il cuore di ogni padre presente.

Ed infine NOI SIAMO QUI…
…..soprattutto per ricordare il nostro vissuto sulla nostra cara Nave Castore, dove ognuno di noi ha imparato a stringere i denti ed andare avanti anche in quelle interminabili missioni che mettevano a dura prova il nostro spirito di sopportazione, che ci tenevano lontani dai nostri affetti…
… Ebbene, ora noi consideriamo quei  periodi  formativi come dei bei ricordi, perché trascorsi sulla nostra Nave,che noi abbiamo sempre considerata nostra “seconda Casa”, nostra “seconda Famiglia” dove ogni lavoro  non costava fatica, perché era fatto “col cuore”, che ci consentiva di fronteggiare,   con coraggio e  determinazione situazioni, talvolta delicate e pericolose, ma sempre superate con successo, grazie alla nostra  professionalità.
Vivere nella stessa barca, condividere ansie sacrifici e paure, ci ha reso “Fratelli” che, anche in questo 2° Raduno, vogliono significare e partecipare a tutti il loro amore ed il loro attaccamento alla Nave, alla Marina ed alla Patria.

Ardisco ad ogni impresa.
Una volta marinai, marina per sempre.

https://www.facebook.com/groups/nave.castore/

15 commenti

  • Carlo Luigi Crea

    Purtroppo ho vissuto di persona dei momenti Terribili di questa Gloriosa Nave.Io il 22/03/1965 ero imbarcato sull’Incrociatore Garibaldi ed il Castore era della squadra, mi ricordo quell’incidente che il Castore fece con la nave Etna a poche miglia di Punta Stilo,vi furono diversi morti.Leggendo il vostro raduno ricordandomi quella tragedia mi sono commosso nel ricordare quei brutti momenti.Un Abbraccio a tutti gli equipaggi del = CASTORE = ONORE AI CADUTI =

  • Nello Sessa

    Informo tutti che esiste su Facebook Il gruppo “Nave Castore” di cui sono uno dei quattro amministratori se c’è qualche ex Castorino Che vuole entrare nel gruppo ne saremmo felicissimi.Comunque potete sempre contattarmi via email. Un cordiale saluto a tutti.

  • domenico di vaia

    ciao…buon giorno …si anche io ho fatto parte dell equipaggio da gennaio 1979 sino al disarmo….ero meccanico come categoria …non ho mai partecipato a nessuno precedente raduno e mi farebbe piacere sapere quando si terra il prossimo …approffito per dare un abbraccio a tutti castorini….

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *