Recensioni,  Un mare di amici

Massimo Boldi


Nato a Luino (Va) il 23 Luglio 1945, sposato con Marisa, scomparsa nel 2004, papà di tre figlie: Micaela (35), Manuela (28), Marta (19) e…nonno di Massimo Federico (7 anni).
Difficilmente si può riassumere in poche righe senza tralasciare qualche punto, la vita e la carriera di uno degli artisti televisivi e cinematografici più amati dal pubblico di ogni età da oltre trent’anni. A questo straordinario traguardo Massimo Boldi è arrivato attraverso anni di gavetta iniziando come batterista in una band di amici, “I Mimitoki” per arrivare ben presto, grazie alla sua irresistibile vena comica, ad essere protagonista al Derby Club di Milano, mitico tempio del cabaret milanese.
Dal cabaret alla televisione il passo è breve e trasmissioni come: “Canzonissima ‘74,
A tutto Gag, Drive In, Risatissima, Grand Hotel, Una rotonda sul mare, Fantastico ’87, Scherzi a parte
”, decretano il successo a livello nazionale dei suoi personaggi:
* “Mario Vigorone che prepara il minestrone”;
* lo stranulato cuoco toscano “contrario alla pentola a pressione” che in un divertente dialetto maccheronico ripeteva : “Come dite voi a Milano…? Noi a Firenze diciamo….!”;
* l’improponibile Mago di Napoli con i suoi oroscopi,sino ad arrivare al famoso
* Cipollino.
Nel tempo, questi personaggi hanno determinato per tre generazioni i cosiddetti “tormentoni” diventati linguaggio popolare nei modi di dire dell’Italia degli anni 70/ 80 / 90 premiando più volte Massimo Boldi con il famoso “Telegatto”.
La passione per il cinema inizia con la fortunata partecipazione al film:
Sturmtruppen” di Bonvi ed al successo con “I due carabinieri” dell’amico ed estimatore Carlo Verdone. Successo che prosegue e si conferma con “Yuppies i giovani di successo”,  “Scuola di ladri”, “Fratelli d’Italia”, “Vacanze di Natale 90 – 91- 95,  “Sognando la California”, “S.P.Q.R.” e “A spasso nel tempo”.
Nel 1996 Massimo vince la sfida con se stesso e la critica interpretando un ruolo drammatico nel film “Festival” di Pupi Avati, premiato alla rassegna cinematografica di Venezia come “Evento Speciale”.
Ritorna alla comicità con “Paparazzi” decretando ancora una volta il suo grande successo popolare che lo accompagna anche con “Vacanze di Natale 2000”, “Bodyguards”, “Merrry Christmas”, “Natale sul Nilo” e “Natale in India”.
Torna in tv nel 2005 per “Scherzi a parte” dove dà vita a nuovi divertentissimi personaggi come Topo Gino e Mr Incredible.
Nello stesso anno il film “Christmas in love” vede Massimo ancora una volta recitare con attori americani (dopo Bo Derek, Leslie Nielsen, Dean Jones e Luke Perry) come Ronn Moss e Danny De Vito con il quale ha instaurato un bellissimo rapporto di amicizia e stima reciproca che probabilmente li porterà ad interagire nuovamente insieme in futuro per un grande progetto americano.
Nella stagione cinematografica 2005/2006 il film “Natale a Miami” con l amico di mille avventure Christian De Sica supera ogni record di incasso al box office.
Nell’ottobre 2007 Massimo ritorna sul piccolo schermo con le nuove puntate della fiction “Un ciclone in famiglia 3” accanto a Barbara De Rossi, terzo capitolo della divertentissima serie televisiva andato in onda su Canale5 e diretto ancora una volta da Carlo Vanzina.
A questo punto della sua carriera Massimo ha sentito la necessità di confrontarsi con progetti diversi da quelli finora realizzati e soprattutto da progetti che lo vedessero coinvolto sin dalla fase embrionale ed ha voluto quindi iniziare a realizzare storie diverse, dove poter dare un contributo non solo in qualità di attore. Nasce così la
MARI FILM S.r.l. società di produzione cinematografica-televisiva il cui primo progetto, il film “Matrimonio alle Bahamas”, uscito il 16 novembre, ha immediatamente raggiunto il primo posto delle classifiche raggiungendo poi successivamente un incasso al botteghino di ben oltre 12.000.000 di euro.
Il 14 novembre 2008 è uscito nei cinema, distribuito da Medusa, “La fidanzata di papà” nuova divertentissima pellicola in cui Massimo è protagonista (e ancora produttore esecutivo) insieme a Simona Ventura con uno spassosissimo cast composto da Biagio Izzo,Enzo Salvi, Teresa Mannino e i Fichi d India.
Si sono concluse alla fine del mese di giugno 2009 le riprese della nuova fiction “Fratelli Benvenuti”, prodotta da Mari Film per Mediaset, in cui potremo vedere ancora il nostro amatissimo Massimo protagonista nelle vesti di gestore della salumeria di famiglia insieme alla già compagna di lavoro Barbara De Rossi. La fiction andrà in onda prossimamente.
A Natale mi sposo” è il titolo del film che vedremo nelle sale il prossimo novembre girato tra le nevi di Saint Moritz e Roma per la regia di Paolo Costella. La pellicola vede protagonisti con Massimo:Nancy Brilli, Vincenzo Salemme, Enzo Salvi, Massimo Ceccherini,Teresa Mannino, Elisabetta Canalis, Jacopo Sarno, Lucrezia Piaggio e Simon Grechi.

http://www.massimoboldi.it



Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *