C'era una volta un arsenale che costruiva navi,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

11.12.1916, affondamento regia nave Regina Margherita

a cura Antonio Cimmino e Carlo Di Nitto

                       BANCA DELLA MEMORIA PER NON DIMENTICARE MAI

11 dicembre 1916,
la regia corazzata Regina Margherita viene affondata da mine nella Baia di Valona. I sopravvissuti furono 126. Il motto della nave era “per l’onore dell’Italia” …per non dimenticare, mai.

Regia nave Regina Margherita f.p.g.c. Carlo Di Nitto a www.lavocedelmarinaio.com

REGIA NAVE DA BATTAGLIA REGINA MARGHERITA
Nave da Battaglia di 1a. classe, classe omonima, dislocamento 14574 tonn., varata nei Cantieri dell’Arsenale Marina Militare  di La Spezia nel 1901, entrò in servizio nel 1904. Affondò l’11 dicembre 1916 per urto contro mina nei pressi di Valona (Albania). Nell’affondamento perirono 674 uomini di equipaggio.

11.12.1916, Regia Nave  REGINA MARGHERITA - www.lavocedelmarinaio.com

2 commenti

  • Pier Fabrizio Piola Carpignano

    Sono cento anni oggi. Il fratello di mia nonna Clelia Barozzi Carpignano riposa, sono oggi cento anni, tra le braccia della sua nave nelle profondità delle acque tra Durazzo e Valona. Si chiamava Ettore Barozzi ed era di Ozzano Monferrato, provincia di Alessandria, nato nel 1898. Suo padre capostazione, sua madre sarta. Era elettricista in sala macchine e lì una morte terribile, nel buio e nel gelo, lo colse nel ventre della nostra bella nave. Non aveva paura di morire per l’Italia, anche se per questo non potè che vivere appena pochi respiri della sua giovane e forte esistenza. Oggi solo io lo ricordo. Sono l’ultimo rimasto. La mia nascita dipende anche da questa tragedia che ha segnato per sempre la mia famiglia. Io infatti mi chiamo Pier Fabrizio Ettore Giovanni Mario. Il marinaio Ettore Barozzi vivrà, almeno fino a quando io avrò vita. D-o protegga le anime di tutti quelli della Regina Margherita. Amen. Marinai d’Italia vi abbraccio tutti.

  • CARLO VETROMILE

    La Storia del mio Paese , San Ferdinando di Calabria. è strettamente legata alle trgedia della Regia Corazzata Regina Margherita. In quella tremenda circostanza mori il Sottotenente di Vascello Vito Nunziante, dei Marchesi di San Ferdinando, insignito di Medaglia d’Oro al Valore.
    Era figlio del Senatore Ferdinando Nunziante, Marchese di San Ferdinando, uomo che molto si è speso per la Calabria.
    Oggi onoriamo ancora, come merita, il nostro concittadino, perchè il Monumento ai Caduti per la Patria, eretto al centro della Piazza, opera in bronzo del nostro grande artista Jerace, a ricordo di tutti i Caduti, lo rappresenta a tutta altezza, avvolto dalla bandiera e con i simboli della Marina.
    Forse unico esempio di monumento ai Caduti con un Marinaio come simbolo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *