Curiosità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

22.5.1887, inaugurazione del ponte girevole di Taranto

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Era domenica a Taranto, giorno di festa, e l’arcivescovo Monsignor Pietro Jorio benediva il nuovo ponte girevole, dedicato a Umberto Cataldo in onore del sovrano regnante Umberto I e del Santo Patrono San Cataldo.
Il ponte, costruito sul canale reso navigabile, congiungeva il Mar Grande e il Mar Piccolo, sede della base navale e dell’arsenale ancora in corso d’opera. Lungo 67 metri, realizzato dall’impresa di costruzioni Cottrau sotto la direzione del colonnello del Genio militare Giovanni Cugini, da quel giorno sarà il simbolo della “città dei due mari”.
Fino al 1885 esisteva un ponte in muratura che venne demolito per la realizzazione di quello girevole che, a suo tempo, aveva sostituito un ponte in legno. Alla cerimonia quel giorno partecipò anche il viceammiraglio Ferdinando Acton, allora comandante in capo del 2° Dipartimento marittimo che, per l’occasione, giunse da Napoli il giorno 19 col trasporto Volta.

Si consiglia la lettura del seguente link

Il castello Aragonese ed il ponte girevole di Taranto

6 commenti

  • Pietro Rossi

    io nel 1958 ero nella compagnia delle scuole per rendere gli onori al presidente Gronchi che venne ad inaugurare quello attuale. quando giunsi a Taranto nel 57 c’era una passerella in legno, si transitava solo a piedi, all’altezza della rampa Leonardo da Vinci “circolo sottufficiali MM……buon pomeriggio…..marinai

  • Gaspare Polizzi

    Bella rievocazione, ho appena pubblicato la foto di un quadro ” sbalzato e dipinto a mano ” del ponte. Ti auguro una buona giornata

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *