Attualità,  Pittori di mare,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Un mare di amici

Mario Strano, pittore di mare mariano

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Ezio-Pancrazio-Vinciguerra-www.lavocedelmarinaio.com_10Mario Strano è nato a Catania il 23/02/1949 in un’umile abitazione di pescatori a ridosso del porticciolo di Ognina.
La sua passione per la pittura è innata sin dall’infanzia; il pavimento della sua abitazione fu la sua prima tavolozza e i pezzetti di carbonella i suoi primi colori, i quali riempivano il pavimento di fiori e barchette che poi sparivano sotto lo straccio della paziente mamma.
Ha conseguito la scuola dell’obbligo dedicando tanta passione al disegno ornato. Da giovanissimo ha seguito il padre nella pesca con la lampara. Prima ancora del servizio militare in aeronautica, ha iniziato a lavorare presso il circolo motonautico Auto Yatching Club di Ognina, rimanendovi per ben quarant’anni.
Da sempre alterna, nel tempo libero, oltre alla pittura, la sua seconda passione, la storia del borgo natio. Co-autore dei libri: ‘Luci sulla scogliera’ e ‘Santa Maria di Ognina’, ha dedicato molto tempo alla ricerca di fonti e testi antichi, di cui la chiesa della Madonna di Ognina è stata oggetto privilegiato di studio.

Mauro Strano per www.lavocedelmarinaio.com

Come la pittura migliorata negli anni da autodidatta, cosi pure lo studio appassionato della storia patria è stato coltivato da ”semplice artigiano” come lui stesso ama definirsi.
Si è molto prodigato per la creazione del piccolo museo del mare di Ognina mantenendone per alcuni anni l’appassionata gestione, facendosi apprezzare anche nel settore scolastico tanto da essere chiamato ancora oggi a parlare di Ognina alle scolaresche.
Molto legato alla chiesa di Ognina e alla devozione della sua Madonna, durante i festeggiamenti mariani, spesso è chiamato a tenere conferenze culturali inerenti il vecchio borgo.
Le sue opere saranno esposte dal 1 al 11.9.2016 in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna di Ognina nell’anno  del Giubileo Straordinario della Misericordia.

1-11.9.2016 madonna di Ognina www.lavocedelmarinaio.com

6 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *