Attualità,  Marinai,  Racconti,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Un mare di amici

Mamma cara, oggi piove


di Francesco Montanariello



Oggi piove, tu mi sei lontana, tra le nuvole celesti, un tuo raggio di luce attraversa e mi giunge portandomi il tuo grande amore che mi avvolge in un profumo di mamma e di fiore. 
In mare non brilla il sole, c’è soltanto quel tuo raggio che da festa anche ai gabbiani. Piccolo raggio, ma grande luce Divina, grande amore che da tanta luce sulla terra e a chi vaga per mare. 
Buongiorno a te e a tutte le mie amicizie che ti ho sempre chiesto di proteggere.

Ciao mamma.


Francesco Montanariello per www.lavocedelmarinaio.comCiao Ezio,

questa la dedico a tutti per una buonanotte, in principal modo a quella persona che da sette mesi manca da casa, che è la persona più cara al mondo, quella che mi ha dato la vita con sacrifici, amore, passione di famiglia e ancora a tutte le mamme che sono volate e a quelle rimaste sulla terra.
Non dimenticate: la mamma è una sola.

Ho osservato il tramonto, é scomparso adagio spegnendo la luce del giorno. Il buio accende le luci della sera mentre cala il silenzio e l’aria rinfresca intorno. Gli uccelli sull’albero già dormono sotto lo splendore delle stelle e il chiarore della luna. L’umida aria si posa sulla terra, raffredda il calore del giorno passato posando un immenso silenzio. In questo silenzio, tutto tace tranne che le acque scorrenti di ruscelli e il rumoreggiare dei mari. Sulle onde riposano i gabbiani, sui monti le aquile. Chiudo gli occhi con lo scoccare dell’ora dell’orologio, mi addormento adagio come il tramonto, trasferendomi nei sogni che copriranno questo silenzio e mi porteranno da te che mi avvolgerai nel tuo profumo che mi manca. Solo nei sogni potrò vederti, parlarti, abbracciarti, baciarti, stringerti, allungarti la mano portandoti sul mio cuore che è fiore del tuo amore. 
Buonanotte mamma, buonanotte a tutte le mamme, buonanotte a tutti gli amici e amiche.

Buonanotte Ezio

Anastasia e Francesco Montanariello per www.lavocedelmarinaio.com
Ezio-Pancrazio-Vinciguerra-www.lavocedelmarinaio.com_10Ciao Francesco Montanariello,
nel ricevere e pubblicare questa tua meravigliosa, piena di luce, di speranza, di fede, di carità, di umana e cristiana solidarietà lettera che mi/ci hai voluto regalare permettimi di aggiungere una mia personale esortazione a Maria Immacolata, Vergine e Madre di Dio e di tutti noi umani.
Nel giorno della tua Chiamata, oh Immacolata Concezione aiuta tutte le mamme, tutte le donne, anche quelle dei marinai, e veglia su di loro e su di noi. 
Oh Mamma di tutti noi, celebriamo in te le grandi opere di Dio che mai si stanca di chinarsi con misericordia sull’umanità, afflitta dal male e ferita dal peccato, per guarirla e per salvarla. Totus Tuus”.
P.s. Le nostre mamme Anastasia e Maria sai che hanno stretto amicizia e, da lassù, continuano a volerci bene e vegliare su di noi.
Ezio

Giovanbattista Tiepolo - Immacolata Concezione

14 commenti

  • Francesco Montanariello

    Grazie Ezio, non possiamo dimenticare chi ci ha data quella luce della vita. Un abbraccio a tutte le mamme volate in cielo e a quelle mamme ancora tra noi su questa terra. Ciao Ezio.-

  • Nico Vernì

    UN PENSIERO SPECIALE…

    su quanti devono affrontare particolari difficoltà
    a causa della salute precaria
    e della umana ingiustizia,

    su tutti noi che attendiamo con Fede la venuta gloriosa di Cristo,

    su quanti sono tentati di perdere ogni speranza
    per un imminente ritorno in Patria.

    Signore, difensore dei poveri e conforto degli afflitti,
    ascolta le voci che dalla nostra terra salgono a te
    e vieni incontro alle speranze di quanti ti cercano
    con cuore sincero.

    NOI NON MOLLIAMO, SIGNORE!

  • EZIO VINCIGUERRA

    Un abbraccio e un ringraziamento a Francesco Montanariello e a tutte le mamme del mondo che per intercessione dell’Immacolata vegliano, in terra e in cielo, su di noi.

  • Egidio Alberti

    Mi associo al tuo bel ricordo di mamma. Anche io quando ripenso a mia madre che durante gli anni della guerra si toglieva il pane di bocca per dar da mangiare a cinque figli tutti piccoli mi commuovo ancora oggi

  • EZIO VINCIGUERRA

    Grazie a tutti per i commenti che devo condividere con Francesco Montanariello e naturalmente con tutte le mamme che come l’Immacolata vegliano sui figli e anche sulla Sacra Famiglia

  • ornella

    Bellissima composizione, colma di sentimento e di amore filiale. Complimenti sig.Francesco Montanariello.

  • Gianfranco Jannuzzo

    Grazie Ezio Pancrazio carissimo! Tu sei un Amico prezioso e … Commovente. Ti voglio bene anch’io e spero di meritare sempre il tuo affetto! A presto, Gianfranco

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Maestro Gianfranco Jannuzzo, auguri (…non ti arrabbiare se ti chiamo maestro perché lo sei e non solo per me).
    Mink da dove cominciamo?
    Innanzitutto nel ringraziarti per avermi ispirato nella stesura di un libro che neanche sognavo di scrivere ed invece dopo aver assistito a “Girgenti amore mio” ho compreso, che nelle nostre viscere, batte una Girgenti per ognuno di noi (…se poi uno ha la vocazione di un prete catanese o di una casalinga veneta ecc. ecc. ancora di più Emoticon smile )
    Ma la vita, la nostra, va oltre Girgenti perché siamo un popolo (di santi poeti e navigatori) sempre in cammino e nessuno mai, per nessun motivo, potrà inquinarci quel mare trasparente e ialino che ci portiamo dentro.
    E’ il mare dell’amore come Lui ci ha insegnato nei suoi primi due Comandamenti, è il mare dell’amore per gli altri e per la vita.
    E allora? Allora un abbraccio a te, ai tuoi cari e alla compagnia, grande proprio come il mare che circonda la terra degli emigranti di poppa, come il cuore di San Calò, grande come il tuo cuore di uomo e artista (che poi sono la stessa cosa)…immenso!
    Se ti dico che ti/vi voglio bene mi credi?

  • Francesco Montanariello

    Grazie Ezio, un abbraccio a te e un forte a tutte le mamme in terra e in Paradiso in questo giorno dell’Immacolata e ogni giorno dell’anno. Ai fortunati che hanno ancora la mamma, dico di godersela quanto più a lungo possibile, Lei quando manca in casa, si svuota tutta la casa, non c’é niente al mondo che potrebbe sostituirla. Ciao Ezio e grazie ancora.-

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *