Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

8-9 luglio 1940, 75° anniversario della Battaglia di Punta Stilo

a cura Carlo Di Nitto (Presidente gruppo A.N.M.I. Gaeta)

– BANCA DELLA MEMORIA PER NON DIMENTICARE MAI –

Medaglia commemorativa della Battaglia Navale di Punta Stilo (o Battaglia dello Jonio). Questo scontro navale, tra unità della Regia Marina italiana e unità della Royal Navy britannica e della Royal Australian Navy, ebbe luogo nei giorni 8 e 9 luglio 1940 all’altezza di Punta Stilo, in Calabria.
La medaglia in bronzo, opera dell’incisore G. Giovagnoli, fu coniata nel 1940 per ricordare l’evento.

8-9.7.1940 la battaglia di Punta Stilo

22 commenti

  • andrea cucinotta

    Con viva stima e commozione prendo atto del Vs. ricordo della storica battaglia di Punta Stilo per il 75° della stessa.Mi congratulo con il Presidente della sezione di Gaeta che tiene alto il valore dei “Marinai di una volta”, Presidente, Le dico questo, con le lacrime agli occhi, perchè mio padre il Capo M.N.Giacomo Cucinotta classe 1912 era presente allo storico evento sulla Corazzata Giulio Cesare,che rientrò a Messina con il suo carico di morti e feriti colpita da un 381,ma Messina tace oggi.Mio padre si era sempre battuto per ricordare,nel tempo,tale data: ultima uscita circa venti anni fa con la nave Proteo.Purtroppo Messina non ricorda e questo,mi creda,mi fa pensare che non tutti i Marinai sono uguali nella sostanza di dimostrare di valere per la Patria.Mi scusi lo sfogo,ma sono fiero che ci siano Marinai all’altezza dei loro compiti.Ringrazio per l’attenzione e colgo l’occasione per salutare Lei Presidente e tutta la sezione di Gaeta con il piacere di risentirci.
    Andrea Cucinotta

  • Tullio Pisacane

    Ci sono ancora nei vari gruppi A.N.M.I.alcuni che hanno partecipato allo scontro purtroppo per noi nefasto.Gloria ai nostri caduti ed onore ai superstiti.

  • Roberto Tento

    Onoreee a tutti i marinai che hanno fatto grande la Patria nella battaglia di Punta Stilo.

  • Ugo Conte

    nella battaglia di Punta Stilo c’era anche mio padre,.cann. sull’Alpino, addetto al cannone prodiero. Una croce di guerra al V.M. e due al merito di guerra. Poi nel 42′ promosso sottocapo e capopezzo

  • Franco Corretti

    nella battaglia mio padre cannoniere in una delle torri era sulla Vittorio Veneto Gli fu concesso dal Ministero Croce di Guerra al VM ed altre cose che coservo a casa! Onore e Gloria a tutti i marinai che hanno saputo Onorare la nostra Patria !

  • Sandro Saccheri

    Come è scritto su un monumento in Africa “Manco la fortuna non il valore!!! “

  • Stefania Del Zompo

    Lo zio di mio padre ha perso la vita nella battaglia di punta stilo. Avete idea di dove possa essere stato sepolto? Ho promesso a mio padre che sarei andata a trovarlo…

  • Ezio Vinciguerra

    Buongiorno signora Stefania,
    se ci dice il nome e cognome dello zio di suo padre
    iniziamo le ricerche.
    Cordialità

  • Giuseppe Spada

    Buongiorno, mio padre Angelo Spada fu ferito nella battaglia di Punta Stilo, mentre prestava servizio come cannoniere. Per le ustioni subite ebbe numerosi trapianti e fu ricoverato sulla nave ospedale PO ( di cui ho alcune fotografie , cosi come della Giulio Cesare ) Quanto sopra per chiedere dove posso trovare copia della motivazione della medaglia di bronzo al valor militare che gli concessa. Grazie

  • Ezio Vinciguerra

    Buongiorno signo Giuseppe Spada,
    per saperne di più si rivolga per foto e materiale storico (libri, ecc. ecc.):


    – Ufficio Storico della Marina che ha sede in Roma, presso il comprensorio militare della Caserma “Angelo Paolucci”, sito in Via Taormina n. 4. – Telefono/Fax: 06-3680-7220
oppure all’indirizzo e-mail: ufficiostorico@marina.difesa.it


    L’Ufficio Storico, come tutti gli istituti dello Stato in possesso d’archivi, non effettua ricerche per conto terzi.

L’Ufficio Storico, per la consultazione di tutta la documentazione, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì previo appuntamento telefonico ai nr. 06/36807233 oppure 06/36807227 (per l’Archivio Storico) – 06/36807234 (per l’Archivio Fotografico).

    Per le informazioni relative al passato militare di una persona, le richieste vanno inoltrate, nel rispetto delle leggi vigenti, alla:

Direzione Generale del Personale Militare 
5° Reparto

    – 11ª Divisione – 2ªSezione (Ufficiali), tel. 06/517050173
5° Reparto

    – 11ª Divisione – 4ªSezione (Sottufficiali e Truppa), tel. 06/517050187

Gli uffici si trovano in Viale dell’Esercito, 186 – (00143) ROMA

Un abbraccio grande come il mare della Misericordia.


    Ezio Vinciguerra

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *