Quattro anni di bugie sul caso dei due fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

…cos’è la colpa, cos’è la pena? E soprattutto cos’è la Verità!

A volte in noi si genera un senso di colpa che spesso comporta una pena. Colpa e pena vanno a braccetto: la colpa è il nostro peccato e la pena è la sua conseguenza. Colpa e pena sono paragonabili ad una ferita che anche dopo aver smesso di sanguinare continua a darci dolore. Il peccato è la ferita dell’anima e anche dopo il pentimento e l’assoluzione sacramentale rimane una debolezza perché siamo fragili e, come tale, rischiamo che la ferita non rimarginata, si riapra.
Le cicatrici a tal proposito ci confermano di non rinnegare il peccato e Dio, con la sua capacità di amare, non chiede vendetta ma purificazione dell’anima, la nostra.
Lui non è venuto per curarci le ferite del corpo ma quelle dell’anima facendoci comprendere, con la sua crocifissione, il suo amore per tutti noi creati da Lui a sua immagine e somiglianza.
Il pentimento è il segno del cambiamento, è l’Agnello di Dio, e la Croce è la caparra del perdono.
Dio ci fa comprendere proprio in questo giorno, vivendo senza complessi e senza traumi, insieme agli altri fratelli e sorelle, che se anche ci mancano le persone a noi più care, Lui ci ha donato la Grazia che è l’amicizia nel prossimo e l’amicizia nel prossimo è la Sua Grazia, in una parola sola: l’amore.

Commenti

  • ....se avessero chiesto la nazionalità indiana avrebbero senz'altro goduto di ben altra attenzione.... e considerazione.

  • In America il soldato rientra in Patria anche morto. Figuriamoci da vivo.
    Francia Germania e Inghilterra lo stesso. E questo vale per Israele come per la Russia, la Repubblica di San Marino, Andorra, Malta, Canada Cina e tutti i paesi del pianeta Terra.
    Non vale, dimostrato coi fatti, solo per l'Italia.
    Da noi un ministro della Difesa, ammiraglio per giunta!, insieme al capo del governo si sono appellati alla parola data ad uno stato che di questa parola se ne infischia.
    Poi ci sono commenti a riguardo scambi commerciali voluti dal potente ministro dell'Economia smaccatamente anteposti alla vita umana dei nostri Maró la cui vita umana è palesamente ritenuta inferiore alla giornalista o alle amiche liberate e cosí tanti altri incoscienti ed irriconoscenti ai valori delle Forze Armate.
    Gli unici commenti autorevoli che ho letto sono quelli degli Ammiragli Lertora e Pagnottella.
    Per il resto silenzio assoluto se non qualche vago richiamo nelle ricorrenze.
    L'Italia si rimette all'UE. L'UE si rimette all'ONU, l'ONU al suo Consiglio di Sicurezza e qui c'è il solito Veto.
    Vuoi urtare l'India economia emergente? (BRICS) ma scherzi?!
    l'armatore gli ha portato la nave in porto chi glielo ha detto?
    I maró sono stati portati a terra, autorizzati da chi?
    I maró sono rientrati in India ordinato e autorizzati da chi quando il ministro competente Terzi urla di no e se ne va sbattendo la porta?
    Lacrime di coccodrillo hanno accompagnato il rito del nulla ai fatti.
    Adesso dopo 4 dico quattro lunghi anni oltre ad essere sempre ďaccordo coi commenti, alcuni fuori luogo, su FB e social che servono a mio parere solo a tenere vivo l'argomento non vedo nulla all'orizzonte, anche e sopratutto considerando la concezione del tempo degli indiani che noi in occidente neanche immaginiamo
    Mi dispiace per i Maró Massimiliano e Salvatore.
    Mi dispiace per le loro famiglie.
    Mi dispiace.

  • Poco piu' di tre anni fa scrissi, da qualche parte, che La Torre e Girone avrebero fatto bene ad aprirsi un ristorante in India, e prendere la cittadinanza , cosi' tanto tempo avrebbero avuto........Conoscendo gli indiani , cosi' é stato....

  • Il presidente napolitano, il capo del governo monti, il ministro della difesa di paola, ministro degli esteri terzi. Hanno oggi, 15/02/2016, qualcosa da dire per giustificare il loro operato sull'intera vicenda, o semplicemente desistono non ritenendo meritevole il Popolo Italiano, di spiegazioni chiarimenti.

  • Quattro anni di vergogna nazionale, ma noi non vi abbandoneremo mai, sempre, ovunque e comunque saremo con voi.

Condividi

Post recenti

Il Creato e la creatività

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra fotocomposizione Nicola Marzano La mente infinita di Dio è il Creato… Leggi di più

51 minuti fa

Preghiera per i marittimi defunti

tratta dal libro di R. Cisternino e G. Porcaro ” La marina mercantile napoletana “… Leggi di più

56 minuti fa

Antonio Forni (Fombio (Lodi), 6.4.1908 – Cielo del Mediterraneo Occidentale, 27.8.1941)

a cura Antonio Pisanelli (*) (Fombio (Lodi), 6.4.1908 – Cielo del Mediterraneo Occidentale, 27.8.1941) Nacque… Leggi di più

20 ore fa