3.2.1949 consegna regia nave Giulio Cesare alla Marina Sovietica

a cura Antonio Cimmino e Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Il 3 febbraio 1949 la regia nave Giulio Cesare veniva consegnata alla Marina Sovietica,  in ottemperanza alle clausole del trattato di pace, come risarcimento per danni di guerra. Il trattato prevedeva che le navi destinate alla cessione, fossero cedute in condizioni di operare e pertanto prima della cessione l’unità venne sottoposta ad alcuni lavori, effettuati nel cantiere navale di Palermo.
In particolare i sovietici, oltre alle navi Giulio Cesare e Cristoforo Colombo ottennero anche:
– l’incrociatore Emanuele Filiberto;
– i cacciatorpediniere Artigliere e Fuciliere;
– le torpediniere Animoso, Ardimentoso e Fortunale;
– i sommergibili Nichelio e Marea;
oltre al cacciatorpediniere Riboty, alcuni MAS e naviglio minore  che non vennero mai ritirati a causa del pessimo stato di manutenzione. Per questa parte di naviglio i sovietici concordarono una compensazione economica.
La nave Giulio Cesare fu ridenomimata Novorossijsk.

Commenti

  • Era da affondare..altro che consegnare ai Russi...meglio morire da eroi che essere dei vigliacchi..

  • Buongiorno a voi carissimi, come appurato siamo in pochi a commentare e tutto viene dimenticato in fretta, purtroppo.
    Chissà perché delle sconfitte in pochi ammettiamo gli sbagli.
    P.s. La navigazione continua, almeno per me, anche con telefonate vessatorie... GRAZIE Roberto Tento e Gianluca Vallone

  • concordo con Roberto che meglio sarebbe stato affondare e non consegnare all'ex nemico.Certamente sarà stato doloroso privare la marineria di una così bella unità piena di ricordi . Ma mi chiedo,avremmo altrimenti dovuto compensare il tributo in danaro ?

  • Eravamo la più forte marineria , navi maestose equipaggi prearatissimi,amore per la nostra bandiera immenso tanto da dedicargli la vita, quanto sangue eroico , quanto valore disperso ora siamo considerati poco più di niente, però restiamo i migliori marinai del mondo e qui nessuno può dire il contrario . Noi marinai per sempre

  • Poche parole ...ma molto onore e su questo nessuno ...dico nessuno ci insegna come farlo...siamo i migliori su tutti i mari e la storia non puo' negarlo...W LA Marina Militare...

Condividi