di Giuseppe Messina

Riceviamo e con profondo sconcerto pubblichiamo l’ennesima segnalazione del Maestro Giuseppe Messina, autore del monumento a Luigi Rizzo nel Comune di Milazzo (26 gennaio alle ore 16.38). 

Caro Ezio, sono certo che ricorderai la nostra corrispondenza di 5 anni fa riguardo al monumento sul porto di Milazzo all’eroe Luigi Rizzo (*).
Nonostante la lettera del Presidente dell’Associazione Marinai d’Italia, ammiraglio Pagnottella, che riportava: “Questa Associazione, custode gelosa delle memorie e delle tradizioni marinaresche nazionali, nel ritenere doveroso segnalare alla S. V. quanto sopra, intende porre a disposizione tutte le sue capacità ed energie al fine di ripristinare il dovuto decoro del monumento“.
cito tra virgolette, né il sindaco di Milazzo di allora, né l’attuale si sono fatti sentire.
Lascio a te il commento e ti abbraccio fraternamente.

Carissimo Maestro Giuseppe Messina grazie per la segnalazione.
Speriamo di far pervenire, a chi di competenza, questa tua ennesima richiesta di cittadino, ancor prima di artista, per smuovere le anime, le coscienze e anche i portafogli di chi si assume la responsabilità di essere a capo di qualunque Ente/Organizzazione.


Dello stesso argomento sul sito:
https://www.lavocedelmarinaio.com/2013/09/il-monumento-di-luigi-rizzo-a-milazzo-e-in-degrado/
https://www.lavocedelmarinaio.com/2010/04/giuseppe-messina/

Commenti

  • LA MANUTENZIONE VA FATTA A CARICO DEL COMUNE SE C'E' UN ACCORDO ANMI E COMUNE SE( ANMI LA DONATO ALLA CITTA MILAZZO ) AMMIRAGLIO PAGNOTTELLA SARA FIERO DEL MONUMENTO SE I SOCI ANMI CONSIGLIO DIRETTIVO FA UNA RIUNIONE PER FAR MANUTENZIONE AL MONUMENTO A LUIGI RIZZO

  • Ciao Michele Di Liberto, magari tutte le ANMI fossero efficienti come la vostra.
    A Milazzo dove è nato il nostro Eroe non c'è una A.N.M.I.
    ANMIPRES ha scritto ma non ha ricevuto risposta dal Comune e fino a qualche tempo fa qualche ragazzo marinaio di buona volontà della locale Capitaneria andava a dargli una pulita...il resto si perpetua da 5 anni e non si trova adeguata soluzione.

  • Ezio, se non lo fanno le istituzioni, facciamo lo noi. Propongo una colletta, magari patrocinata dall'ANMI nazionale e la ristrutturiamo noi. Cosa ne pensi?!?!?!

  • Ciao Mimmo Tringali marinaio ballerino dal cuore nobile. Il monumento è una proprietà del Comune di Milazzo che ha un portafoglio per le piccole manutenzioni. Concordo invece che il raduno nazionale a.n.m.i. poteva farsi a Milazzo (chissà se è stato presa in considerazione dalla Presidenza Nazionale che è a conoscenza già da tre anni). Potrebbe essere invece una soluzione invitare i gruppi facebook, come Amici Nave Ardito ecc. ecc., a celebrare qualche raduno proprio a Milazzo per sensibilizzare le Autorità Locali.
    Un abbraccio e balliamo sul mondo!

  • Che dire? Non ci sono parole di fronte alla insensibilità degli Enti che dovrebbero tutelare la Memoria .....

  • ... bingo Presidente Carlo Di Nitto di A.N.M.I. Gaeta, non c'è la sensibilità alla memoria e per questo siamo un popolo destinato a soccombere!

  • Caro Ezio ho letto il link. Attorno a me ci sono colleghi di Milazzo che hanno prestato interesse a contribuire per la costituzione di una sezione anmi a Milazzo. Ma il tutto é rimasto in sospeso visto che il contatto non si è fatto sentire che poi non mi ricordo più il nome.

  • Ciao Antonio, tu prosegui per la tua rotta anche senza di lui. Contatta invece Giuseppe Messina (il Maestro che ha fatto il monumento e digli che vuoi fare l'associazione e che servono almeno 30 soci). Un abbraccio

  • Grazie Ezio per la segnalazione che ho subito provveduto a pubblicarla sulla pagina fb dell'ANMI

Condividi

Post recenti

25.1.1883, varo della regia nave da trasporto Volta

di Carlo Di Nitto La regia nave da trasporto Volta, già ex mercantile inglese “Dundee”,… Leggi di più

6 ore fa

25.1.1942, la motonave Pietro Orseolo doppia Capo Horn

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra Questo articolo è dedicato a Raimondo Barrera che ha solcato tutti… Leggi di più

7 ore fa

Isaia Moretti (Villa d’Almé, 25.1.1920 – 9.9.1943)

di Carlo Di Nitto (Villa d’Almé, 25.1.1920 – 9.9.1943) MORETTI Isaia G., n. a Villa… Leggi di più

7 ore fa

Giovanni Lerario (Barletta, 25.1.1920 -26.10.), un marinaio barlettano dimenticato

di Dino Lerario (Barletta, 25.1.1920 -26.10.) …riceviamo e con immenso dolore pubblichiamo. Signor Pancrazio, buongiorno.… Leggi di più

7 ore fa

Matteo Mascilongo (Termoli, 25.1.1939 – 26.10.1995)

a cura Vincenzo Campese (*) (*) per conoscere gli altri suoi articoli digita sul motore di… Leggi di più

7 ore fa

Luigi Dattilo (Castellammare di Stabia, 18.11.1883 – Pizzo Calabro, 25.1.1963)

a cura A.N.M.I. Stabia (Castellammare di Stabia, 18.11.1883 – Pizzo Calabro, 25.1.1963) Leggi di più

7 ore fa