a cura di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Se fu tuo padre a dire “io voglio” o se fu tua madre a dire “io vorrei”: non giurare!
Perché è alla “Grande Madre” che ubbidirai qua dentro.
Se fu la tua ambizione a mormorare “Marina Militare”: non giurare!
Perché ti coprirai di sudore, il tuo plotone di fango, le batterie di grasso, il ponte di catrame e le tue stellette si bruniranno.
E se gettando un dado esso rotolò sulle facoltà e tu prendesti questa via per il tuo pane per il tuo letto: non giurare!
Perché questa non è una via, ma una scala ed ogni gradino vale più oro della tua persona.
E se venisti qui dentro dietro una briglia di cavallo, una staffa cromata, una stella chiara: non giurare! I cavalli scompariranno, la Patria no!
La tua passione lega ad Essa, non a loro si leghi, altrimenti sule gambe sottili del tuo purosangue sarai tropo alto sopra le anime dei tuoi uomini che soffriranno guardandoti.
Se fu una selvatica ritrosia a farti lasciare il tetto paterno, se fu promessa d’amata che aspetta: non giurare!
Odio e amore non dureranno oltre la morte!
E noi tutti siamo e saremo oltre la morte. E se fu un capriccio, attimo di spavalda soluzione, notte alea tormentosa, blasone di famiglia, tradizione di avi: non giurare!
Volto saresti senza voce, nube senza folgore, corpo senza vertebre. Ripiega allora il tuo corredo, restituisci il tuo fucile, regalami le stellette che a me servono; va’ non so dove , ma via di qui dove il dovere mi chiama, con voce imperiosa di tromba, dove la carne si mortifica e lo spirito si modella nella sofferenza.
Ma se fu Amor di Patria, di nostra continua lotta, del nostro Popolo, a cui tu darai il segreto del vincere e la calma fierezza del morire; se fu passione di mostrine, di alamari di fiamme rosse, cremisi, verdi od azzurre; se fu un fremito naturale del sangue, antica promessa alla tua giovinezza nascente…
allora GIURA! E poi lotteremo insieme e sarai mio Fratello.

Commenti

  • Caro Ezio, Grazie delle bellissime foto, sono Navi che mio padre era imbarcato, tanto tempo fa. Io ero imbarcato su Nave Bergamini, anno 1965 1966, puoi fare un appello ai Marinai imbarcati in quegli anni per un probabile appuntamento a quando consegneranno la Bandiera di Combattimento alla nuova Bergamini per ritrovarci, se possibile?. Grazie molte di tutto quello che fai, un caro saluto Girolamo Trombetta Pres. ANMI Vicenza.

  • ‎:-) ci puoi contare Presidente.Grazie a voi e a te Girolamo Trombetta che quotidianamente mi date la carica con i vostri appassionati e indelebili ricordi.

  • ‎.....ma perchè ,l'informazione non riportano ciò che dicono i nostri ,così detti MARO'? ma riportano sempre........i marò accusati di omicidio di 2 pescatori? vorrei tanto saperlo. Ciao Ezio e buona DOMENICA

  • Giuseppe carissimo, ci sono cose che non hanno prezzo...Master Card SI.
    Buona Domenica anche a te preziosissimo e complimenti per la solidarietà espressa ieri ai due Frà dalla Città di Taranto

Condividi

Post recenti

La campana della nave

a cura Francesco Carriglio http://www.augusta-framacamo.net La campana a bordo alle navi risale al periodo della… Leggi di più

6 ore fa

Il posto di lavaggio

di Enzo Arena fotografie collezione Carlo Di Nitto Non è che poi io sia del… Leggi di più

6 ore fa

Branda G61

di Giuseppe Procopio A bordo di una nave, il luogo ideale per rilassarsi e smaltire… Leggi di più

6 ore fa

Giuseppe Lombardi (Dronero (CN), 11.5.1886 – Roma, 25.3.1978)

a cura Antonio Pisanelli (*) (Dronero (CN), 11.5.1886 – Roma, 25.3.1978) Nato a Dronero, in… Leggi di più

6 ore fa