di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Fra i tanti meriti che si attribuiscono, senza nessuna enfatizzazione di sorta, all’ammiraglio Egidio Alberti, nell’arco della sua carriera militare e anche nella sua vita privata, merita di essere menzionato anche un suo decalogo (stilato in tempi non sospetti, la sua carriera va dal 1950 al 1992 e oltre), a dimostrazione della bontà di quello che ha insegnato ai suoi allievi e personale alle sue dipendenze, in merito alla condotta da mantenere in servizio e mi si consenta anche fuori dal servizio.
In tempi difficili, quelli che stiamo vivendo, avvertiamo la necessità di ancorarci a valori fondamentali (e perenni) quali il senso del dovere, la coerenza morale, la piena dedizione al servizio.

(La Maddalena 26 luglio 2017)

1) Nell’assolvimento dei vostri compiti, agite con i più sani principi morali ed energia, senza lasciarvi condizionare dall’interesse e benessere proprio;
2) Comportatevi sempre in coerenza con i più sani principi morali: riscuoterete stima e fiducia;
3) Sappiate assumere le responsabilità che vi competono e non esimetevi dall’accettare nuovi incarichi o deleghe di Autorità;
4) In caso si necessità sappiate agire di iniziativa e prendere ponderate decisioni sotto la vostra responsabilità;
5) Sappiate infondere negli altri fiducia nella vostra azione di guida.
6) dedicatevi alla vita dell’organizzazione offrendo il vostro personale contributo per mantenere alta l’efficienza del settore di competenza;
7) Impegnatevi ad offrire ai vostri superiori una collaborazione leale e sempre costruttiva;
8) Nei rapporti con i parigrado e dipendenti sappiate tenere in giusta considerazioni le loro opinioni;
9) siate sempre equilibrati ed equanimi nei riguardi dei vostri dipendenti; comportati se necessario con la dovuta autorevolezza, ma sii sempre umano.
10) Agite sempre senza secondi fini e col solo intento di concorrere all’efficienza del vostro reparto, rispettando l’operato altrui.
(Taranto 20 giugno 1984).

Mi preme aggiungere al decalogo dell’ammiraglio, senza presunzione alcuna e preso atto dei recenti avvenimenti, un importante comandamento per il militare e una massima, ancora valida, per il militare e i civili:
– l’uniforme indossata senza vocazione è una tuta da lavoro che oggi, purtroppo a causa della cosiddetta globalizzazione, si indossa il meno possibile, di malavoglia e a volte anche con trasandatezza. I cosiddetti “Capi” che si alternano, si ispirano a quell’antimilitarismo di cui è pregna la nostra infausta classe politica dirigente.
– allorché fai il tuo dovere non ti curare se faccia freddo o caldo, che tu sia oppresso dal sonno o a sufficienza riposato, che tu senta dir male o bene di te, che tu muoia o che tu faccia qualcosa di diverso: è il tuo dovere! (Marco Aurelio, imperatore romano).

Commenti

  • Buongiorno Ezio, grazie per tutto quello che fai, le tue belle parole semplici danno profondo significato alle situazioni contingenti.
    Ci resta sperare che ci sia un ravvedimento radicale e portare là nove nella giusta rotta.
    Complimenti e bella l'iniziativa dell' Ammiraglio Alberti per la cerimonia del 26 u.s.
    Buon vento a tutti.

  • Grazieee infinite Salvatore Abbinante..tutte foto stupende..Un momento che difficilmente scordero'... finisce tutto su di una chiavetta per i posteri..Graziiiiiiieeeeeee

  • Io ero alla Scuola tra aprile e novembre 90.... l'anno dopo l'inaugurazione del monumento

  • .........per scoprire quel monumento è stato utilizzato lo spynnaker della barca a vela NAUSICAA,allora in forza alla SE.VE.,raffigurante il tricolore con lo stemma della marina,con un comando a distanza costituito da lenza e carrucole fino al capanno della SE.VE.,attuale tavernetta..............ero militare in loco e ci sono voluti due giorni per perfezionare il sistema

  • Pancrazio quale Uniforme? Io che frequento ancora, fortunatamente, gli ambienti della Marina, constato che ormai ognuno indossa quello che vuole (tute da lavoro casual, felpe e quant’altro) senza limiti all’immaginazione, tanto che nel settore vestiario regna la confusione più totale. E chiaro, quindi, che se viene meno l’Uniforme inizia a vacillare il senso di appartenenza. Detto ciò onore al all’Ammiraglio Egidio Alberti per il Suo decalogo che le nuove generazioni dovrebbero applicare alla lettera.

  • Buongiorno caro Egidio i grandi uomini hanno diritto di essere prediligiate per la carriera svolta con onore. Felice giornata.

  • Buongiorno caro Egidio i grandi uomini hanno diritto di essere prediligiate per la carriera svolta con onore. Felice giornata a tutti

Condividi

Post recenti

Rocco Gadaleta (Termoli, 6.12.1958 – 12.5.2020)

a cura Vincenzo Campese (*) (*) per conoscere gli altri suoi articoli digita sul motore di… Leggi di più

18 ore fa

6.12.2023, San Nicola

di Marinaio di Spirito Santo (Patara, 15.3.270 – Myra, 6.12.343) Buongiorno ai naviganti di questo… Leggi di più

18 ore fa

Il Costa Rica e la sua Marina

di Guglielmo Evangelista (*) Molti anni fa l’allora tenente colonnello di porto Alberto Romano pubblicò… Leggi di più

18 ore fa

Pietro Mancini (Genova, 6.12.1922 – Lero, 11.9.1943 o 24.9.1943)

di Giorgio Andreino Mancini 
https://www.facebook.com/giorgioandreino.mancini.56

 (Genova, 6.12.1922 – Lero, 11.9.1943 o 24.9.1943) Buongiorno Ezio, volevo… Leggi di più

18 ore fa

Giorgio Migone (Genova, 26.9.1923 – Recco, 6.12.2019)

di Roberta – ammiraglia88 (Genova, 26.9.1923 – Recco, 6.12.2019) … e il Vespucci! Il 29… Leggi di più

18 ore fa

Nicola Arigliano (Squinzano, 6.12.1923 – Calimera, 30.3.2010)

a cura Marinaio di Spirito Santo (Squinzano, 6 dicembre 1923 – Calimera, 30 marzo 2010)… Leggi di più

18 ore fa