a cura Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

…Comandante della corazzata Roma, così scriveva a sua madre.

8 settembre 1943,
mia mamma adorata, se giungendovi questo mio scritto, qualche cosa mi fosse accaduto, pensate che il mio ultimo pensiero è stato per la mia Patria e per voi che ho adorato più di me stesso. La storia giudicherà gli avvenimenti e comprenderà la nostra sorte. Baciatemi tutti e in particolare Romana e violetta che tanto ho in mente con la mia marina cui tutte le mie energie ho donato. Alle care sorelle e a voi lascio quel poco che posseggo, sotto la guida dei cari Tonino e Gino, perdonatemi e beneditemi: Vi abbraccio e bacio con infinita dolcezza. Adone.

Al comandante Adone Del Cima fu conferita la Medaglia d’argento al valor militare alla memoria, ma la decorazione non fu mai consegnata ai parenti.
Il 9 settembre 2005 nella sua città natale a 62 anni esatti dalla scomparsa la sua figura è stata ricordata in una cerimonia commemorativa che ha visto la lettura di un messaggio del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e che ha avuto come momento conclusivo la presentazione di un libro sulla vita del comandante e lo scoprimento di un cippo commemorativo.

Adone Del Cima (Torre del Lago Puccini, 1898 – al largo dell’Asinara, 9 settembre 1943)

Commenti

Condividi

Post recenti

L’antico rito marinaresco di tagliare le trombe marine

di Orazio Ferrara (*) Si racconta che i capitani marini ovvero i patruni dei velieri… Leggi di più

14 ore fa

Azione di sbarco

a cura Marinai di Spirito foto internet Leggi di più

15 ore fa

Il delfino dorato

a cura Antonio Cimmino “Il delfino dorato – In guerra sui sommergibili” è il libro… Leggi di più

15 ore fa

Gianni Venza (Napoli, 20.12.1958 – 30.10.2016) il furiere dal sorriso contagioso

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra (Napoli, 20.12.1958 – 30.10.2016) Caro Gianni, in certi momenti della vita… Leggi di più

15 ore fa