di Gigi Gonzaga
29 aprile 2014 – 13:42

…anche se un amico è salpato per l’ultima missione non si spezza mai.

Con Vittorio”Giovanni” Adragna (*) ci siamo conosciuti il 31 agosto 1960 e ci siamo sentiti, al telefono per l’ultima volta, il 25 marzo 2012, quando Vittorio era all’ospedale a Palermo.
Pochi giorni prima mi aveva spedito questa sua poesia, che vorrei che tutti leggessero.

(Dedicata ad un carissimo e grandissimo amico).
Tu che mi sei stato prezioso nella vita, mi hai sempre aiutato con la tua presenza continua e disinteressata, sei stato l’ombra della mia persona, con i tuoi preziosi consigli hai reso il percorso della mia vita molto tranquillo,averti come amico è stato importante, con il tuo carattere solare e aperto mi hai dato quella forza necessaria a combattere e sopravvivere a tutte le problematiche della vita.
Nei miei momenti difficili amichevolmente hai saputo essermi vicino e i tuoi preziosi consigli, mi hanno aiutato ad essere me stesso, avere un amico, nella vita è un bene prezioso, l’amicizia è un sentimento durevole se è sincera e disinteressata, vorrei dirti mio caro amico, che l’averti conosciuto mi ha fortificato il carattere rendendomi la vita serena e tranquilla, hai saputo farmi superare tutte le difficoltà della vita, la bontà del tuo animo e il tuo coraggio, sono riusciti a dare il meglio di me, non credevo che potesse accadere, ma adesso sono una persona molto felice, tutte le fragilità  e le paure che mi hanno accompagnato nella vita non esistono più, grazie amico mio per tutto quello che hai fatto per me.
Che queste mie frasi possano riempire il tuo cuore, la mia gratitudine sarà per sempre eterna, virtualmente mi sei sempre stato vicino, il tuo carisma mi ha dato la forza di lottare nella vita per la vita.
Ciao Gigi sei stato sempre nei miei pensieri, sei sempre stato un grande, con la tua forza e il tuo coraggio supererai anche questo grande ostacolo.
Composta: da Giovanni Vittorio Adragna.
Ciao Vittorio.
(*) https://www.lavocedelmarinaio.com/2014/03/27-3-2012-luogotenente-giovanni-adragna/


Commenti

  • Una lettera così, può essere uscita da un cuore che ha conosciuto l'AMICIZIA vera, e un'amico vero.
    Non sono parole dettate tanto per dire, ma perché si pensano veramente. Io non ti ho conosciuto Vittorio, se non tramite qualche volta su FB, ma ti dico che avrei voluto scrivere io una cosa come questa x dedicarla a quelli che sono i miei amici veri che la vita,( la Marina) ha messo sulla mia strada. Ma fa nulla, la porto con me e ti ringrazio per questo bellissimo ricordo che hai lasciato. Ciao.

  • L'amicizia è un legame, una relazione e un sentimento tra due o più persone, caratterizzato da una rilevante carica emotiva e fondante la vita sociale del singolo individuo. In quasi tutte le culture, l'amicizia viene intesa e percepita come un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la stima, e la disponibilità reciproca.

  • E' una giornata meravigliosa dove tutti i pensieri e problemi annegano in un mare accogliente... Buongiorno a chi così assapora la vita!

  • Ricevetti questa mail direttamente sul blog da Gigi Gonzaga ed ho deciso di pubblicarla oggi. Vi prego di leggere fino in fondo e, qualora ce ne fosse ancora di bisogna, comprendere il vero significato della parola amicizia (...vera).
    Mi preme sottolineare che non conosco personalmente il Signor Luigi "Gigi" Gonzaga ma leggendo queste poche righe ho compreso che cosa significhi essere Marinaio di una volta, Marinaio per sempre!
    Chi di voi ha conosciuto Gigi e Vittorio?

1 2 3 6
Condividi

Post recenti

Rocco Ludovico (Termoli, 14.1.1929 – 7.11.2012)

a cura Vincenzo Campese (*) (*) per conoscere gli altri suo articoli digita sul motore di… Leggi di più

1 minuto fa

Enrico Gualtiero (Orvieto, 9.9.1843 – Roma, 14.1.1929)

a cura Roberto Tento (*) (Orvieto, 9.9.1843 – Roma, 14.1.1929) Enrico Gualterio nacque ad Orvieto,… Leggi di più

9 minuti fa

14.1.1943, viene consegnata regia nave Driade

di Carlo Di Nitto La regia corvetta cacciasommergibili “Driade”, classe “Gabbiano”, dislocava 740 tonnellate. Venne… Leggi di più

15 minuti fa

14.1.1984, affonda la nave Tito Campanella

di Francesco M.  Il 14 gennaio 1984, la nave da carico “Tito Campanella” ha incontrato… Leggi di più

30 minuti fa

Il cambiamento

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra Riflessione dedicata a Don Paolo Giuliani (ex ammiraglio) e ai marinai… Leggi di più

1 ora fa

Giulio Andreotti (Roma, 14.1.1919 – 6.5.2013)

htpps://giulioandreotti.org (Roma, 14.1.1919 – 6.5.2013) Leggi di più

1 ora fa