Il coraggio è porgere l’altra guancia

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Mi hanno insegnato da sempre che il Popolo è sovrano, almeno così c’è scritto nella Costituzione Italiana e che siamo una Repubblica fondata sul lavoro ma vedo in giro solo disoccupazione e crisi… anche d’identità.
Mi hanno insegnato che ci vuole tanta buona volontà e che poi il resto veniva da se: casa, lavoro, istruzione, Dio, devozione, solidarietà verso i più umili, famiglia e figli.
Ecco cosa ci hanno insegnato a scuola e in famiglia, ecco cosa hanno predicato enti ed istituzioni morali, civili e religiosi.
Chissà se siamo nell’era giusta, chissà se nell’era della globalizzazione siamo nel giusto, chissà se c’è ancora il tempo e la voglia di porgere l’altra guancia oh Gesù mio.

Commenti

  • Ce stato un tempo nel quale, per troppa violenza, ho offerto l'altra guancia alla vedova di chi mi aveva colpito. Ho fatto bene? Vallo sapere!

  • Ezio, in questo mondo globalizzato non è necessario porgere l'altra guancia, se la prendono da soli

  • Ma francamente ho una confusione nella testa oppure non mi riconosco in questa Italia, ricordo quando i miei genitori nell'educarmi dicevano che il rispetto per gli altri era la base di tutto e che le autorità era li per far rispettare le leggi, ora, dall'estero ci impongono come pescare, quanto latte dobbiamo produrre, ci rimproverano di come sono le nostre carceri ma come non si preoccupano della gente che senza aver commesso nessun reato vivono in tuguri se non per strada o sotto i ponti? caro Ezio non sono tanto sicuro che il popolo sia più sovrano, ormai è inutile che andiamo a votare tanto sono i marpioni che vanno avanti nella vita. Un caro saluto.

  • ....in tutto ciò che è scritto in questo bellissimo messaggio - in cui a noi di una certa età hanno insegnato - oggi mi sembra che sia tutto cambiato e non in meglio - sono certo che oggi il popolo non è più sovrano - in quanto chi decide per noi sono altri e spesso autorità non eletti dal popolo - COMUNQUE - GRAZIE IDDIO ANCORA OGGI ABBIAMO UNA COSTITUZIONE (CHE ANCHE NON RISPETTATA) MA POSSIAMO ANCORA APPELLARCI - FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE E CHE IL POPOLO C'E'.

  • Dopo di aver ascoltato Renzi, Berlusconi e Dibattista, ho deciso, voterò per 5 stelle, e non una di meno!!!

  • così dovrebbe essere, ma oggi purtroppo siamo lontano anni luce da quei valori che ci hanno insegnato a scuola

  • :-) Buongiorno a tutti ...chiedo perdono se ho offeso inconsapevolmente qualcuno ma la fede in Dio è l'unica cosa che mi fa stare veramente bene con me stesso e con il prossimo mio.

  • La scuola ormai non insegna più alcun valore in questo paese, non conosco la realtà scolastica del resto del mondo e francamente non mi interessa, sono Italiano ed Europeo (ma l'Europa è anche Italiana?) e vorrei vedere queste due realtà crescere l'una imparando dall'altra e non l'una OBBEDENDO agli ordini dell'altra. La salvezza dell'Italia è e deve restare la famiglia, in ogni forma essa la si identifichi come unione di due o più individui uniti dal reciproco sentimento, rispetto e condivisione totale degli aspetti della vita. Il popolo al momento è spettatore di uno spettacolo a cui non voleva partecipare ma che di fatto ha messo in piedi egli stesso con le proprie mani.

1 2 3 9
Condividi

Post recenti

Forse era (il mio) destino

di Giovanni Presutti (*) Il Marinaio, a un certo momento della vita, dismetterà la Divisa… Leggi di più

10 ore fa

30.1.1930, viene impostata regia nave Folgore

di Carlo Di Nitto Il regio cacciatorpediniere Folgore (2°), classe “Dardo”, dislocava 1920 tonnellate. Costruito… Leggi di più

10 ore fa

Giuseppe Muoio (Gaeta, 30.1.1923 – Mare, 30.4.1943)

a cura Carlo Di Nitto  (Gaeta, 30.1.1923 – Mare, 30.4.1943) Marinaio Cannoniere Muoio Giuseppe di… Leggi di più

10 ore fa

30.1.1942, viene affondato il regio sommergibile Medusa

di Claudio Confessore Diritti riservati dell’autore per gentile concessione a www.lavocedelmarinaio.com … e la maledizione… Leggi di più

10 ore fa

30.1.1945, l’affondamento della nave Wilhelm Gustloff

di Mario Veronesi

 (*) Una tragedia dimenticata L’affondamento della Wilhelm Gustloff avvenuta il 30 gennaio… Leggi di più

11 ore fa

Fausto Sidoli (5.5.1917 – 30.1.2018)

di Giorgio Gianoncelli (*) (5.5.1917 – 30.1.2018) Il 31 gennaio 2018, abbiamo accompagnato per la… Leggi di più

11 ore fa