di Arpaia Teresa

…riceviamo e, con orgoglio, pubblichiamo la lettera dell’artista Teresa Arpaia nel giorno del suo compleanno. Un regalo che avremmo dovuto fare noi della redazione ed invece ci ha fatto Lei.
Grazie Teresa.

(Pancrazio “Ezio” Vinciguerra e  il gruppo de www.lavocedelmarinaio.com)

Buongiorno marinai,
serena giornata a voi, tutti voi del gruppo, e un grazie ad Ezio per  il suo lavoro ricco di informazioni e ricordi che rende onore praticamente missione e scelta di vita allo stesso tempo.
Ho avuto modo di apprezzare il valido ed encomiabile lavoro di voi marinai dove l’onore e il rispetto per la Patria fanno di voi la migliore rappresentazione di questa vituperata Nazione, la nostra …
Un pensiero va a Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due marò prigionieri in India  che, anche se non conosco personalmente, credo stiano in una situazione inaccettabile e dai tratti paradossali. Quello che mi preme sottolineare, alla luce delle notizie che riportano le agenzie di stampa/televisione e anche dei  vostri commenti di marinai, lo posso sintetizzare nel concetto di seguito specificato.
Uno Stato di diritto, con una democrazia conclamata,  non può lasciare comunque i suoi figli migliori in terra straniera, perché è lo “Stato il mandante”. Lasciare in sospeso una faccenda aperta per così tanto tempo (anche se nulla mi stupisce visto gli altri scenari italiani … emi fermo qui) non solo non rende giustizia per quel concetto di “Patria e Onore”, innato in voi marinai e che ho espresso prima, ma mi offende ancora di più di quanto il mondo ci consideri in questo periodo storico nella classifica sui diritti civili …e anche militari.

Commenti

  • Grazie signora.......fosse vicina l'abbraccerei.....il suo pensiero è lodevole in tutto e per tutto! mi rammarico che gli italiani hanno innato il senso dell'oblio e, purtroppo, dell'italianità......ha fatto considerazioni che rispecchiano noi, orgogliosi, marinai ........dell'amor patrio, senza se e senza ma.............i nostri due leoni tenuti prigionieri ingiustamente, ci fanno sentire succubi di questo governo inetto.......i marinai sono sempre per "PATRIA E ONORE"

  • Buon giorno e Buon Compleanno Signora Teresa.
    Grazie per il caro pensiero nel ricordare i nostri fratelli Marò in India e la stima che nutre per le Forze armate e per la Marina in particolare.
    Ancora A U G U R O N I

1 2 3 5
Condividi

Post recenti

La campana della nave

a cura Francesco Carriglio http://www.augusta-framacamo.net La campana a bordo alle navi risale al periodo della… Leggi di più

6 ore fa

Il posto di lavaggio

di Enzo Arena fotografie collezione Carlo Di Nitto Non è che poi io sia del… Leggi di più

6 ore fa

Branda G61

di Giuseppe Procopio A bordo di una nave, il luogo ideale per rilassarsi e smaltire… Leggi di più

6 ore fa

Giuseppe Lombardi (Dronero (CN), 11.5.1886 – Roma, 25.3.1978)

a cura Antonio Pisanelli (*) (Dronero (CN), 11.5.1886 – Roma, 25.3.1978) Nato a Dronero, in… Leggi di più

7 ore fa