Emigrante di poppa e marinaio maratoneta

di Vittori Giuliano

…ovvero dialogo tra due marinai sognatori uno di poppa, l’altro di prua.

(Ezio ) Buongiorno signor Vittori,
ha letto il libro?
(21 aprile 2012)

(Giuliano) In verità ho letto poche pagine, ero molto curioso, nel tragitto casa stazione, tutti abbiamo nel cassetto l’idea di scrivere un libro prima o poi io qualcosa l’ho già messa giù in verità e se dovessi mai farlo un giorno, il mio inizia con dei bellissimi ricordi d’infanzia nella grande casa di campagna dei miei nonni materni. Una cosa un po’ somigliante alla casa dei tuoi zii a Taormina. Sono curioso di sapere come è andata a finire con la musica se ti ha dato da mangiare o invece no come diceva tua madre. Diamoci del tu vuoi?? a presto mi farò vivo Ciao.
(21 aprile 2012)

(Ezio) Buongiorno Vittorio e grazie.
In verità penso che la vita di noi marinai (per non dire il destino) sia quasi sempre uguale almeno per quanto riguarda i sogni iniziali.
Io coltivo l’interesse per la musica, tu per lo sport, altri con hobby vari, insomma marinai che non sappiamo mai stare fermi (…o in un posto fisso).
Per pudore non ti ho chiesto l’età ma sento comunque che c’è tanta saggezza in te e per questo ti ringrazio per avermi concesso il “tu”.
Aspetto in trepidante attesa adesso la tua risposta e permettimi un ben augurante in c… alla balena per te, per i tuoi affetti e perché no, anche per la maratona che ti appresti a correre a Padova.
Marinai di una volta, marinai per sempre!
(21 aprile 2012)

(Giuliano) Ciao, ho letto finalmente il tuo libro.
Non ci voleva molto per la verità non è un romanzone, era solo questione di impegni e di volerlo leggere bene tranquillo e rilassato, cosa che ho capito già leggendo in fretta le prime dieci dodici pagine, ricordo di averlo posato mal volentieri quel giorno e ricordo bene di essermi riproposto di leggerlo bene. Una scelta giusta devo dire è scritto molto bene il tuo libro, mi è piaciuto moltissimo e mi ha spesso velato gli occhi.
Sono un sognatore anche io e con chi ama sognare mi piace confrontarmi, di tanto in tanto con la complicità di campanellino e della sua polvere magica mi ritrovo a volare verso l’isola che non c’è, hai presente? Seconda stella a destra (nessun riferimento alla falsa polvere magica che sconvolge e distrugge i sogni e la mente di tanti giovani).
Mi sono immedesimato nella storia del tuo bel libro, bravo bravo! Ben fatto e ben scritto, si legge bene e volentieri. Anche io come te sognatore e emigrante di poppa, bella questa immagine in contrapposizione con l’emigrante di prora, una bella metafora.
Sai quante ore ho passato a guardare la scia? Avrei dovuto però un po’ guardare anche la prua che fende decisa l’onda decisa ed affronta la vita!
(26 aprile 2012)


Titolo: Emigrante di poppa;
Autore: Ezio Vinciguerra;
Romanzo Breve
ISBN 978-88-96028-50-6
Prezzo: € 3,00 + € 2,00 di spedizione
In vendita presso:
www.lavocedelmarinaio.com
su internet digitando il titolo del libro.

Commenti

  • Bravo Ezio e bravo Giuliano da un marinaio e amante della vita che gli piace tutto del mare...

  • grazie ezio noi ci stiamo impegnando cercando sempre di migliorarci, ed accettiamo tutti mi suggerimenti ed aiuto in tal senso

  • ‎:-) Mi piace carissimi compaesani. Complimenti. Secondo il mio modesto parere andate sulla direzione giusta...parola di emigrante di poppa! A prestissimo.

  • "Molto bello questo dialogo fra due suppongo marinai di diverse generazioni.
    Carissimi Ezio e Giuliano io sono nato e cresciuto nei luoghi del libro... mi avete fatto venire i brividi. Complimenti."

  • Un'altra bella testimonianza d'affetto per chi ha solcato i nostri mari e sopravvissuto alla guerra proprio come tuo padre Ezio. Complimenti a Vittori per le parole veritiere e piene d'affetto.

  • Il mare mi prende per portarmi laggiù, verso l'orizzonte, nello spazio infinito dell'anima.

Condividi

Post recenti

Ma se rimaniamo chiusi in casa, il mare a chi mostrerà la sua bellezza?

di Marinaio di Spirito Santo PER GRAZIA RICEVUTA Avviso ai naviganti, l’esperienza di questo ultimo… Leggi di più

9 ore fa

Di mio nonno Carlo conosco solo il suo nome

di Stefano Giuntoli – S.O.S. RICHIESTA NOTIZIE E FOTO –  … riceviamo e con immenso… Leggi di più

11 ore fa

24.3.1943, affonda la regia nave Ascari e la regia nave Maolocello

di Carlo Di Nitto Il regio cacciatorpediniere “Ascari” classe “Soldati” (prima serie) dislocava 2460 tonnellate… Leggi di più

12 ore fa

Carlo Mirabello (Tortona, 17.11.1847 – Milano, 24.3.1910)

a cura Roberto Tento (*) (Tortona, 17.11.1847 – Milano, 24.3.1910) Carlo Mirabello nacque a Tortona… Leggi di più

12 ore fa

Gennaro Rusciano (Montenero di Bisaccia (CB), 24.3.1930 – 17.3.1996)

a cura Vincenzo Campese (*) (*) per conoscere gli altri suoi articoli digita sul motore di… Leggi di più

12 ore fa